Testata per la stampa

Contatti

Dirigente
dott.ssa Tamara Plozzer

Responsabile/Referente


Personale
Ciprian Mariangela
Bellin Gianni

Dove rivolgersi
Ufficio Scolastico - sede municipale – piano terra

Indirizzo
Piazza della Libertà n. 2 – 30028 San Michele al Tagliamento (VE)

Orario:
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
Martedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16.30;
Giovedì mattina e pomeriggio solo su appuntamento.

Telefono
0431.516162 – 516163

Fax
0431.516312

E-mail
scuola@comunesanmichele.it

PEC
comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it

Servizio di Trasporto Scolastico

Descrizione del servizio
L’Amministrazione Comunale organizza il servizio di trasporto scolastico per favorire la piena realizzazione del diritto allo studio ed uguale opportunità di accesso alle strutture scolastiche di riferimento per gli utenti che non hanno la sede scolastica di competenza nelle immediate vicinanze della propria abitazione.Il servizio è svolto dal Comune di San Michele al Tagliamento, nell’ambito delle proprie competenze stabilite dalla normativa vigente, dal Regolamento Comunale,  compatibilmente con le disposizioni previste dalle leggi finanziarie e dalle effettive disponibilità di bilancio.Il trasporto viene organizzato in punti di raccolta programmati verso la sede scolastica e viceversa,  per gli  alunni che frequentano la  scuola dell’Infanzia di San Michele al Tagliamento, Cesarolo, San Giorgio al Tagliamento, le scuola primarie e secondarie  di I° Grado  dell’intero territorio comunale.

Il servizio di trasporto scolastico dall' 8 gennaio 2018 è astato affidato a ditta esterna. 
Dal  07.03.2018 il servizio di trasporto scolastico viene  effettuato dalla ditta FDM TOURS S.R.L. - Via Bassi, 2- 33080 FIUME VENETO (PN) per tutti i plessi scolastici del Comune di San Michele al Tagliamento.
Tel. :.n. 0434 457703
 Si evidenzia che, per qualsiasi chiarimento, necessità o criticità  derivanti dal  nuovo servizio di trasporto scolastico si chiede di mettersi in contatto con l’Ufficio Scuola del Comune (tel. 0431-516162/163).

Requisiti del richiedente
Alunni che  frequentano la scuola dell'infanzia di San Michele al Tagliamento, Cesarolo, San Giorgio al Tagliamento, le scuola primarie e secondarie  di I° Grado  dell’intero territorio comunale.

Modalità di richiesta  di adesione
Il modulo che deve essere presentato per la richiesta del servizio  è disponibile presso l’ufficio Scuola del Comune. La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte  con i dati richiesti prestando particolare attenzione alla compilazione, scrivendo in stampatello  maiuscolo e rimanendo all’interno delle caselle 

         

 

Scadenza di presentazione della domanda
La domanda di PRE-ISCRIZIONE  deve essere presentata annualmente, su appositi moduli, all’Ufficio Scuola  entro il 10 giugno dell’anno scolastico precedente a quello di iscrizione e comunque entro e non oltre l’inizio dello stesso.. Per l'anno scolastico 2018-2019 la scadenza della domanda è fissata entro il  16  aprile  2018.
A seguito della domanda di pre-iscrizione al servizio di trasporto per l’anno scolastico 2018/2019  trasmessa  nello scorso mese di aprile, i genitori hanno ricevuto  a mezzo posta  il modulo di iscrizione unitamente allo schema relativo alle tariffe/modalità di pagamento.
    
I genitori degli alunni  che desiderano confermare la domanda di preiscrizione presentata devono compilare la modulistica ricevuta  ed devono  consegnarla al personale incaricato presso l’Ufficio Servizi Scolastici - nel periodo a partire dal  20 AGOSTO 2018 e fino al termine tassativo del 31  AGOSTO 2018 - per il rilascio della reversale provvisoria d’incasso, che dovrà essere presentata  per il pagamento alla Tesoreria Comunale – Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole di  Bibione, oppure nelle filiali di  Latisana o presenti  nei territori limitrofi; .
La ricevuta dovrà essere allegata al tesserino di trasporto scolastico e consegnata in fotocopia all’ufficio Servizi Scolastici.
I genitori che chiedono l’iscrizione per la prima volta o che richiedono un nuovo tesserino, devono presentare una foto formato tessera e la ricevuta del pagamento all’Ufficio Anagrafe del Comune, che provvederà a rilasciare il tesserino di trasporto scolastico.
Si ricorda, che nel caso in cui l’alunno non venga accompagnato dei genitori alla fermata dell’autobus, ma da altre persone adulte (maggiori di anni 18) per le stesse, alla domanda di iscrizione è necessario allegare fotocopia delle carta d’identità.
Per motivi gestionali al fine di garantire un ottimale servizio, le domande presentate a far data dal  3 SETTEMBRE 2018 non potranno essere accolte.
Per  informazioni e ritiro moduli si specificano gli orari dell’Ufficio Servizi Scolastici di Piazza Libertà 2 che opera con il seguente orario :
Ø Lunedì – Martedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Ø Martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00
Ø Giovedì mattina e pomeriggio, solo su appuntamento telefonando ai numeri 0431-516162 / 163
Per accedere al beneficio, in modo particolare per ciò che riguarda la nuova normativa I.S.E.E. e per tutte le altre informazioni, si richiamano le regole, tariffe e specifiche riportate nella documentazione allegata in calce alla  presente.

 Rinuncia adesione al servizio di trasporto  scolastico
La domanda di rinuncia al servizio dovrà essere presentata  in base alle disposizioni dell’art. 5 del Regolamento  Comunale per il servizio di trasporto scolastico.

Percorsi scolastici
L’ufficio Scuola, ogni inizio anno scolastico,   in corrispondenza  dell’entrata  in vigore dell’orario definitivo degli Istituti scolastici, predispone un piano annuale di trasporto con l’indicazione delle fermate, degli orari e dei percorsi sulla base degli accordi organizzativi  con la Dirigente Scolastica, della disponibilità dei mezzi e della dotazione organica del servizio  in appalto. I percorsi  sono programmati con criteri di razionalità tali da rappresentare la soluzione meno dispersiva e più diretta possibile al raggiungimento delle sedi.

I percorsi  potranno essere visionati presso l'ufficio  Scuola. 

Comportamento durante il  Trasporto Scolastico  
Durante il trasporto gli alunni devono mantenere un comportamento composto ed educato, non disturbare i compagni di viaggio, usare un linguaggio adeguato, mostrare rispetto per gli arredi e le attrezzature del mezzo pubblico, seguendo i criteri di sicurezza impartiti dall’Accompagnatore e/o dall’Autista,  come ad esempio:
- prendere rapidamente posto;
 .posizionare lo zaino sulle ginocchia o a terra;
- non alzare il tono della voce;
- non affacciarsi dal finestrino;
- rimanere seduti fino all’arresto del veicolo, quindi prepararsi alla discesa,
- qualora fosse  necessario attraversare la strada dopo la fermata dello scuolabus, attendere che questo sia ripartito e si sia  allontanato in modo da recuperare la visibilità di eventuali altri veicoli transitanti sulle carreggiate.
 Ripetuti comportamenti ineducati da parte degli alunni, richiamati all’ordine dagli Autisti od  Accompagnatori senza successo, devono essere riferiti, dagli stessi, all’ufficio scolastico che informerà i genitori. In caso di comportamento scorretto dell‘alunno e, secondo la gravità, l’Amministrazione Comunale adotta i seguenti provvedimenti:
- richiamo verbale da parte dell’autista;
 - ammonizione scritta ; 
- sospensione dell’utilizzo del servizio senza alcun rimborso per quanto eventualmente non usufruito.
In caso di eventuali danni arrecati al mezzo, si provvederà a richiederne il risarcimento agli esercenti la potestà genitoriale, previa quantificazione dei danni.

Affidamento degli alunni durante il servizio di  trasporto Scolastico  
Alle fermate dello scuolabus gli alunni devono essere affidati ai genitori o a persone dagli stessi preventivamente autorizzate mediante delega scritta consegnata, unitamente a fotocopia della carta di identità di delegante e delegato,  all’Ufficio Istruzione .E’ obbligo inderogabile, da parte del genitore, o chi per esso, di attendere l’alunno alla fermata e all’orario stabiliti. Nell’impossibilità di consegnare, alla fermata e orario prestabiliti, il minore al genitore o a persona adulta da esso indicata, per cause ad essi imputabili in assenza di valida giustificazione, verrà  data immediata comunicazione all’Autorità. In tali casi al termine del percorso il minore verrà accompagnato presso l’Ufficio della Polizia Locale o dei servizi sociali in attesa che lo stesso venga prelevato dai genitori. L’Amministrazione potrà quantificare i danni derivanti dal disservizio ed i maggiori costi sostenuti, e richiederne il pagamento ai genitori inadempienti anche mediante l’innalzamento della retta per l’importo così quantificato. Qualora, senza giustificato motivo,  non sarà presente il genitore o il suo incaricato, alla fermata dello scuolabus, oltre al pagamento  dei danni o della penale di cui al punto precedente, il responsabile del trasporto scolastico potrà, a suo insindacabile giudizio disporre, con proprio provvedimento la sospensione del minore dal servizio. In tal caso sarà onere dei genitori provvedere all’accompagnamento del minore presso le scuole.

Tariffe  Servizio  Trasporto Scolastico  
Le tariffe vengono fissate annualmente  dall’Amministrazione comunale con apposito atto giuntale. I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente  rispetto alla fruizione del servizio, presso la Tesoreria comunale– Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole di Latisana  e/o Bibione e successivamente consegnata  in copia all’ufficio scolastico perla loro  convalida. Il mancato pagamento della tariffa comporta  la non ammissione al servizio.La mancata o parziale fruizione del  servizio  non da’ diritto al rimborso. 



ACCESSO ALLE FORME AGEVOLATE DI FRUIZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI - ANNO SCOLASTICO 2018/2019

LEPRESTAZIONI SOCIALIAGEVOLATE PER I SERVIZI SCOLASTICI s ono benefici che vengono concessi alle famiglie con una determinata situazione economica, quale sostegno per l’istruzione dei propri figli.
IL BENEFICIO è ’ rivolto alle famiglie degli alunni residenti nel Comune di San Michele al Tagliamento le scuole materne  )di Cesarolo, S. Giorgio al T. e S. Michele al T. )  le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo unico San Michele al Tagliamento
Potranno accedere al beneficio le famiglie residenti nel Comune di San Michele al Tagliamento, con un I.S.E.E. – Indicatore Situazione Economica Equivalente – specificato più sotto e rilasciato ai sensi della riforma ISEE/rilascio della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), dettata dal Decreto del Presidente del Consiglio del Ministri del 5 dicembre 2013, n. 159;
La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è la dichiarazione necessaria per calcolare l’ISEE (indicatore della Situazione Economica Equivalente) ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali scolastiche agevolate e raccoglie informazioni sul nucleo familiare e su tutti i suoi componenti.
I centri C.A.F. abilitati ( Sindacati, Patronati, altri enti o privati a ciò abilitati), potranno fornire assistenza gratuita per il calcolo dell’I.S.E.E. e rilasciare la relativa di chiarazione , a seguito di convenzione con l’INPS.


Per ottenere l’agevolazioneoccorre compilare la domanda sull’apposito modulo predisposto dall’Ufficio Scuola del Comuneal quale andrà allegare la certificazione I.S.E.E. in corso di validità (rilasciata nell’anno 2018) e un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validi

tà.Si precisa che va compilato un modulo per ogni figlio per il quale si chiede l’agevolazione.
La domanda dovrà essere sottoscritta da uno dei genitori o da altro soggetto che rappresenti il minore. La stessa,andrà poi consegnata o spedita a mezzo raccomandata, anche semplice, all’UFFICIO PROTOCOLLO del Comune di San Michele al Tagliamento(in caso di spedizione a mezzo raccomandata farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante) entro i termini indicati nelle caselle di specifico servizio sotto riportate.
I moduli di domanda devono essere richiesti all'Ufficio Servizi Scolastici del Comune.

 Per informazioni e ritiro moduli:Ufficio Servizi Scolastici–Piazza Libertà n. 2
Orario: Lunedì - Mercoledì - Venerdìdalle ore 9.00 alle ore 12.00
Martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00dalle ore 15.30 alle ore 17.00e Giovedì solo su appuntamento tel. 0431-516162 / 163
 



 

Moduli e documenti scaricabili