Testata per la stampa

EVENTO | TURISMO RURALE NELLA VENEZIA ORIENTALE: 20.12.14

Il progetto I’Ve come brand unico per scoprire, vivere e gustare un territorio

 
locandina evento


 

Sabato 20 dicembre 2014

Savoy Beach Hotel & Thermal SPA
Bibione, Venezia

dalle ore 9.30


ll Comune di San Michele al Tagliamento richiama l’attenzione sulle potenzialità dell’offerta enogastronomica del Veneto Orientale organizzando, sabato 20 dicembre 2014, presso Savoy Beach Hotel & Thermal SPA di Bibione, il seminario manifestazione “TURISMO RURALE NELLA VENEZIA ORIENTALE. Il progetto I’Ve come brand unico per scoprire, vivere e gustare un territorio”.

L’evento, inserito tra le attività del programma “I’Ve – Percorsi nella Venezia Orientale” (PSL 2007-2013 Mis-313 az.4), coinvolgerà gli operatori locali del settore turistico e sarà incentrato su temi e contenuti di assoluta attualità quali il turismo rurale e sostenibile, i prodotti della terra e il cibo come sintesi virtuosa di sapori e saperi, capaci di valorizzare contesti ambientali unici e poco noti e di raccontare un territorio in tutte le sue peculiarità.

L’inizio dei lavori, previsto per le ore 9.30, darà il via ad un ricco ed articolato programma d’ interventi, condotti da esperti in capo a Enti ed Istituzioni di eccellenza. Nel corso della mattinata Alda Rosa Balzan ed Emanuele Cabini, coordinatori dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica di Milano parleranno di turismo sostenibile, brand del territorio e di smart governance per preservare il territorio per un turismo rurale, Erica Mingotto, ricercatrice CISET – Univ. Ca’ Foscari, Venezia affronterà il tema dei vicendevoli benefici derivanti dalle relazioni turismo-territorio-prodotto, Rachele Lodi di Slow Food Veneto illustrerà la funzione dei presidi Slow Food come modelli di sostenibilità sociale ed economica, il romagnolo Fausto Faggioli Presidente dell’ Accademia europea per lo sviluppo rurale farà riferimento alla sua realtà imprenditoriale e al territorio come esperienza, concluderà la mattinata Fabrizio Nonis, cuoco e giornalista di Sconfinando , con un intervento incentrato su comunicazione mediatica e cibo come risorsa turistica territoriale.

Degna di nota anche la pausa pranzo, che in tema con il seminario proporrà una degustazione a base di prodotti tipici illustrata da chef locali. Il pomeriggio sarà invece riservato al dibattito e al confronto con i relatori e Tour Operator del settore, appositamente coinvolti; concluderà l’iniziativa la presentazione di #Tastegram 1° Festival evento dedicato al gusto della vacanza.