Testata per la stampa

Informazioni sulle acque di balneazione

Il controllo delle acque di balneazione è affidato dal 1999 ad ARPA VENETO cheeffettua il monitoraggio per conto della Regione Veneto.

ARPAV provvede ad informare e comunicare le risultanze dei campionamenti agli Enti oAssociazioni interessate. Dal 1999 Arpav esegue sulle acque costiere del Veneto i controlli per la verifica dell'idoneità alla balneazione, previsti dalla precedente normativa in materia fino al 2009 e dalla nuova normativa vigente in materia a decorrere dall’anno 2010.

Il 24 marzo 2006 è entrata in vigore la Direttiva 2006/7/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 febbraio 2006, relativa alla gestione della qualità delle acque di balneazione e che abroga la Direttiva 76/160/CEE. Tale nuova Direttiva è stata recepita dall’Italia con D.Lgs 30 maggio 2008 n. 116 e resa applicabile dalla emanazione del successivo Decreto Ministeriale Salute Ambiente del 30 marzo 2010.  Anche nel 2013 è stato svolto un attento monitoraggio, i dati e le risultanze ufficiali sono riportate negli allegati contenuti nel fascicolo C, relativo alla qualità delle acque di balneazione dell’arenile BIBIONESE.

 
Acque di balneazione: individuazione dei 6 punti di campionamento ARPAV sul litorale Bibionese.
 

Il Comune di San Michele al Tagliamento, come ogni anno, comunica i dati ricevuti da Arpa Veneto alle Società che gestiscono l’arenile affinché queste li espongano al pubblico nei “PUNTI BLU”…tali dati sono disponibili e scaricabili dal sito di ARPAV al link sotto riportato:
http://www.arpa.veneto.it/acqua/htm/balneazione.asp.

Da ricordare che per il Comune di San Michele al Tagliamento (VE) le 6 aree/punti di balneazione antistanti il  Polo Turistico di BIBIONE sono state classificate come qualità “eccellente” e tra le migliori dell’Alto Adriatico e della REGIONE VENETO (dati ARPA VENETO). I cittadini, ituristi, le associazioni, ecc… possono inoltre consultare i dati scientifici ed i risultati dei monitoraggi dei parametri ambientali e sanitari svolti da ARPAV attraverso la sezione dedicata nel sito internet www.arpa.veneto.it alle acque di balneazione e marino costiere (http://www.arpa.veneto.it/acqua/htm/balneazione.asp).