Testata per la stampa

Contatti

Dirigente
dott.ssa Tamara Plozzer

Responsabile/Referente


Personale
Ciprian Mariangela
Bellin Gianni

Dove rivolgersi
Ufficio Scolastico - sede municipale – piano terra

Indirizzo
Piazza della Libertà n. 2 – 30028 San Michele al Tagliamento (VE)

Orario:
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
Martedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 16.30;
Giovedì mattina e pomeriggio solo su appuntamento.

Telefono
0431.516162 – 516163

Fax
0431.516312

E-mail
scuola@comunesanmichele.it

PEC
comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it

Servizio PEDIBUS

ANNO SCOLASTICO PEDIBUS 2018/2019

 L’Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento e l’Istituto Comprensivo di San Michele al Tagliamento hanno attivato il servizio Pedibus.
Il Pedibussi sviluppa all’interno del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), protocollo previsto dal Patto dei Sindaci, al quale l’Amministrazione comunale ha dato pronta adesione. Gli obiettivi sono diversificati, sono intesi a limitare l’uso dell’auto privata per contenere le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell’ambiente, a creare momenti importanti di aggregazione tra i bambini con la fattiva collaborazione dei genitori che si rendono disponibili all’accompagnamento. Il Pedibus inoltre rappresenta una riduzione dei costi del trasporto scolastico e delle spese di spostamento della auto private.
Il Pedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. È un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori” . La sperimentazione è iniziata nel maggio 2013 ed è stata rivolta agli alunni della scuola primaria del Capoluogo. L’iniziativa è stata confermata anche per il corrente anno scolastico 2018-2019.
Il Servizio Pedibus viene organizzato e gestito  dall'Istituto Comprensivo "Tito Livio" di San Michele al Tagliamento.