Testata per la stampa

Contatti

Dirigente
dott. Luca Villotta

Responsabile/Referente

dott. Andrea Trevisan

Personale

Trevisan Andrea

Dove rivolgersi
Servizio CED - Primo piano, Sede municipale

Indirizzo

Piazza della Libertà n. 2 - San Michele al Tagliamento (VE)

Orario

Lunedì,  mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
Martedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16.30;
Giovedì mattina e pomeriggio solo su appuntamento.

Telefono

0431.516123

Fax

0431.516128

E-mail
ced@comunesanmichele.it

PEC

comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it

Servizio CED

  1. Descrizione del servizio
  2. Elenco dei procedimenti
  3. Normativa di riferimento
  4. Responsabile Procedimento
  5. Link utili
 
 

Descrizione del servizio

Il Servizio CED si occupa della realizzazione o del coordinamento delle seguenti attività:

  • Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle strutture informatiche degli uffici e di acquisizione di nuovo hardware e software;
  • Ottimizzazione dell’uso delle risorse informatiche in dotazione agli uffici in base alle rispettive esigenze;
  • Studio, progettazione e realizzazione di nuove soluzioni per migliorare l’organizzazione del lavoro degli uffici anche in funzione dell’erogazione dei servizi ai cittadini (tramite Internet ed i portali web istituzionali, nonché tramite servizi informativi automatici e Sistemi Informativi Territoriali dedicati);
  • Studio, progettazione e realizzazione di soluzioni per la connettività tra sedi comunali e per il supporto alla copertura del territorio comunale con servizi di accesso alla rete Internet in banda larga;
  • Studio, progettazione e realizzazione di nuove soluzioni per la “continuità operativa” ed il “disaster recovery” nell’ambito dell’infrastruttura informatica dell’Ente;
  • Informatizzazione degli uffici comunali mediante l’utilizzo di sistemi e tecnologie recenti, anche in base agli adempimenti previsti dalla normativa vigente (posta elettronica certificata, firma digitale, dematerializzazione e digitalizzazione degli atti e dei documenti cartacei, gestione documentale, protocollo informatico avanzato, pagamenti elettronici);
  • Supporto tecnico, organizzativo e formativo agli utenti per migliorare le funzionalità degli uffici comunali.
  • Si occupa altresì della gestione delle infrastrutture tecnologiche. In particolare:
  • Assistenza tecnica e manutenzione dell’hardware e del software in dotazione alle postazioni informatiche installate nelle varie sedi dell’Ente;
  • Gestione delle elaborazioni dei dati e del relativo uso sia all’interno dell’Ente sia nei confronti di altri soggetti che legittimamente ne chiedano l’estrazione;
  • Controllo dell’integrità dei dati e gestione della sicurezza (backup, gestione account ed accessi, antivirus, firewall, filtering, ecc.);
  • Gestione e monitoraggio dei server, dello storage, della rete LAN e delle connessioni telematiche tra sedi, del sistema interno di posta elettronica e delle caselle esterne di Posta Elettronica Certificata, dei domini, del portale web istituzionale e dei relativi sotto portali, degli sportelli telematici;
  • Riuso di programmi informatici e fruibilità dei dati dell’Ente da parte di altre Amministrazioni.
 
 

Elenco dei procedimenti

  • Procedimenti inerenti le determinazioni a contrattare per forniture di beni e servizi inerenti i sistemi informativi ed informatici;
  • Procedimenti di liquidazione inerenti le forniture di beni e servizi inerenti i sistemi informativi ed informatici;
  • Procedimenti relativi agli atti di accertamento di entrate relative al servizio CED;
  • Procedimenti inerenti la predisposizione delle proposte di delibere di Giunta e di Consiglio inerenti i sistemi informativi ed informatici;
  • Rilascio e gestione degli account per l’accesso selettivo alle postazioni, agli archivi informatizzati ed alle varie banche dati dell’Ente (database gestionali, documenti, fogli di calcolo, cartografie, immagini, ecc.) in qualità di “Amministratore di Sistema”.
 
 

Normativa di riferimento

  • "Codice dell’Amministrazione Digitale” (CAD), D.Lgs n. 82/2005 e successive modifiche;
  • “Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”, Reg. UE 2016/679;
  • “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, Legge n. 241/1990;
  • “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, D.Lgs n. 33/2013 e successive integrazioni e modifiche;
  • Piano Triennale 2019-2021 per l'informatica nella Pubblica Amministrazione, Agenzia per l'Italia Digitale.
 
 

Responsabile Procedimento

dott. Luca Villotta

 
 

Link utili

Agenzia per l'Italia Digitale (www.agid.gov.it)
Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it)
Decreto Legislativo n. 33/2013 e s.m.i. (www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2013-03-14;33)
Legge n. 241/1990 e s.m.i. (www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241)