Testata per la stampa

Presentazione dell'album-catalogo "Immagini della Resistenza nel Portogruarese"

Copertina dell'album-catalogo
Portogruaro libera

Sabato 22 marzo 2014 presso la Sala Consiliare del Municipio di San Michele al Tagliamento

Il Comune di San Michele al Tagliamento in collaborazione con l'A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Sezione Dino Moro Portogruaro - presenterà l'album catalogo "Immagini della Resistenza nel Portogruarese" sabato 22 marzo 2014 alle ore 8.00 presso la Sala Consiliare del Municipio di San Michele al Tagliamento.

Programma:

Saluto del Sindaco Pasqualino Codognotto

Presentazione a cura del Prof. Giancarlo Pauletto

Intervento della Prof.ssa Imelde Rosa Pellegrini

Saranno presenti le classi III A e B dell'Istituto Comprensivo "Tito Livio" con i loro insegnanti.

La presentazione è rivolta a tutta la popolazione interessata

Nella stessa data verrà inaugurata in Sala Venudo l'omonima mostra che sarà visitabile fino alla fine del mese di marzo 2014 durante gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali.

"San Michele: la traccia locale della Memoria" di Imelde Rosa Pellegrini - Presidente ANPI Portogruaro


I valori dell'antifascismo e della Costituzione non muoiono con chi ha contribuito a costruirli: sta a noi conservarli, percorrendo a ritroso un cammino complesso con onestà intellettuale e rigore storico.
Non è stata ancora scritta in termini esaurienti la vicenda della Resistenza nel Veneto Orientale, anche se si sono moltiplicate nel corso degli anni parziali ricostruzioni che contribuiranno a tracciarne nel futuro una più esauriente ricostruzione.
L'ANPI di Portogruaro mette a disposizione di San Michele al Tagliamento ciò che finora ha documentato attraverso un lungo lavoro di ricerca in pubblicazioni e archivi.
Si tratta di un libro-catalogo e di oltre cinquanta pannelli che hanno già sostato in altre località del Portogruarese, via via arricchendosi di ulteriori testimonianze.
Vi scorrono i volti dei protagonisti di un lungo cammino di riscatto sociale e politico che, muovendo dall'inizio del ventesimo secolo, approda alla liberazione dal nazifascismo e alla conquista della libertà.
Un evento prezioso questo, ma fragile, mai regalato senza sofferenza, mai scontato e definitivo, soggetto a pericolose involuzioni, da affidare concura alla custodia della memoria consapevole delle nuove generazioni.