Testata per la stampa

REFERENDUM CONFERMATIVO della legge di modifica della parte II della Costituzione Italiana

del 25 e 26 giugno 2006

 
Urna con le schede del REFERENDUM CONFERMATIVO
 
 

Esito del Referendum

 

 

Informazioni


Il quesito del referendum


"Approvate il testo della Legge Costituzionale concernente ‘Modifiche alla parte II della Costituzione’ approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 269 del 18 novembre 2005 ?".

Il referendum confermativo è previsto dall'art.138 della Costituzione che regola la revisione costituzionale. Il secondo comma stabilisce infatti che le leggi costituzionali, qualora non siano approvate al secondo passaggio con una maggioranza dei due terzi dei componenti in ciascuna delle due Camere, " sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto di una Camera o 500mila elettori o cinque Consigli regionali". E precisa: "la legge sottoposta a referendum non e' promulgata se non e' approvata dalla maggioranza dei voti validi". Per questo tipo di referendum, dunque, contrariamente a quello abrogativo, la legge applicativa del 1970 non prevede la necessità di raggiungere un quorum di votanti.
Questa consultazione referendaria deciderà quindi in maniera definitiva se la modifica introdotta dalla legge "sulla devolution e sul premierato forte" potrà entrare in vigore.


Quando si vota ?

Per il referendum costituzionale si vota domenica 25 giugno 2006, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 26 giugno 2006, dalle ore 7 alle ore 15; gli elettori che si troveranno nel seggio alla scadenza degli orari stabiliti saranno ammessi a votare nell’ordine in cui sono presenti. Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedi’ 26 giugno subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.


Chi può votare ?

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 25 giugno 2006 (ovvero nati a tutto il 25 giugno 1988).


Dove si vota ?
L'elettore si recherà a votare nella sezione nelle cuiliste elettorali risulta iscritto. Questa è indicata sulla facciata della tessera elettorale. Qui di seguito vengono elencate le 13 sezioni appartenenti al Comune di San Michele al Tagliamento, con i rispettivi indirizzi:

N.1
S. Michele al Tagliamento - Via Pascoli, 5
N.2
S. Michele al Tagliamento - Via Pascoli, 5
N.3
S. Michele al Tagliamento - Via Pascoli, 5
N.4
S. Michele al Tagliamento - Via Pascoli, 5
N.5
S. Giorgio al Tagliamento - Via Nazionale, 27
N.6
S. Giorgio al Tagliamento - Via Nazionale, 27
N.7
Villanova - Malafesta - Via Scuole, 8
N.8
Cesarolo - Via Matteotti, 1
N.9
Cesarolo - Via Matteotti, 1
N.10
Cesarolo - Via Matteotti, 1
N.11
Bibione - Via Maja, 80
N.12
Bibione - Via Maja, 80
N.13
Bibione - Via Maja, 80
 
 

Cosa portare ?
Gli elettori per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale.
Chi avesse smarrito la propria tessera potra’ chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti nei cinque giorni antecedenti l’elezione (vale a dire da martedi’ a sabato), dalle ore 9 alle ore 19, mentre domenica e lunedi’, giorni della votazione, saranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto.
Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d’ora se siano in possesso di tale documento, ed in mancanza a richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione.


Come si vota ?

All'elettore sarà consegnata una scheda di colore arancione (clicca sulla scheda per vederla ingrandita).

 
Scheda del REFERENDUM CONFERMATIVO
 

Ciascun elettore ha diritto di esprimere il voto tracciando, con la matita copiativa, un segno sul riquadro corrispondente alla risposta da lui prescelta ("SI" o "NO").

 
 

Cliccando sul sito del Ministero dell'Interno si possono trovare tutte le informazioni ed i dati sul referendum confermativo a livello nazionale.