Testata per la stampa

Servizio Civile presso la Biblioteca Comunale "Nelso Tracanelli": invio domande entro il 10/02/2023

 

Fino alle ore 14:00 del 10 febbraio 2023 è possibile presentare la propria domanda di partecipazione al Bando Ordinario per la selezione di nr. 1 volontario di Servizio Civile Universale presso il Comune di San Michele al Tagliamento (VE).

La risorsa individuata verrà coinvolta nel progetto "Biblioteche per la valorizzazione dell'identità culturale" e svolgerà il Servizio Civile all'interno del Settore Cultura del Comune, nella Biblioteca Comunale "Nelso Tracanelli" (Piazza della Libertà 1, San Michele al Tagliamento). Qui parteciperà attivamente alla gestione delle attività di back office e front office della biblioteca e alle attività di promozione culturale.

L’obiettivo di progetto si declina nei seguenti obiettivi specifici:
- incrementare e migliorare la fruibilità del patrimonio della biblioteca e l’accesso ai servizi, fornendo servizi bibliotecari “di base” rivolti a tutti, per soddisfare le esigenze individuali e collettive di conoscenza, istruzione e informazione, garantendo obiettività, accessibilità e pluralità;
- potenziare i servizi della biblioteca per tutta la comunità favorendo l’accesso alla cultura a coloro che ne sono ostacolati;
- promuovere la biblioteca come luogo di inclusione sociale e culturale potenziando le proposte di animazione alla lettura attraverso laboratori, gruppi di lettura o altre iniziative promozionali.

Modalità di presentazione delle domande
Entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023, gli aspiranti operatori volontari potranno presentare la propria domanda di partecipazione esclusivamente nella modalità online attraverso la piattaforma "DOL" raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Requisiti principali
Il Servizio Civile Universale è indirizzato a giovani di età compresa tra 18 e 29 anni (28 anni e 364 giorni) non compiuti alla data di presentazione della domanda.
I candidati devono possedere cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché regolarmente soggiornante in Italia.

Modalità di selezione
Le procedure selettive prevedono due colloqui, uno con i selettori accreditati dell'Ente titolare (Anci Lombardia o Anci Veneto o ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani) e uno con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione).

Durata del progetto
Tutti i progetti hanno durata pari a 12 mesi e prevedono la certificazione delle competenze e un percorso di tutoraggio.
Il Servizio Civile prevede un impegno settimanale pari a circa 25 ore, distribuite su 5 o 6 giorni a settimana.
Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 444,30 e l'attestato di fine servizio.

INFORMAZIONI UTILI
Il Bando Ordinario per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, è consultabile al seguente link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/
A questo link la pagina dedicata al progetto aperto presso il Comune di San Michele al Tagliamento: Politiche Giovanili - SMT
Maggiori informazioni sono disponibili anche nel sito dedicato al Servizio Civile nei Comuni: SCANCI.IT
Link per INVIO DELLE DOMANDE: https://domandaonline.serviziocivile.it

Nei link sottostanti sono disponibili per il download il documento di dettaglio del progetto "Biblioteche per la valorizzazione dell'identità culturale", la guida alla presentazione delle domande online tramite piattaforma "DOL" raggiungibile al link https://domandaonline.serviziocivile.it e la locandina dedicata al Servizio Civile Universale nel Comune di San Michele al Tagliamento.


Referente - Operatore Locale di Progetto (O.L.P.): Giovanna Perdichizzi - Biblioteca Comunale "Nelso Tracanelli"
Contatti: biblioteca@comunesanmichele.it - 0431 516100 / 101