Testata per la stampa

HEMINGWAY & ADRIANA. Le giornate in Villa Ivancich.

due giornate di incontri, esposizioni, racconti per testimoniare un'amicizia mai finita. Eventi ad ingresso gratuito

 
Manifesto Hemingway & Adriana
 

L’Amministrazione del Comune di San Michele al Tagliamento ci tiene a ringraziare tutti quanti hanno partecipato e contribuito alla realizzazione della manifestazione “Le giornate in Villa Ivancich 2016 – Hemingway & Adriana”.

Ringraziamo tutti quelli che hanno mostrato apprezzamento e si sono complimentati con noi, ma anche coloro che hanno sollevato critiche e rimostranze, condivisibili. Il numero inaspettato dei partecipanti agli eventi in programma sabato 1 e domenica 2 ottobre ci ha messi un po’ in difficoltà, e ogni osservazione raccolta potrà servirci a migliorare.

Grazie agli impagabili interventi di Francesco Frattolin.

Grazie di cuore alla famiglia Ivancich per la sua disponibilità e, per la partecipazione in prima persona, a Giacomo e alla moglie Marina Scamacca, a Irina e alla sorella Consuelo, a Gherardo Scapinelli e a sua moglie, che sono ridiventati, con soddisfazione di tutti i partecipanti e anche di chi non c'era, parte viva del paese, e che hanno offerto ai sanmichelini (e a tutti gli altri) ricordi e aneddoti di cui non avevamo memoria.
Un grazie altrettanto sentito a Piero Ambrogio Pozzi, studioso, autore del volume“Il Fiume, La Laguna e l’Isola Lontana”, che ha generosamente acconsentito a farci stampare in edizione speciale numerata il frutto delle sue ricerche, e che è venuto da Milano per intrattenerci con una conferenza dalle tesi innovative (di cui è a disposizione il testo, per gli interessati).
Grazie ancora a Franco Romanin, giornalista, che ha aperto la conferenza con una premessa su Hemingway.
Grazie ad Anna Albano, editor, che si è ottimamente prestata al ruolo di moderatrice.
Grazie a Elena Vesnaver, lettrice, che ha dato voce alle parole di Adriana nella giornata di sabato.
Grazie a Massimiliano Galasso, Clara Noli, Martina Sotgiu, Roberto Vitale per gli interessanti interventi nella mattinata di domenica.
Grazie, per le intense emozioni, ad Alcatraz laboratoriodellearti ed in particolare a Susi, Vicky, Eleonora, Fredy, Fabio, Peter, Marco, Elisabetta.

Grazie agli enti patrocinatori:
Città Metropolitana di Venezia , Provincia di Pordenone, Provincia di Udine, Città di Latisana, Città di Lignano Sabbiadoro, Comune di Ronchis.
Grazie alla Bibione Spiaggia, alle Aziende del territorio che hanno fornito il rinfresco, alla Protezione Civile per il supporto, alla Consulta per la Friulanità per il progetto.

Grazie alle persone che hanno lavorato perché tutto funzionasse per il meglio:
Gianni Bellin, Daniele Bivi, Cinzia Bottacin, Mariangela Ciprian, Miriam Corazza, Daniele De Lazzaro, Andrea Gallo, Giuseppe Pasquale, Giovanna Perdichizzi, Elena Zuppichin.

Grazie a Edoardo Frattolin.

Un altro riconoscente grazie a Piero Ambrogio Pozzi, che, in aggiunta al suoIl Fiume, La Laguna e l’Isola Lontana,  ha portato in dono alla nostra biblioteca nove volumi fondamentali per la comprensione dei suoi studi, alcuni dei quali particolarmente preziosi perché ormai fuori commercio, e di difficile o impossibile reperimento; fra essi La torre biancadi Adriana Ivancich- Ho guardato il cielo e la terradi Adriana Ivancich Biaggini - Come non paura la speranzadi Gianfranco Ivancich- Ernest Hemigway rediscovered photographs by Roberto Herrera Sotolongo text by Norberto Fuentes.
E grazie a Luigi Bozza che ha ritenuto a sua volta di arricchire il patrimonio della biblioteca con una copia di La torre biancadi Adriana Ivancich.
“Il Fiume, La Laguna e l’Isola Lontana” e tutti i volumi ricevuti in dono saranno resi quanto prima accessibili al prestito.

Prossimamente inseriremo nel sito materiale informativo su quanto realizzato nelle due giornate, per ora abbiamo i “numeri”:
Sabato mattina per la visita in Villa sono state registrate 170 presenze e quasi altrettante sono entrate senza accreditamento.
La passeggiata di sabato ha coinvolto una quarantina di partecipanti.
La conferenza ha riempito la sala consiliare, e a moltissimi presenti non è stato possibile entrare in Municipio.
Allo spettacolo serale in Palazzetto sono stati contati 120 ingressi.
Domenica mattina sono state registrate 113 presenze (e sporadici ingressi senza accreditamento).

Ringraziamo i partecipanti, tutti, alle “giornate in Villa Ivancich 2016 – Hemingway & Adriana” con la promessa di continuare, e migliorare.

    L’Assessore alla Cultura Elena De Bortoli





 
 

Sabato 1 ottobre 2016

9.30:  Visita guidata in Villa Mocenigo-Biaggini-Ivancich
Ritrovo davanti al cancello della Villa  (v. Carlo Ivancich, 4 - San Michele Vecchio). 
La famiglia Ivancich, proprietaria del complesso architettonico Mocenigo-Biaggini-Ivancich, accompagnerà i partecipanti in una visita guidata lungo i viali della braida, parco e barchesse.
Saranno visitabili durante il percorso raccolte di materiale fotografico e documentario appartenente agli Ivancich, che la famiglia espone eccezionalmente al pubblico durante le due giornate.
Una selezione di brani dalle opere di Ernes Hemingway e di Adriana Ivancich verrà letta da Elena Vesnaver, attrice e scrittrice.
La Delegazione FAI di Portogruaro, con gli allievi del Liceo XXV Aprile di Portogruaro darà il consueto, prezioso contributo per illustrare gli aspetti storico-artistici della Villa.


Dalle 12.30 alle 15.30 è prevista una pausa pranzo (è possibile la partecipazione ad un pranzo a tema, con la presenza della famiglia Ivancich. Per informazioni telefonare al 333 2324306)


15.30:  Cercando la Villa "di là dal fiume e tra gli alberi"
Appuntamento alla salita di via Radaelli a Latisana: una breve escursione lungo l'argine del Tagliamento per ritrovare la Villa "di là dal fiume e tra gli alberi". E' prevista la lettura di qualche pagina da "La torre bianca"


17.00:  Conferenza "Hemingway & Adriana"
Municipio di San Michele al Tagliamento, Piazza della Libertà, 2
Benvenuto istituzionale e saluti delle autorità presenti
Elena DE BORTOLI    Assessore alla Cultura  Comune di San Michele al Tagliamento
Simone BIDIN             Assessore alle Politiche Sociali e Istruzione Comune di Ronchis
Massimo BRINI           Assessore a Turismo Ambiente Trasporti e viabilità Città di Lignano Sabbiadoro
- "Ricordi" dell‘ambasciatore Giacomo Ivancich
- premessa di Franco Romanin su "Hemingway tra Veneto e Friuli"
- conferenza di Piero Ambrogio Pozzi: "Ritorno a San Michele"
- interventi di componenti della famiglia Ivancich
 modera l‘incontro Anna Albano
Nell’occasione sarà presentata la stampa speciale di  "Il Fiume, la Laguna e l’Isola Lontana"  opera che sintetizza il lavoro di traduzione e di ricerca realizzato da Piero Ambrogio Pozzi

Seguirà un momento conviviale con brindisi e rinfresco a buffet



20.45:  Rappresentazione "Hemingway nei miei occhi"
Palazzetto dello sport di San Giorgio al Tagliamento, via Dote, 2
 "Hemingway nei miei occhi"... la paronsina e mister papa, racconto multimediale e plurisensoriale ispirato agli scritti, alle vite ed all'amicizia tra il romanziere americano Ernest Hemingway e la nobile veneta Adriana Ivancich, curato e realizzato dall’Associazione Alcatraz laboratoriodellearti.
(cit. dal progetto "... La storia è la loro - quella che lui non scrisse mai - perché nessuno vi avrebbe creduto. La sostanziale verità venne invece espressa da Adriana nel sul libro La torre bianca - che scrisse nel 1983 alla soglia del cinquant'anni - e nella corrispondenza che intrattennero i due amici. L'affetto, l'amore e il rispetto che vi sono testimoniati sono tali da escludere la menzogna...")

 

 

Domenica 2 ottobre 2016

9.30:   Visita guidata in Villa Mocenigo-Biaggini-Ivancich
Ritrovo davanti al cancello della Villa  (v. Carlo Ivancich, 4 - San Michele Vecchio).
La famiglia Ivancich, proprietaria del complesso architettonico Mocenigo-Biaggini-Ivancich, accompagnerà i partecipanti in una visita guidata lungo i viali della braida, parco e barchesse. Saranno visitabili durante il percorso raccolte di materiale fotografico e documentario appartenente agli Ivancich, che la famiglia espone eccezionalmente al pubblico durante le due giornate.
Saranno presenti:
Roberto Vitale, giornalista, Presidente della "Associazione Culturale Onlus CINZIA VITALE" che organizza il Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway
Clara Noli,autrice dello studio Adriana Ivancich: una figura dimenticata della cultura veneziana del secondo Novecento,che leggerà una selezione di brani dalle opere di Ernes Hemingway e di Adriana Ivancich
Massimilano Galasso, storico, autore di articoli e saggi sulla destinazione del complesso architettonico durante la prima Guerra Mondiale
Martina Sotgiu,operatrice culturale, cheillustrerà  "La strada di Hemingway": progetto di un itinerario turistico unitario e coerente che colleghi tutti i luoghi hemingwayani di Friuli e Veneto Orientale.
La Delegazione FAI di Portogruaro, con gli allievi del Liceo XXV Aprile di Portogruaro darà il consueto, prezioso contributo per illustrare gli aspetti storico-artistici della Villa.