Testata per la stampa

Nota stampa | Notizia su presunta intossicazione presso Scuola Primaria San Giorgio al Tagliamento

 

Comunicato stampa congiunto | Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento e Dirigenza Scolastica I.C. “Tito Livio”

 

San Michele al Tagliamento, 01 marzo 2024 – In riferimento all’articolo apparso sul quotidiano “La Nuova Venezia” di venerdì 1° marzo 2024 riportante la notizia della presunta intossicazione dovuta all’acqua della mensa nella Scuola Primaria di San Giorgio al Tagliamento, l’Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento e la Dirigenza Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Tito Livio” smentiscono i toni accesi e preoccupanti trasmessi dal suddetto articolo e comunicano che la situazione è stata immediatamente presa in esame ed è attualmente sotto controllo.

I genitori dei bambini di una classe della Scuola Primaria di San Giorgio sono stati invitati da Amministrazione e Dirigenza a un incontro di confronto, tenutosi ieri giovedì 29 febbraio, durante il quale è stato possibile dialogare sull’accaduto in maniera costruttiva e con la massima collaborazione da ambo le parti.

La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Cambareri, ha confermato che venerdì 23 febbraio, giorno in cui si è verificato l’episodio riguardante uno strano odore dell’acqua erogata dal rubinetto della mensa, sul momento non sono state riportante segnalazioni da parte degli insegnanti in merito a malori accusati dai bambini. Solo successivamente la questione è stata portata all’attenzione della Dirigenza e dell’Amministrazione, le quali si sono immediatamente attivate per procedere con le opportune verifiche, rispondendo entro 24 ore ai quesiti dei genitori.

Nell’incontro di ieri sono stati confermati episodi di malessere ma non si parla di intossicazioni e non sono pervenute segnalazioni dalle altre quattro classi presenti. Non è altresì vero che gli altri bambini non hanno accusato malesseri perché hanno evitato di bere l’acqua dal rubinetto della mensa che, si sottolinea, è parte dell’impianto idrico scolastico ed è attualmente sicuro e accessibile, diversamente da quanto comunicato nell’articolo de “La Nuova Venezia”. L’installazione del depuratore era inoltre già programmata, e non conseguente all’episodio di venerdì, in quanto parte integrante del capitolato di gara del servizio mensa come intervento migliorativo.

L’Amministrazione ha inviato una richiesta a LTA per accertare le condizioni dell’acqua erogata dall’acquedotto venerdì scorso. Dalle verifiche emerse, non risultano anomalie a impianti e reti idriche registrate in tale giornata. In via precauzionale, LTA eseguirà un ulteriore controllo al punto di prelievo nella giornata di lunedì 04 marzo.

Per quanto riguarda il servizio mensa, si sottolinea che i pasti veicolati vengono realizzati in giornata con prodotti biologici e a km zero, secondo menù che rispettano le linee guida sulla ristorazione scolastica in materia di sana nutrizione e alimentazione bilanciata. I pasti sono sottoposti a continui controlli da parte dei tecnologi alimentari.

Proprio sul tema pasti mensa, il confronto di ieri è stato occasione preziosa per raccogliere il parere di molti genitori e imbastire un percorso di continuo miglioramento. L’Amministrazione ha colto favorevolmente la richiesta di ampliare la possibilità ai genitori di effettuare i controlli mensa e porterà in Consiglio Comunale la proposta di modifica del Regolamento su questo punto.

Nel rispetto della normativa sul tempo pieno, la Dirigenza Scolastica e l’Amministrazione Comunale confermano la piena apertura al confronto sulle esigenze di bambini e genitori in qualsiasi momento dell’anno scolastico.