Testata per la stampa

ELEZIONI EUROPEE del 25 maggio 2014

Logo delle Elezioni Europee 2014
 
 

Risultati elettorali

 

 

Comunicati ufficiali

 

 

Informazioni

     
     

    Quando si vota ?
    Le operazioni di voto per l'elezione di 73 membri spettanti all’Italia, rispetto ai 751 deputati complessivi del Parlamento europeo (rappresentanti degli oltre 500 milioni di persone che vivono nei 28 Stati membri dell'Unione Europea), si svolgeranno stavolta in un’unica giornata, domenica 25 maggio 2014, dalle ore 7 alle ore 23.
    Gli elettori che all'orario di chiusura del seggio si troveranno ancora nei locali dello stesso saranno ammessi a votare.
    Le operazioni di scrutinio delle schede avranno inizio alle ore 23 della domenica della votazione, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, e dovranno svolgersi senza interruzioni per essere portate a termine entro 12 ore dal loro inizio.

     
     
     

    Chi può votare ?
    Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 25 maggio 2014 (nati non dopo il 25 maggio 1996).
    Sono altresì elettori i cittadini degli altri Paesi membri dell’Unione che, a seguito di formale richiesta presentata entro e non oltre il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni, abbiano ottenuto l’iscrizione nell’apposita lista elettorale del comune italiano di residenza. Gli elettori italiani che risiedono negli altri Stati membri dell’Unione europea e che non intendono votare per i membri dello Stato ove risiedono, possono votare per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio dei Paesi stessi presso i consolati d’Italia, gli istituti di cultura, le scuole italiane e gli altri locali messi a disposizione dagli Stati membri dell’Unione. Analoga possibilità è concessa ai cittadini italiani che si trovino temporaneamente nel territorio dei Paesi membri dell’Unione per motivi di lavoro o studio nonché agli elettori familiari con essi conviventi. A tal fine i predetti elettori devono far pervenire al Consolato competente, entro l’ottantesimo giorno antecedente l’ultimo giorno fissato per l’elezione, apposita domanda diretta al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti per il successivo inoltro al Ministero dell’interno. Qualora tali elettori rientrino in Italia, possono esprimere il voto presso la sezione nelle cui liste sono iscritti, comunicando entro la data della votazione, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, che intendono votare nel comune stesso.

     
     
     

    Dove si vota ?
    L'elettore si recherà a votare nella sezione nelle cui liste elettorali risulta iscritto. Questa è indicata sulla facciata della tessera elettorale. Qui di seguito vengono elencate le 13 sezioni appartenenti al Comune di San Michele al Tagliamento, con i rispettivi indirizzi:

    Sezione
    Ubicazione
    N. 1
    San Michele al Tagliamento - Via Pascoli, 5
    N. 2
    San Michele al Tagliamento - Via Pascoli, 5
    N. 3
    San Michele al Tagliamento - Via Pascoli, 5
    N. 4
    San Michele al Tagliamento - Via Pascoli, 5
    N. 5
    San Giorgio al Tagliamento - Via Nazionale, 27
    N. 6
    San Giorgio al Tagliamento - Via Nazionale, 27
    N. 7
    Villanova - Malafesta - Via Scuole, 8
    N. 8
    Cesarolo - Via Matteotti, 1
    N. 9
    Cesarolo - Via Matteotti, 1
    N. 10
    Cesarolo - Via Matteotti, 1
    N. 11
    Bibione - Via Maja, 80
    N. 12
    Bibione - Via Maja, 80
    N. 13
    Bibione - Via Maja, 80
     
     
     

    Quali sono le agevolazioni per gli elettori ?
    Agevolazioni per chi si mette in viaggio:
    I cittadini chiamati al voto di domenica 25 maggio, per recarsi nel proprio comune di iscrizione elettorale, potranno usufruire di agevolazioni tariffarie su biglietti ferroviari, marittimi, autostradali ed aerei. Al riguardo i tempi ed i modi sono consultabili in un'apposita pagina web pubblicata dalla Direzione centrale dei Servizi elettorali del Ministero dell'Interno.

    Voto a domicilio:
    Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o quelli affetti da gravissime infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, hanno la possibilità di votare a domicilio. L'elettore interessato dovrà in tal caso far pervenire al Sindaco un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata dalla prescritta documentazione sanitaria, nel periodo compreso tra martedì 15 aprile e lunedì 5 maggio 2014.

    Voto assistito:
    Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono chiedere al comune di iscrizione elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale. Tale richiesta deve essere corredata dalla certificazione sanitaria attestante l'impossibilità da parte dell'elettore di esercitare autonomamente il diritto di voto.

     
     
     

    Cosa portare ?
    Per poter votare gli elettori devono presentarsi al seggio muniti di tessera elettoralepersonale a carattere permanente, unitamente alla carta d’identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione; per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, tessera diriconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare. Questi documenti sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore.

    Chi avesse smarrito la propriatessera elettorale personale oppure rilevato che gli spazi per l’apposizione del timbro risultano esauriti, potrà chiedere una nuova tessera agli uffici comunali che a tal fine saranno aperti nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione (ovvero da venerdì 23 a sabato 24 maggio), dalle ore 9.00 alle ore 19.00, e nel giorno della votazione (domenica 25 maggio), dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
    Gli elettori sono invitati a verificare sin d’ora se siano in possesso di tale documento e se sullo stesso siano ancora presenti spazi per l’apposizione del timbro, al fine di potersi rivogere quanto prima ai suddetti uffici per l'immediato rilascio della nuova tessera, evitando così eventuali disagi causati dalla probabile concentrazione di tali richieste nel giorno della votazione.

     
     
     

    Come ci si comporta ?
    Si ricorda, altresì, che per assicurare la segretezza dell'espressione del diritto di voto è vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.Il presidente dell’ufficio elettorale di sezione inviterà l’elettore, all’atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale, a depositare le predette apparecchiature di cui è al momento in possesso.Le apparecchiature depositate dall’elettore, prese in consegna dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, saranno restituite dopo l’espressione del voto.Chiunque violi tale divieto è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie.

     
     
     

    Come si vota ?
    Per le Elezioni Europee l’elettore, all’atto della votazione, riceverà una scheda di colore marrone (per la circoscrizione dell’Italia nord-orientale). L’elettore esprime il voto tracciando su tale scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno dellalista prescelta. L'elettore può anche esprimere voti di preferenza, che però devono essere esclusivamente per candidati compresi nella lista votata. Non si può comunque manifestare più di tre preferenze. I voti di preferenza si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima. In caso di identità di cognome tra i candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita. Non è ammessa l’espressione del voto di preferenza con indicazioni numeriche.

    Attenzione: la disposizione transitoria contenuta nell'articolo 1 comma 1 della legge n.65/2014 (ribadita dalla circolare n. 23/2014 del direttore centrale dei Servizi elettorali del Ministero dell'Interno)prevede che nel caso in cui vengano espresse tre preferenze per candidati dello stesso genere, la terza deve essere annullata in sede di scrutinio. Però si precisa anche che nel caso in cui l'elettore esprima solo due preferenze, queste potranno legittimamente essere a favore di candidati dello stesso genere.

    E' inoltre disponibile un video informativo sulle modalità di voto (formato Windows Media Video, fonte: rai.it).


    Clicca sull'immagine per vedere ingrandito il fac-simile della scheda elettorale - parte interna

    Fac-simile della scheda elettorale - parte interna
     
     
     

    Cliccando sul sito del Ministero dell'Interno si possono trovare tutte le informazioni ed i dati sulle diverse consultazioni elettorali a livello nazionale.