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Contatti

Dirigente
dott. Luca Villotta
 
Responsabile/Referente
dott.ssa Roberta Antonini
 
Personale
Antonini Roberta
Blasutti Lucia
Corradin Sabrina

Dove rivolgersi
Ufficio TARES - TARI, primo piano della sede municipale (corridoio a destra)

Indirizzo
Piazza della Libertà n. 2 - San Michele al Tagliamento (VE)
 
Orario
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
Martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.30;
Giovedì mattina e pomeriggio solo su appuntamento.
 
Telefono
0431.516149
0431.516153
 
Fax
0431.516128

E-mail

tributi@comunesanmichele.it

PEC
comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it

TARI - Tassa sui Rifiuti 2018

 

 
  1. DESCRIZIONE DEL TRIBUTO
  2. OBBLIGAZIONE TRIBUTARIA
  3. GESTIONE DEL TRIBUTO
  4. DICHIARAZIONE DI INIZIO, VARIAZIONE E CESSAZIONE
  5. TARIFFE
  6. RISCOSSIONE
  7. MODULISTICA ASVO
  8. REGOLAMENTO
 

DESCRIZIONE DEL TRIBUTO

La Tassa sui Rifiuti (TARI) è stata istituita con decorrenza dal 1°gennaio 2014 ed è destinata a finanziare i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati avviati allo smaltimento.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati agli urbani.

In caso di pluralità di possessori o di detentori essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.

Sono soggetti al tributo tutti i locali comunque denominati (a prescindere dalla loro regolarità in relazione alle disposizioni di carattere urbanistico edilizio), esistenti in qualsiasi specie di costruzione stabilmente infissa al suolo o nel suolo, chiusi o chiudibili da ogni lato verso l’interno, qualunque sia la loro destinazione o il loro uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani, insistenti interamente o prevalentemente nel territorio del Comune. Si considerano soggetti tutti i locali predisposti all’uso anche se di fatto non utilizzati, considerando tali quelli a destinazione abitativa dotati di almeno un’utenza attiva ai servizi di rete (acqua, energia elettrica, gas) oppure di arredamento e, per i locali ad uso non domestico, quelli forniti di utenze attive ai servizi di rete, impianti, attrezzature o, comunque, ogniqualvolta è ufficialmente autorizzato o assentito l'esercizio di un'attività nei locali medesimi. Sono comunque considerati tassabili i locali  a destinazione non abitativa sfitti e/o non occupati se idonei all'utilizzo di deposito. Sono, altresì, soggette al tributo tutte le aree scoperte occupate o detenute, a qualsiasi uso adibite, la cui superficie insiste interamente o prevalentemente nel territorio comunale, suscettibili di produrre rifiuti urbani e strumentali per lo svolgimento di un'attività economica ed a  tal fine utilizzate.

 

OBBLIGAZIONE TRIBUTARIA

L’obbligazione tributaria decorre dal primo giorno del mese successivo a quello in cui inizia l’occupazione o la detenzione.
L’obbligazione tributaria cessa l’ultimo giorno del mese in cui termina l’occupazione, la detenzione o il possesso, a condizione che il contribuente presenti la dichiarazione di cessata occupazione.

Ai sensi dell’art.1, comma 643 della L. 147/2013 e dell’art. 10 del vigente regolamento comunale in materia di TARI, in caso di detenzione temporanea di durata non superiore ai sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.

 

GESTIONE DEL TRIBUTO

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 19 del 02.02.2017 sono state affidate al gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, ASVO SPA, le attività di gestione del tributo TARI.
Presso l'Ufficio Tributi del Comune di San Michele al Tagliamento è stato attivato uno sportello di ASVO, con apertura settimanale prevista nelle giornate di mercoledìe venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (tel. 0431.516160) .
ASVO SPA offre, inoltre, un servizio informativo a tutti i contribuenti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso la sede di Portogruaro sita in Via D. Manin 63/a (tel. 0421-705735, fax 0421.275848, e-mail: tari@asvo.it)

 

DICHIARAZIONE DI INIZIO, VARIAZIONE E CESSAZIONE

In caso di nuova occupazione, variazione o cessazione dell’occupazione il soggetto passivo è tenuto a presentare (a mezzo posta con raccomandata a/r, a mezzo fax o PEC, allegando fotocopia del documento d'identità) apposita dichiarazione TARI, redatta su modello predisposto da ASVO SPA, entro il termine di 60 giorni dalla data dell’inizio/variazione/cessazione dell’occupazione.Nel caso di ritardata presentazione della dichiarazione di variazione che comporti una diminuzione del tributo dovuto, la variazione decorre da 1° giorno del mese solare successivo alla presentazione della denuncia stessa.
Si precisa che le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) inviate a mezzo SUAP non sostituiscono la presentazione della dichiarazione TARI.

 
 

TARIFFE

Le tariffe TARI sono articolate per utenze domestiche e non domestiche, queste ultime sono suddivise in categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti. Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 61 del 31.07.2018 sono state approvate, in sede di salvaguardia degli equilibri di bilancio, le tariffe TARI 2018, modificative delle tariffe precedentemente approvate con delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 08.03.2018. Di seguito si riportano le tariffe adottate per l'anno in corso:

 
 

RISCOSSIONE

ASVO SPA invia ai contribuenti l'avviso di pagamento comprensivo dei modelli F24 già precompilati per il pagamento in due rate, con scadenze fissate rispettivamente il 15 luglio ed il 15 novembre. I contribuenti hanno la possibilità di procedere al versamento in unica soluzione entro la scadenza della prima rata.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 61 del 31.07.2018, per l'anno in corso, il termine per il pagamento della prima rata è stato differito al 30 settembre.


 

MODULI

 

Regolamento

Con delibera del Consiglio Comunale n. 39 del 29/05/2014 è stato approvato il  regolamento per la disciplina dell'imposta unica comunale (IUC) - componente TARI, successivamente modificato con delibera del Consiglio Comunale n. 47 del 28.07.2015 e con delibera consiliare n. 146 del 28.12.2017.