Testata per la stampa

ELEZIONI POLITICHE del 24 e 25 febbraio 2013

 

Agevolazioni per gli elettori

Voto a domicilio:
Gli elettori in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, hanno la possibilità di votare a domicilio. La domanda corredata da un certificato medico della ASL e dalla copia della tessera elettorale deve pervenire nel periodo compreso tra il 15 gennaio e il 4 febbraio 2013 al comune.

Voto assistito: Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono chiedere al comune di iscrizione elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale. Ulteriori dettagli sono consultabili nell'avviso emanato dall'Ufficio Elettorale.

Agevolazioni di viaggio che saranno applicate dagli enti e società competenti, a favore degli elettori che si recheranno a votare presso il proprio comune di iscrizione elettorale:

  • Agevolazioni per i viaggi ferroviari Trenitalia S.p.A. ha stabilito alcune agevolazioni, applicabili ai viaggi degli elettori residenti in Italia ed ai viaggi degli elettori residenti all’estero, che prevedono la riduzione del prezzo del biglietto fino al 70%.
  • Agevolazioni per i viaggi via mare Compagnia Italiana di Navigazione e Compagnia delle Isole applicheranno, nell’ambito del territorio nazionale, agevolazioni per gli elettori residenti in Italia e per quelli provenienti dall’estero. Per questi la tariffa ordinaria sarà ridotta del 60%
  • Agevolazioni autostradali Le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero, su tutta la rete nazionale.
  • Agevolazioni aeree Chi si muove in aereo potrà godere di un'agevolazione per i voli effettuati sul territorio nazionale dal 17 febbraio al 4 marzo 2013, esclusivamente in occasione delle elezioni politiche. Agevolazione di viaggio, nella misura del 40% e comunque l’importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40 euro a elettore per andata e ritorno. Aderiscono Alitalia e Blue Panorama.
 

Ulteriori informazioni sulle agevolazioni di viaggio sono consultabili nelle circolari ministeriali N. 15/2013 (viaggi ferroviari, autostradali e via mare) e N. 20/2013 (viaggi aerei).

 


Cosa portare?
Per poter votare gli elettori devono presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale personale a carattere permanente, unitamente alla carta d’identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione; per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, tessera diriconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare. Questi documenti sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore.
Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti dal lunedì al sabato antecedenti l’elezione, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, la domenica di inizio delle votazioni dalle ore 8.00 alle ore 22.00 ed il lunedì per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle ore 7.00 alle ore 15.00). Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d’ora se siano in possesso di tale documento, ed in mancanza a richiedere al piu’ presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione.


Comportamento
Si ricorda, altresì, che per assicurare la segretezza dell'espressione del diritto di voto è vietato introdurre all’interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.Il presidente dell’ufficio elettorale di sezione inviterà l’elettore, all’atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale, a depositare le predette apparecchiature di cui è al momento in possesso.Le apparecchiature depositate dall’elettore, prese in consegna dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, saranno restituite dopo l’espressione del voto.Chiunque violi tale divieto è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie.


Come si vota?
Il sistema per l’elezione della Camera e quello per l’elezione del Senato prevedono disposizioni simili con riguardo all’espressione del voto e alle caratteristiche della scheda elettorale.
L'elettore ha a disposizione una scheda elettorale per la Camera (colore rosa): su di essa sono raffigurati i simboli delle liste in competizione nella circoscrizione. I simboli delle liste appartenenti alla medesima coalizione appaiono riprodotti in linea orizzontale, uno accanto all'altro, su un'unica riga (clicca sulle schede per vederle ingrandite).

 
Scheda fronte
Scheda retro
 
 

L'elettore ha a disposizione una scheda elettorale per il Senato (colore giallo) soltanto se alla data del 24 febbraio 2013 abbia già compiuto i 25 anni: su di essa sono raffigurati i simboli delle liste in competizione. I simboli delle liste appartenenti alla medesima coalizione appaiono riprodotti in linea orizzontale, uno accanto all'altro, su un'unica riga (clicca sulle schede per vederle ingrandite).

 
Scheda Senato fronte
Scheda Senato retro
 
 

L'elettore esprime il voto tracciando sulla parte interna della scheda, con la matita che gli viene consegnata al seggio, un solo segno nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta. Non è possibile manifestare “voto di preferenza” per i candidati (le schede che riporteranno un nome di candidato saranno infatti annullate): le liste sono bloccate ed i nominativi presenti sono già stati stabiliti e ordinati al momento della presentazione delle liste (l’ordine delle coalizioni e delle liste non collegate, nonché l’ordine dei contrassegni delle liste di ciascuna coalizione sono infatti stabiliti mediante sorteggio). Anche in caso di più liste appartenenti ad una stessa coalizione è necessario segnare solo la lista che si vuole votare e non l'intera coalizione. Sono inoltre vietati altri segni o indicazioni.
Le schede non devono essere sovrapposte al momento della votazione per evitare che il segno tracciato su una scheda sia visibile sull’altra sottostante.