Testata per la stampa

GiraTagliamento

 

Itinerario cicloturistico/cycle route/Fahrradreiseroute

 
 
 

Il GiraTagliamento, un’infrastruttura verde per vivere la natura, innovare il turismo e migliorare la mobilità

Il “GiraTagliamento” è un itinerario cicloturistico del Veneto Orientale che collega il Faro di Punta Tagliamento (Bibione), situato nei pressi della sponda destra della foce del Tagliamento, nel comune di San Michele al Tagliamento, al Bosco di Alvisopoli, nei pressi dell’omonima frazione del comune di Fossalta di Portogruaro. Il percorso si snoda attraverso il territorio di tre comuni della Città Metropolitana di Venezia (San Michele al Tagliamento, Teglio Veneto e Fossalta di Portogruaro) e si integra nella rete dei percorsi cicloturistici del Veneto Orientale e del vicino Friuli Venezia Giulia, nonché coi servizi di “passo barca” con trasporto biciclette che collegano Bibione, Lignano e Caorle.

Il fiume Tagliamento (in friulano Tiliment), lungo il quale si estende la maggior parte del percorso, nasce a 1195 metri di quota sulle pendici del Monte Miaron, nei pressi del Passo della Mauria, al confine tra il Veneto (Lorenzago di Cadore) e il Friuli Venezia Giulia (Forni di Sopra). Da qui inizia il suo corso lungo 178 km, inizialmente in territorio montuoso con forti pendenze, per poi scendere gradatamente verso la pianura e infine sfociare nel Mare Adriatico. La foce, situata tra le località di Bibione e Lignano Riviera, è costituita da un delta cuspidato con un conoide unico formato negli ultimi otto secoli dalle sabbie trasportate dal fiume stesso e che le correnti marine hanno distribuito ai suoi lati per molti kilometri. Per l’unicità del suo ecosistema il Tagliamento è stato preso a modello per gli studi e i processi di naturalizzazione di altri importanti fiumi. Si tratta infatti dell’ultimo fiume alpino ancora preservato allo stato naturale e per questo motivo è oggetto di indagini da parte di molti ricercatori.

Il percorso cicloturistico, lungo circa 45 km e prevalentemente sterrato, si sviluppa quasi completamente sulla sommità degli argini del fiume (da Bibione a Villanova della Cartera, lambendo le località di Bevazzana, Marinella, Cesarolo, San Filippo, San Michele al Tagliamento, San Giorgio al Tagliamento, Pozzi, San Mauretto, San Mauro e Malafesta) e su stradine di campagna (da Malafesta ad Alvisopoli). L’itinerario si percorre in bici in circa tre ore, attraversando un mosaico di paesaggi caratterizzati da acqua e da elementi naturali: il mare Adriatico, la spiaggia e le dune fossili, la pineta con fiori rari e arbusti spontanei, le golene del fiume ricche di flora e fauna locali e un colorato ambiente agreste macchiato da frutteti e boschetti. A breve distanza dal percorso vi sono una serie di luoghi d’interesse che meritano una citazione. Nel comune di San Michele al Tagliamento si possono ricordare il Faro di Punta Tagliamento (Bibione), i resti di Villa Mocenigo-Biaggini-Ivancich (distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale), il bunker della Guerra Fredda, il cimitero di guerra austro-ungarico, il Muro della Storia (in cui sono esposti residuati bellici e pannelli illustrativi con la storia del territorio) e la cartiera di Villanova della Cartera, risalente ai tempi della Serenissima. Nel comune di Teglio Veneto sono presenti invece i Prati delle Pars, zona di pregio storico ambientale, mentre in quello di Fossalta di Portogruaro ricordiamo Villa Mocenigo, una villa veneta situata nella frazione diAlvisopoli, punto finale dell’itinerario, vicino alla quale si trova anche un’area boschiva d’interesse naturalistico.

Il presente progetto sviluppa ed integra le attività realizzate nel quadro del PSR 2007-13 di VeGAL, nell’ambito del quale i Comuni hanno realizzato un programma di promozione del territorio intorno a cinque tematismi (cicloturismo, enogastronomia, ambiente, vie d’acqua e cultura. I Comuni, nel quadro del Programma di Sviluppo Locale (PSL) “Punti, Superfici, Linee nella Venezia Orientale” 2014-20 di VeGAL, hanno concordato una serie di azioni finalizzate a valorizzare gli itinerari (costa-entroterra e costiero), il paesaggio ed il patrimonio rurale, per rispondere ad una crescente domanda di turismo “lento”, “culturale” e “destagionalizzato”. L’iniziativa si inserisce in particolare nel progetto chiave PC01 “Itinerari” del PSL, volto a mettere in risalto le principali valenze territoriali o “poli d’interesse” lungo gli itinerari presenti nell’ATD del PSL: GiraLagune (lungo la Litoranea Veneta e l’itinerario Eurovelo-Adriatico) e GiraTagliamento, GiraLemene e GiraLivenza (lungo i rispettivi fiumi), come elementi di motivazione/attrazione turistica, favorendone la fruizione e creando un contesto positivo per la nascita e lo sviluppo di servizi ed imprese che generino nuove opportunità occupazionali.

Partenza: Alvisopoli
Arrivo: Bibione
Distanza: 45 km
Difficoltà: facile
Tipologia di fondo: 25% asfalto, 75% sterrato
Tipologia di percorso: escursione giornaliera

 
 
 

Cartografia/cartography/Kartographie

 

Video promozionali dell'itinerario/promotional videos of the itinerary/Werbevideos der Reiseroute