Testata per la stampa

ATER Venezia - Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Venezia

 
Logo dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Venezia - ATER
 

Ubicazione

Sede principale: Dorsoduro 3507, Fondamenta del Magazen, 30123 Venezia

Arrivando con l’autobus o l’autovettura a Venezia-Piazzale Roma, si oltrepassano i Tre Ponti giungendo proprio alla sede dell’Ater, palazzo d’angolo sulla Fondamenta del Magazen, Dorsoduro 3507, 30123 Venezia (VE), tel. 041.798811 (due minuti di tragitto).
Arrivando in treno, dalla stazione ferroviaria il tragitto a piedi (direzione: Piazzale Roma) è di circa dieci minuti.

 

Contatti

Numero per contattare Ater: 041.798811 (centralino, fax 041.5237994)
L’orario per i contatti telefonici o per appuntamenti col personale dell’ATER, fuori dagli orari di ricevimento del pubblico, è il seguente:
- lunedì: 9.00 - 13.30
- martedì: 9.00 - 12.45, 14.30 - 17.00
- mercoledì: 9.00 - 12.45, 14.30 - 17.00
- giovedì: 9.00 - 12.45, 14.30 - 17.00
- venerdì: 9.00 - 13.30

Numero per richiedere interventi di manutenzione: 041.798886
- tutte le mattine (tranne il giovedì): 9.00 - 12.30
- i pomeriggi del mercoledì e giovedì: 15.00 - 17.00

E-mail: atervenezia@atervenezia.it
PEC: protocollo.ater.venezia@pecveneto.it

 
 

Orario

Orari di ricevimento del pubblico:
- martedì: 14.30 - 16.30
- giovedì: 9.00 - 12.00

 
 

Descrizione

L'A.T.E.R. di Venezia è un'Azienda pubblica economica, avente personalità giuridica ed autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile.
In forza della legge istitutiva e del proprio statuto l’ATER di Venezia è un'Azienda che opera nel settore dell'edilizia sociale, con particolare riferimento a quella residenziale, provvedendo alla programmazione, progettazione, realizzazione e gestione dei vari interventi.
L’ATER opera su tutto il territorio della Provincia di Venezia attraverso interventi di costruzione, ristrutturazione, acquisto, gestione e mediante la locazione di alloggi a canoni agevolati contribuisce a creare offerta abitativa al fine di soddisfare le necessità di coloro i quali non posseggono gli adeguati mezzi economici per potersi rivolgere al mercato immobiliare privato.

In forza della legge istitutiva e del proprio statuto l'ATER opera principalmente nei seguenti settori:

  1. il settore caratterizzato dalla creazione, all’interno del mercato edilizio, di condizioni più favorevoli per consentire una corretta soluzione al problema della casa, in partico­lare per le categorie socialmente ed economicamente più disagiate;
  2. il settore caratterizzato dall’assunzione, verso corrispettivo, di incarichi di progettazione ed esecuzione di opere pubbli­che e di urbanizzazione primaria e secondaria, nonché di interventi di edificazione collegati a programmi di edilizia residenziale pubblica, per conto di Comuni, di altri enti pubblici e di operatori privati, nell’ambito di piani di recu­pero o di altri strumenti attuativi di iniziativa pubblica;
  3. il settore relativo alla prestazione, verso corrispettivo, di servizi di consulenza in materia di urbanistica, di opere pubbliche e di gestioni patrimoniali immobiliari a favore di enti pubblici o di soggetti privati;
  4. il settore concernente la gestione del patrimonio proprio o di altri enti pubblici con l’assunzione di iniziative tendenti ad incrementarne e valorizzarne la consistenza anche con riferimento ad immobili non destinati ad uso residenziale, inclusa la stipula di convenzioni con i Comuni, con altri enti pubblici e con privati operatori per l’espletamento delle attività e la realizzazione delle iniziative indicate in precedenza.
 
 

Informazioni e link

Gli avvisi d'asta, le caratteristiche degli alloggi, i prezzi di base, le date di visita e di asta, le modalità di partecipazione si possono consultare direttamente dal portale istituzionale dell'ATER di Venezia, da dove si può accedere a tutta la necessaria documentazione.