Testata per la stampa

Voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia (0-3 anni): invio domande entro 15/10/2022

 

In attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale n. 1609 del 19/11/2021 con la quale è stata approvata la sperimentazione del "Fattore Famiglia" per l'accesso agevolato ai servizi alla prima infanzia, previsto dalla Legge regionale n. 20 del 28 maggio 2020 "Interventi a sostegno della famiglia e della natalità", nonché le modalità di raccolta delle domande, di formulazione della graduatoria e di liquidazione dei contributi, il settore Servizi Sociali rende noto che i cittadini residenti nel Comune di San Michele al Tagliamento possono presentare la domanda per il voucher per la frequenza dei servizi alla prima infanzia (0-3 anni) riconosciuti dalla Regione Veneto.

Termine presentazione domanda: 15 ottobre 2022

Modalità di presentazione domanda: compilata esclusivamente online accedendo al link https://survey.econlivlab.eu/257931?lang=it

L'importo del contributo è in funzione dell'applicazione del "Fattore Famiglia", come approvato dalla Regione Veneto, e decresce linearmente da euro 600,00 per minore fino ad un minimo di euro 200,00 per minore:

- euro 200,00 sono corrisposti per i redditi con ISEE di 15.000,00 (come rideterminato dall'applicazione del "Fattore Famiglia")
- euro 600,00 sono corrisposti per i redditi con ISEE massimo di euro 3.000,00 (come rideterminato dall'applicazione del "Fattore Famiglia")

Le domande con valore ISEE superiore a euro 15.000,00 (come rideterminato dall'applicazione del "Fattore Famiglia") non avranno accesso al contributo.

L'accesso al contributo è in funzione dell'ordine cronologico delle domande di contribuzione e delle risorse stanziate per l'Ambito Territoriale Sociale VE_10 - Portogruaro (a cui riferiscono i 21 Comuni interessati, tra cui San Michele al Tagliamento) pari a complessivi euro 152.138,00

Il voucher non sostituisce gli interventi di competenza del Comune, previsti ai sensi del D.P.R. 616/1977 in ambito di beneficienza pubblica.
I contributi sono cumulabili con eventuali altri contributi disposti per i medesimi fini.

Possono presentare domanda di contributo coloro che:

- sono cittadini italiani / comunitari / extracomunitari in possesso di idoneo titolo di soggiorno / cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politivo o lo status di protezione sussidiaria;
- sono residenti nel territorio regionale del Veneto, in uno dei Comuni dell'Ambito Territoriale sociale VEN_10 (tra i quali San Michele al Tagliamento);
- convivono con il minore, adottato o in affidamento, frequentante dal 01/09/2021 e per 2 mesi (anche non consecutivi) i servizi educativi all'infanzia riconosciuti dalla Regione del Veneto;
- non hanno carichi pendenti;
- hanno un valore ISEE non superiore a euro 20.000, in corso di validità e che contenga nella sezione "Nucleo familiare" il minore iscritto ai servizi all'infanzia riconosciuti dalla Regione del Veneto.

La graduatoria di Ambito verrà stilata direttamente attraverso la piattaforma di cui al link per la presentazione delle domande.
La liquidazione del contributo verrà effettuata dal Comune di Portogruaro.

ATTENZIONE! Per informazioni complete su dettagli normativi, requisiti di ammissione, valutazione delle domande, elenco completo dei Comuni appartenenti all'Ambito Territoriale sociale VEN_10 e per qualsiasi altra informazione, si invita a consultare l'AVVISO PUBBLICO completo, disponibile per il download in formato pdf qui sotto.

 
 
click per ingrandire
 
click per ingrandire
 
click per ingrandire
 
click per ingrandire