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Contributo Regione del Veneto BUONO LIBRI 2022/2023 - Modalità di convalida domande (entro il 21 ottobre 2022)

 

Di seguito si riportano le modalità operative finalizzate alla convalida da parte del Comune della domanda di richiesta del buono libri regionale per l’a.s. 2022-2023.

Entro e non oltre il 21 ottobre 2022, gli utenti intestatari della domanda, o altra persona da loro delegata, dovranno consegnare all’ufficio protocollo dell’ente o inviare a mezzo pec all’indirizzo comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it la documentazione necessaria alla convalida della domanda di richiesta del buono libri regionale, così come di seguito specificato:

1- Modulo di consegna documentazione (fac-simile disponibile per il download in formato pdf nel link a fondo pagina) a cui andranno allegati i seguenti documenti:
a) Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web
b) Fotocopia carta d’identità o permesso di soggiorno per i cittadini non comunitari
c) Elenco libri acquistati
d) Fotocopia ricevuta fiscale o scontrini
e) Fotocopia ISEE 2022 o, in alternativa, dichiarazione di aver già presentato ISEE e per altro beneficio economico (indicare se per mensa o trasporto)

Una volta raccolte le domande, l’Ufficio Istruzione provvederà al controllo della documentazione che, se completa e conforme, comporterà la convalida della domanda con il conseguente buon fine della procedura e l’ottenimento del contributo regionale.

In caso di documentazione incompleta, l’utente sarà contattato per produrre le integrazioni richieste dall’ufficio, entro un termine tassativo. Se le integrazioni saranno conformi, l’ente provvederà d’ufficio alla convalida della domanda.

Si precisa che l’ente ha possibilità temporali limitate per convalidare la domanda. Si raccomanda pertanto di rispettare scrupolosamente gli orari e le scadenze stabilite, nonché la completezza nella trasmissione della documentazione, al fine di snellire il più possibile la procedura mirata al conseguimento del buono regionale.

Si ricorda inoltre che per la compilazione della domanda on-line gli utenti dovranno essere in possesso o dell’identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) necessarie per poter accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione.

CHE COSA È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

È un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 918 del 26/07/2022, per la copertura totale o parziale della spesa:

− per acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Sono escluse
le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc...) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..).

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2022-2023:

- Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale e/o percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale ai sensi dell’articolo 15 del D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24 settembre 2015;

e che hanno il seguente ISEE 2022:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00

L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.

COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

IL RICHIEDENTE dal 16/09/2022 al 17/10/2022 (ore 12.00 - termine perentorio):

1. ENTRA nella pagina internet http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
2. va nella parte RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. clicca sul pulsante “ SALVA E INVIA DOMANDA ” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo);
7. si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione:
- Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (raccomandata-e-mail-PEC)
- Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;

MAGGIORI INFORMAZIONI DISPONIBILI NEL SITO http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb e nell'articolo https://www.comunesanmichele.it/buono-libri-2022-2023