Testata per la stampa

TARES – TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI

Aggiornamento del 30/10/2013

 
  1. Breve presentazione
  2. Tariffe TARES anno 2013
  3. Come e dove si paga
  4. Chiarimenti per la compilazione del modello F24
  5. La normativa di riferimento
 

Breve presentazione

A decorrere dal 1° gennaio 2013 è istituito in tutto il territorio comunale il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa dai comuni, e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni. Tale tributo si articola infatti in due componenti:

  1. componente rifiuti, destinata a finanziare i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento;
  2. componente servizi, destinata a finanziare i costi dei servizi indivisibili del Comune, determinata sotto forma di maggiorazione della tariffa della componente rifiuti del tributo, come disciplinata dall’art. 14, comma 13, del D.L. 201/2011 e dal successivo art. 17 del presente regolamento
 

Tariffe TARES anno 2013

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 57 del 11/07/2013 sono stati approvati il Piano finanziario e le Tariffe dei tributi sui rifiuti e sui servizi indivisibili (TARES) per l'anno 2013.La Delibera di C.C. n. 57 del 11/07/2013 è integrata dai seguenti allegati, illustranti il piano finanziario e le tariffe per l'anno 2013:

 
 

Come e dove si paga

Il pagamento della TARES dovrà essere effettuato utilizzando i modelli F24 allegati all'Avviso di pagamento recapitato ai contribuenti dal Comune di San Michele al Tagliamento, presso qualsiasi Ufficio Postale o Istituto Bancario, in due rate con scadenza:

  • 31/10/2013
  • 16/12/2013

La seconda rata è comprensiva della maggiorazione prevista dall'art. 14, comma 13, del D.L. 201/2011, il cui gettito è di competenza dello Stato.Si sottolinea che i pagamenti dovranno essere eseguiti esclusivamente con modelli F24 e non sarà utilizzabile la domiciliazione bancaria (RID).

 

Chiarimenti per la compilazione del modello F24

Il Comune di San Michele al Tagliamento provvede ad inviare ai contribuenti i Modelli F24 già precompilati. Si ritiene comunque opportuno effettuare delle precisazioni.

 

Dati del contribuente

I dati essenziali per la compilazione del modello F24 sono i seguenti:

  • CODICE FISCALE (verificarne la correttezza)
  • COGNOME E NOME oppure RAGIONE SOCIALE
 

In caso di presentazione del Mod. F24 da parte di un coobbligato o erede o genitore o tutore o curatore fallimentare, dovrà essere indicato anche:

  • CODICE FISCALE (del coobbligato o erede o genitore ecc.)
  • IL CODICE IDENTIFICATIVO che a seconda dei casi sarà
    1. genitore/tutore = 02
  • ** curatore fallimentare = 03
  • ** erede = 07
 

Utilizzo modello F24 Ordinario e modello F24 Semplificato

Qualora si utilizzi il modello F24 Ordinario, anziché il modello F24 Semplificato inviato dal Comune di San Michele al Tagliamento, i dati relativi al versamento della TARES dovranno essere inseriti nellaSEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI(non è prevista pertanto l'indicazione della sigla EL necessaria invece nel modello F24 Semplificato).

 

Compilazione casella "ACCONTO" e casella "SALDO"

Nei modelli F24 precompilati, inviati al contribuenti per il pagamento della TARES 2013, sono state compilate con una X la casella ACCONTO e la casella SALDO.Al fine di evitare conflitti con gli applicativi degli Istituti Bancari o postali, è consigliabile che dette caselle NON SIANO COMPILATE ma lasciate in bianco.

 

Compilazione casella "NUMERO IMMOBILI"

Le procedure di caricamento dei pagamenti tramite F24, utilizzate da diversi Istituti Bancari, prevedono anche l'inserimento del dato relativo al "NUMERO IMMOBILI", non indicato nel modello F24 precompilato inviato dal Comune di San Michele al Tagliamento. Pertanto, qualora la procedura lo richieda, nella casella "NUMERO IMMOBILI" dovrà essere inserito il numero convenzionale  01.Spetterà al Comune di San Michele al Tagliamento abbinare il versamento eseguito al numero degli immobili riconducibili al soggetto versante.

 

La normativa di riferimento

Gli atti comunali:

 

La normativa nazionale:

  • Art. 14 del Decreto Legge n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito con Legge n. 214 del 22 dicembre 2011 e s.m.i.;
  • DPR n. 158 del 27/04/1999 e s.m.i.