Comune di San Michele al Tagliamento
ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI
del 15 e 16 maggio 2011

Logo Elezioni Amministrative Comunali 2011


Risultati Elettorali

COMPOSIZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE


Le liste ed i candidati

  1. LEGA NORD – LIGA VENETA – ZIROLDO MATTEO

  2. IDEA COMUNE – CODOGNOTTO PASQUALINO

  3. CAMMINEREMO INSIEME – LISTA CIVICA – BANDOLIN GIAMPIETRO

  4. FEDERAZIONE DELLA SINISTRA – RIFONDAZIONE – COMUNISTI ITALIANI – RUBICH ALESSANDRO

  5. UNITI PER IL FUTURO – CECCHETTO SINDACO

  6. PDL – LEGA S. MICHELE – DEL SAL MAURO SINDACO

  7. PER UN NUOVO ORIZZONTE – ENZA VIO SINDACO


Comunicati ufficiali

Per contenere la spesa degli Enti Locali, il numero dei consiglieri e degli assessori, comunali e provinciali, è stato recentemente ridotto. Il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali ha diramato una circolare a tutti i prefetti con le tabelle riepilogative delle disposizioni che entreranno in vigore a partire da questa consultazione amministrativa. Le riduzioni apportate saranno infatti nell'ordine del 20%.



Informazioni

Inoltre, cliccando sul sito del Ministero dell'Interno si possono trovare tutte le informazioni ed i dati sulle diverse elezioni a livello nazionale.


Quando si vota ?

Domenica 15 maggio 2011, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e Lunedì 16 maggio 2011, dalle ore 7.00 alle ore 15.00, si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale.
Gli elettori che all'orario di chiusura del seggio si troveranno ancora nei locali dello stesso saranno ammessi a votare. Le operazioni di scrutinio per le elezioni comunali avranno inizio lunedì 16 maggio 2011, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.


Chi può votare ?

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 15 magggio 2011 (nati a tutto il 15 maggio 1993).
Inoltre sono elettori i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti nel comune, che presentino apposita istanza al sindaco, entro il quarantesimo giorno antecedente quello della votazione (5 aprile 2011)


Dove si vota ?

L'elettore si recherà a votare nella sezione nelle cui liste elettorali risulta iscritto. Questa è indicata sulla facciata della tessera elettorale. Qui di seguito vengono elencate le 13 sezioni appartenenti al Comune di San Michele al Tagliamento, con i rispettivi indirizzi:

N.  1 S. Michele al Tagliamento - Via Pascoli, 5
N.   2 S. Michele al Tagliamento - Via Pascoli, 5
N.   3 S. Michele al Tagliamento - Via Pascoli, 5
N.   4 S. Michele al Tagliamento - Via Pascoli, 5
N.   5 S. Giorgio al Tagliamento - Via Nazionale, 27
N.   6 S. Giorgio al Tagliamento - Via Nazionale, 27
N.   7 Villanova - Malafesta - Via Scuole, 8
N.   8 Cesarolo - Via Matteotti, 1
N.   9 Cesarolo - Via Matteotti, 1
N. 10 Cesarolo - Via Matteotti, 1
N. 11 Bibione - Via Maja, 80
N. 12 Bibione - Via Maja, 80
N. 13 Bibione - Via Maja, 80


Agevolazioni per gli elettori

Rimborso agli elettori del 40% del biglietto aereo di andata e ritorno:
ai cittadini che vorranno recarsi al voto utilizzando l'aereo sarà rimborsato il 40 per cento del biglietto di andata e ritorno: lo stabilisce un decreto legge, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, presentato dal sottosegretario al Ministero dell'Interno Michelino Davico, che modifica la norma del 1969 che prevedeva agevolazioni per i cittadini che utilizzano il treno per recarsi nei comuni di residenza in occasione delle elezioni.
Va precisato che l'importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40 euro per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore.
Ulteriori informazioni su agevolazioni relative ad altri mezzi di trasporto sono invece consultabili da questo link.


Cosa portare ?

Per poter votare gli elettori devono presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale personale a carattere permanente, unitamente alla carta d’identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione; per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare. Questi documenti sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore.

Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti dal lunedì al sabato antecedenti l’elezione, dalle ore 9 alle ore 19, la domenica di inizio delle votazioni dalle ore 8 alle ore 22 ed il lunedì per tutta la durata delle operazioni di voto. Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d’ora se siano in possesso di tale documento, ed in mancanza a richiedere al piu’ presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione.


Comportamento

Si ricorda, altresì, che per assicurare la segretezza dell'espressione del diritto di voto è vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini. Il presidente dell’ufficio elettorale di sezione inviterà l’elettore, all’atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale, a depositare le predette apparecchiature di cui è al momento in possesso. Le apparecchiature depositate dall’elettore, prese in consegna dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, saranno restituite dopo l’espressione del voto. Chiunque violi tale divieto è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie.


Come si vota ?

Nella scheda (AZZURRA) è indicato, a fianco di ciascun contrassegno, il candidato alla carica di sindaco. L’elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco, segnando il relativo contrassegno.
Può altresì esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita nell'apposita riga stampata sotto il medesimo contrassegno (clicca sulle immagini per vedere ingranditi il fronte ed il retro del fac-simile della scheda).

Fronte del fac-simile scheda elettorale per il voto alle Elezioni Amministrative Comunali


Retro del fac-simile scheda elettorale per il voto alle Elezioni Amministrative Comunali

 


 

Ritorna all'indice anno 2011