Testata per la stampa

RIDING IN THE DARK: pedalate notturne in mountain bike nella natura di Bibione - progetto Summit del Mare 2023

 

Ripartono martedì 04 aprile gli appuntamenti con RIDING IN THE DARK - Sentire Bibione, le pedalate notturne guidate per scoprire la natura di Bibione attraverso un'esperienza davvero sorprendente.

Favoriti dalla luce via via sempre più fioca del tramonto e dall'ombra delle ore della tarda sera, sarà infatti possibile percepire stimolazioni sensoriali impossibili da cogliere durante le ore diurne.
Profumi, suoni e sensazioni tattili saranno amplificate.

L'esperienza è aperta a tutti, anche a persone ipovedenti e cieche, le quali verranno accompagnate su tandem da guide esperte.

Ritrovo per la partenza al tramonto dal punto di ritrovo a Bibione Thermae.

La PARTECIPAZIONE a "Riding in the dark" è GRATUITA.
Le persone normodotate dovranno presentarsi munite di mountain bike, casco e luci.
Alle persone con disabilità visive verranno messi a disposizione tandem con accompagnamento di guide esperte (fino a esaurimento mezzi disponibili).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 12.00 del giorno precedente l'uscita, contattando Bikeezy al numero 340 0882929 o via mail a office@bikeezy.com

Le pedalate "Riding in the dark" sono organizzate in collaborazione con il Comune di San Michele al Tagliamento e ULSS 4 Veneto Orientale nell'ambito del progetto "Turismo Sociale e Inclusivo in Veneto".

RIDING IN THE DARK quest'anno è stato scelto come progetto simbolo del territorio di San Michele al Tagliamento e Bibione nell'ambito dell'edizione 2023 del SUMMIT DEL MARE, organizzato dalla Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto. Di seguito la motivazione:

"Il Comune di San Michele al Tagliamento ha scelto di legare l’edizione 2023 del Summit del Mare al progetto “Riding in the dark” in quanto esso permette di scoprire le bellezze naturalistiche di Bibione attraverso una modalità sostenibile sia dal punto di vista ambientale (con l’utilizzo della mountain bike) sia dal punto di vista sociale (con pedalate aperte anche alle persone ipovedenti e non vedenti).
Le pedalate “Riding in the dark” permettono di godere in particolare del paesaggio della Valgrande, area che rappresenta un patrimonio naturalistico ricco di biodiversità e senza eguali, storicamente collegata al mondo della pesca e ancora oggi strettamente connessa all’itticoltura. La Valgrande è infatti costituita da un lago centrale e da un reticolo di canali in cui il flusso dell’acqua di mare è regolato da un sistema di chiuse, con peschiere, lavorieri e vasche di svernamento per i pesci che qui si nutrono naturalmente e sono certificati bio-fish. Dal 1600, periodo in cui fu inondata per allevarvi cefali, branzini, orate e anguille, la valle non ha subito grosse modifiche grazie alla gestione accurata dei proprietari, i Conti Ferri de Lazara. I 360 ettari di flora e fauna sono infatti aperti al pubblico ma la presenza dell’uomo viene gestita in modalità slow con percorsi dedicati alle visite.
Oggi la Valgrande ricopre un ruolo fondamentale anche dal punto di vista della ricerca archeologica. Dallo scorso anno le Università di Ratisbona e di Padova hanno ripreso le attività di scavo nel sito “Villa di Mutteron dei Frati” che rappresenta un unicum sia per il suo straordinario stato di conservazione. Gli scavi hanno inoltre confermato l’antico legame che la valle possiede con le attività economiche e produttive legate alla pesca. La residenza romana oggetto di studio sorgeva infatti sul fianco meridionale di un’antica duna di sabbia (conosciuta appunto con il nome di Mutteron dei Frati, probabilmente risalente all’epoca preistorica) e prosperava verosimilmente grazie alle risorse del mare, in particolare con la pesca e l’allevamento di pesci, come sembra indicare il ritrovamento di pesi di terracotta per le reti.
La Valgrande è oggetto di interesse e particolare attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale. Il Summit del Mare 2023 è l’occasione per rinnovare l’intenzione di intraprendere un percorso atto a valorizzarla rendendola ancora più accessibile al pubblico e quindi ancora più attrattiva dal punto di vista turistico".

 

Calendario uscite Riding in the Dark 2023

Partenza con ritrovo al tramonto presso Bibione Thermae.

Martedì 04 aprile, ritrovo ore 19:00

Martedì 23 maggio, ritrovo ore 20:15

Martedì 6 giugno, ritrovo ore 20:15

Martedì 20 giugno, ritrovo ore 20:30

Martedì 4 luglio, ritrovo ore 20:30

Martedì 18 luglio, ritrovo ore 20:15

Martedì 1 agosto, ritrovo ore 20:00

Martedì 22 agosto, ritrovo ore 19:30

Martedì 5 settembre, ritrovo ore 19:15

Martedì 12 settembre, ritrovo ore 19:00

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno precedente l'uscita, contattando Bikeezy al numero 340 0882929 o via mail a office@bikeezy.com