Testata per la stampa

"Sorsi di Libri" - Mercoledì 27 luglio incontro con Mariangela Galatea Vaglio, autrice di "Teodora. I demoni del potere"

Sesto appuntamento con la rassegna "Sorsi di Libri" presso il parco di Villa De Buoi a San Michele al Tagliamento.

Mercoledì 27 luglio, a partire dalle ore 20.45, l'incontro con l'autore sarà dedicato a Mariangela Galatea Vaglio che dialogherà con Luisa Pestrin a proposito della sua ultima opera: "Teodora. I demoni del potere".

Mariangela Galatea Vaglio ci regala il ritratto di una donna unica, dalla vita straordinaria, trasmettendoci, attraverso un lavoro documentatissimo e una prosa trascinante, la sua grandezza. «Non credo esista un uomo in grado di compiere un simile miracolo.» Uno scintillio di ironia si accende negli occhi della principessa: «Un uomo no, hai ragione. Ci sono miracoli, amico mio, che possono riuscire solo a una donna.»

Costantinopoli, 524 d.C. È stata la spogliarellista più famosa di Costantinopoli, ora vuole il trono. Teodora ha sempre saputo di essere destinata a grandi cose. Ex attrice di infimo rango, cresciuta al circo e adorata dal pubblico per i suoi spettacoli senza veli, è riuscita a farsi nominare patrizia e ora è la concubina di Giustiniano, il nipote dell'imperatore Giustino e il ministro più potente dell'impero romano d'Oriente. Ma la corte le è contro: tutti sognano per Giustiniano una moglie davvero nobile e dal passato meno imbarazzante. E anche lo scenario internazionale non le è favorevole: la crisi del regno di Teodorico in Italia sconvolge l'intero Mediterraneo e scatena in Giustiniano la voglia di riportare sotto il controllo di Costantinopoli l'Occidente, anche attraverso un matrimonio di convenienza con una principessa gota. Ma Teodora non è nata per rinunciare: è indomita e scaltra, e non permetterà a nessuno di portarle via l'uomo che ama e lo status sociale che ha raggiunto. Quindi a testa alta, al fianco di Giustiniano, dimostrando il carattere di una vera imperatrice, attraversa sommosse popolari, crisi diplomatiche e intrighi di corte: sa quando tacere, quando parlare, e quando imbracciare le armi.Il suo sodalizio con Giustiniano diviene indissolubile e consentirà a entrambi di esercitare il potere assoluto sul mondo. Uniti, a dispetto di tutto e di tutti. Mariangela Galatea Vaglio ci regala il ritratto di una donna unica, dalla vita straordinaria, trasmettendoci, attraverso un lavoro documentatissimo e una prosa trascinante, la sua grandezza.

La partecipazione alle serate Sorsi di Libri è gratuita e, in caso di maltempo, gli incontri con l'autore si spostano presso il Municipio di San Michele al Tagliamento.

Come di consueto, anche l'incontro con Isabella Panfido si chiuderà con una degustazione di vini del territorio locale.

INFO: Biblioteca di San Michele al Tagliamento

biblioteca@comunesanmichele.it - 0431 516100