Testata per la stampa

Norme in materia di Covid-19: cos'è cambiato su mascherine, vaccini e green pass dopo il 15 giugno

 

Il 15 giugno 2022 sono scadute quasi tutte le ultime norme in vigore previste dal cosiddetto “Decreto Riaperture” (D.L. n. 24/2022, convertito con modifiche nella Legge n. 52 del 2022) pensate per limitare la diffusione del contagio da Covid-19.

Ecco cos'è cambiato sull'utilizzo dei dispositivi di prevenzione e sicurezza, su vaccinazioni e green pass.

A scuola
Eliminato l'obbligo di indossare la mascherina sia agli esami di terza media che alla maturità, allo scritto come all'orale.
Resta la raccomandazione ad utilizzarla soprattutto dove gli spazi e il distanziamento sono ridotti, dunque particolarmente allo scritto.  
Negli esami di terza media e maturità la mascherina sarà solo raccomandata.

Cinema, teatro ed eventi
Come già accadeva per gli eventi all'aperto, l'obbligo della mascherina decade e rimane solo come raccomandazione anche per cinema, teatro, spettacoli ed eventi culturali e sportivi al chiuso.

Mezzi di trasporto
Fino al 30 settembre 2022 resta invariato l'obbligo di indossare la mascherina FFP2 sui mezzi di trasporto pubblico nazionali e locali di qualsiasi tipo.
Sono esclusi dall'obbligo gli aerei, dove la mascherina resta solo come raccomandazione.

Ospedali e Residenze Sanitarie Assistite
Fino al 30 settembre 2022 resta invariato l'obbligo di indossare la mascherina FFP2 negli ospedali e nelle RSA.
L'obbligo vale sia per il personale che per gli ospiti e i loro visitatori.

Luoghi di lavoro
Nel pubblico impiego permane la raccomandazione (non l'obbligo) ad indossare la mascherina nel caso in cui non sia possibile rispettare il distanziamento interpersonale, specialmente qualora non siano disponibili sistemi di protezione come le barriere in plexiglass. Il ministro Brunetta aveva firmato una circolare valida fino al 15 giugno 2022 con la raccomandazione per i dipendenti pubblici di tenere la mascherina in ufficio, suggerimento che dal 16 giugno non è stato rinnovato. Al Senato la presidente di turno Anna Rossomando ha comunicato che dal 16 giugno «viene meno l’obbligo di indossare la mascherina in Assemblea, nelle Commissioni e nei convegni aperti al pubblico. Le mascherine continueranno ad essere disponibili per i senatori che decidano di voler continuare ad indossarla».

Per i dipendenti privati l’obbligo di indossare la mascherina rimane invece invariato fino al 30 giugno 2022, in attesa di un nuovo confronto tra Ministero del Lavoro e parti sociali. Dovranno continuare a indossarla anche i lavoratori degli esercizi commerciali, dei luoghi dello spettacolo (cinema, teatri, sale da concerto) e della ristorazione.

Obbligo vaccinale
Termina anche l’obbligo vaccinale per i cittadini e i residenti sul territorio italiano, anche stranieri, che abbiano compiuto 50 anni. L’obbligo decade anche per il personale della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale, degli istituti penitenziari, delle università e delle istituzioni di alta formazione, nonché dei Corpi forestali delle regioni a statuto speciale.
Fino al 31 dicembre 2022, l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 resta invece in vigore per chi lavora nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali (pubbliche e private), nelle farmacie e parafarmacie, negli studi professionali.

Green pass
Non è più richiesto il Green pass base per salire sui treni di qualsiasi tipo e nei locali al chiuso, per mangiare nei ristoranti, per entrare nei centri benessere, nelle sale gioco, in discoteca, in cinema, teatri, concerti, piscine al chiuso, per partecipare a congressi e eventi sportivi al chiuso, nonché alle feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose (battesimi, comunioni, matrimoni), sempre al chiuso. Unica eccezione restano i visitatori di RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali, dove sarà ancora richiesto fino al 31 dicembre 2022 il green pass rafforzato (con dose di richiamo).

Smart working
Lo stato di emergenza ha permesso finora di poter utilizzare uno smart working semplificato, in questo modo i vari datori di lavoro hanno potuto far lavorare a distanza i loro dipendenti anche senza un contratto ad hoc. Questa possibilità è stata prorogata fino al 31 agosto 2022. 

Quarantena e isolamento
Come già previsto dal 1° aprile 2022, non vi è l'obbligo di quarantena per chi ha avuto un contatto con un positivo (ma chi risulta positivo continua a dover rimanere a casa in isolamento). Il provvedimento vale anche per chi non è vaccinato ma occorre però seguire un periodo di auto-sorveglianza, indossando sia all’aperto che al chiuso per 10 giorni la mascherina FFP2.

In caso di dubbi ricordiamo che è sempre bene rivolgersi al proprio medico di base ocontattare i numeri verdi regionali dedicati (elenco disponibile qui: salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus).

Per domande sul Covid-19 e per ricevere informazioni e assistenza sulla Certificazione verde COVID-19 è inoltre possibile chiamare il Ministero della Salute ai seguenti numeri:
dall’Italia numero gratuito 1500 dall’estero ai numeri +39 0232008345 - +39 0283905385. Il servizio di risposta ai cittadini è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.