Testata per la stampa

Giovedì 04 agosto: ore 18.00, conferenza stampa "Bibione respira il mare" - ore 21.00 concerto in spiaggia "Diego Basso Plays Soundtracks"

 

Giovedì 04 agosto Bibione godrà della prestigiosa presenza del Maestro Diego Basso a dirigere l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e il Coro lirico Opera House in un emozionante concerto sulla spiaggia antistante la zona termale di Bibione, dedicato alle più celebri colonne sonore del Novecento.

"Diego Basso Plays Soundtracks", questo il titolo dell'evento, inizierà alle ore 21.00 con ingresso libero.

La musica non sarà l'unica protagonista della serata. Il concerto sinfonico diretto dal M° Basso è ispirato dai disegni di Renato Casaro, autore dei manifesti cinematografici più famosi al mondo.
Lo stesso manifesto della serata"Diego Basso Plays Soundtracks" porta la sua firma, divenendo un pezzo d'arte da collezione.

Il concerto riporterà alle sensazioni provate alla vista dei paesaggi de "L’ultimo imperatore" fino alla profondità del deserto del Sahara con il “Te del deserto” e le colonne sonore di David Byrne e Ryūichi Sakamoto. Dal film "Balla coi Lupi", valorizzato dalla musica di John Barry, passando alle indimenticabili colonne sonore dei Maestri Vladimir Cosma, Jerry Goldsmith, Ennio Morricone. Storie cinematografiche diverse tra loro come "The Mission", "Il buono, il brutto e il cattivo" e "L'estasi dell’oro" per approdare a "I magnifici sette" con la colonna sonora composta da Elmer Bernstein.

A fare da cornice alla serata solo il respiro del Mare Adriatico e la smoke free beach di Bibione.

Ecco che il concerto "Diego Basso Plays Soundtracks" diviene una perfetta occasione per celebrare l'iniziativa "Bibione respira il mare - spiaggia senza fumo" con la quale Bibione ha preso parte al "Programma Summit del Mare - Costa Veneta Green Lab", ideato dalla Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto per ideare e promuovere attività legate alla sostenibilità ambientale e alla rigenerazione vera e concreta del territorio, conciliando salute, equità sociale e vitalità economica per creare comunità fiorenti, sane, diversificate e resilienti.

L'evento sarà dunque preceduto alle ore 18.00 dalla conferenza stampa istituzionale di presentazione dell'iniziativa, alla quale interverrà lo stesso Maestro Basso accanto all'Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento. La conferenza stampa avrà luogo presso la Delegazione Comunale di Bibione, in via Maja n. 84.

Ricordiamo che nell'ambito del Programma Summit del Mare, è possibile esprimere la propria preferenza per l'iniziativa "Bibione respira il mare - spiaggia senza fumo" inserendo il proprio voto online qui: https://spiaggevenete.eu/bibione-respira-il-mare/