Testata per la stampa

Allerta meteo 02 e 03 novembre 2023: aggiornamenti e link utili

 
 

AGGIORNAMENTO 06 NOVEMBRE 2023: CHIUSURA C.O.C.
Tramite Ordinanza n. 36 del 06/11/2023, il Sindaco ha comunicato la chiusura alle ore 13.30 del 06/11/2023 del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), non ravvisando più le esigenze che ne avevano previsto l’attivazione a fronte dell'emergenza maltempo che ha interessato il territorio di San Michele al Tagliamento.

AGGIORNAMENTO SABATO 04 NOVEMBRE 2023 ORE 15:00
Come attesta l'ultimo bollettino emesso dal CFD della Protezione Civile Regionale del Veneto, la situazione idrometrica del fiume Tagliamento nel nostro territorio è migliorata, con un abbassamento del livello di criticità per rischio idraulico a Giallo (ordinario).

Nonostante il rientro alla normalità, l'Amministrazione sta comunque continuando a monitorare la situazione in virtù di eventuali cambiamenti metereologici.

Attenzione per il nostro territorio anche da parte della Prefettura di Venezia, con la visita questa mattina del Prefetto, Michele di Bari, e del Viceprefetto Aggiunto Giuseppe Genovese.  Il Prefetto ha sottolineato come l'efficace gestione dell'emergenza sia stata possibile grazie alla collaborazione istituzionale tra i diversi Enti, con un plauso in particolare al sistema di Protezione Civile.

AGGIORNAMENTO: VENERDÌ 03 NOVEMBRE 2023 ORE 16:45: RIAPERTO IL PONTE SUL TAGLIAMENTO
Il ponte stradale sul fiume Tagliamento che collega i Comuni di San Michele e Latisana è nuovamente aperto e percorribile.

AGGIORNAMENTO: VENERDì 03 NOVEMBRE 2023 ORE 14:30


A fondo pagina è disponibile il nuovo bollettino emesso alle ore 14:00 dalla Protezione Civile Regionale del Veneto che dalle ore 14:00 di venerdì 03 alle ore 14:00 di sabato 04 novembre 2023 nel nostro territorio segnala criticità di livello:

Rosso (criticità elevata) per il rischio idraulico;
Verde (assente) per il rischio idrogeologico;
Verde (assente) per il rischio idrogeologico per temporali.


Secondo il bollettino di nowcasting emesso dal CFD della Protezione Civile Regionale, dopo le ore 17 di venerdì 3 novembre in Veneto è previsto un progressivo esaurimento delle precipitazioni con possibili ultimi deboli fenomeni sui settori nord/nord-orientali; in seguito assenti.
Venti in pianura da nord-est, deboli/a tratti moderati, con tendenza a fare progressivamente il loro ingresso anche sui settori meridionali della pianura, entro fine giornata.
In quota i venti si manterranno moderati da sud-ovest.

AGGIORNAMENTO: VENERDì 03 NOVEMBRE 2023 ORE 14:00

A causa della rottura di un tratto del canale Taglio, si segnala la chiusura dell'ultimo tratto di via Prati Nuovi e località proprietà Penna.

AGGIORNAMENTO: VENERDì 03 NOVEMBRE 2023 ORE 12:45

Si segnala un problema di deflusso che attualmente sta interessando il canale scolmatore Cavrato che non riesce più a ricevere. Gli argini sono al limite.

Si invita la popolazione residente nei pressi del Cavrato, in particolare nelle zone di Terzo e Quatro Bacino, via Pradis e in generale tutte le aree che dalla parte della laguna vanno verso Cesarolo, a prestare massima attenzione tenendosi pronti a salire ai piani superiori degli edifici.

Non permanere nei locali interrati e seminterrati.
Allontanarsi da fiume e corsi d'acqua.
Evitare qualsiasi spostamento sul territorio che non sia strettamente necessario.

Numero verde Emergenza Protezione Civile Regione Veneto: 800 99 00 09

AGGIORNAMENTO: VENERDì 03 NOVEMBRE 2023 ORE 11:45: CHIUSURA PONTE SUL TAGLIAMENTO

In via precauzionale è stata disposta la chiusura del ponte sul Tagliamento che collega i Comuni di San Michele al Tagliamento e Latisana.

La situazione attualmente è sotto controllo, si ringraziano le Forze dell'Ordine e la Protezione Civile di San Michele al Tagliamento a cui si sono aggiunti in mattinata i volontari della Protezione Civile di Portogruaro per presidiare gli argini e sorvegliare la situazione sul territorio.

Un ringraziamento anche per la piena disponibilità da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia.

In mattinata l'Amministrazione e i tecnici del Comune si sono allineati con i rappresentanti della Città Metropolitana di Venezia, con il Sindaco Luigi Brugnaro in presenza sul territorio, Prefettura di Venezia, Genio Civile, Comando Vigili del Fuoco di Venezia, ARPAV, CPD Protezione Civile Regionale del Veneto, Distretto Portogruarese di Protezione Civile, Consorzio di Bonifica Veneto Orientale.

Si invita nuovamente la popolazione a non permanere nei locali interrati e seminterrati e ad evitare gli spostamenti sul territorio se non strettamente necessari.

Per prudenza, sgomberare i piani bassi di abitazioni e attività produttive e spostare le auto dai garage interrati.

Preparasi ad occupare i piani alti degli edifici.

Numero verde Emergenza Protezione Civile Regione Veneto: 800 99 00 09

AGGIORNAMENTO: VENERDì 03 NOVEMBRE 2023 ORE 09:40

In allineamento alle ulteriori indicazioni diramate dagli uffici competenti (Genio Civile di Venezia e CPD Protezione Civile FVG), è stata aggiornata l'evoluzione rispetto a quanto precedentemente comunicato.

Il ricalcolo dei modelli matematici ha prodotto un'anticipazione dell'ondata di piena e si prefigura una soglia che può attestarsi attorno ai 9,50 mt tra le ore 10:00 e le ore 12:00.

Si invita la popolazione a non permanere nei locali interrati e seminterrati.
Per prudenza, sgomberare i piani bassi di abitazioni e attività produttive e spostare le auto dai garage interrati.
Prepararsi ad occupare i piani alti degli edifici.


Se sarà necessario verranno impartite istruzioni con gli altoparlanti nelle zone più critiche del territorio.

AGGIORNAMENTO: VENERDì 03 NOVEMBRE 2023 ORE 07:00

Messaggio dal Sindaco:

La velocità di scorrimento dell'acqua del fiume Tagliamento, favorita dalle attuali condizioni del vento, al momento sta facilitando il deflusso verso il mare.

Tenuto conto anche delle condizioni della marea, si ritiene che il punto di maggiore preoccupazione per la giornata odierna (venerdì 03 novembre) sia tra le ore 11:00 e le ore 12:00.

Qualora le condizioni meteo dovessero rimanere invariate (precipitazioni diradate), si ritiene che la soglia di innalzamento nella golena del fiume Tagliamento tra le ore 11:00 e le ore 12:00 possa assestarsi sugli 8 metri di altezza.

Attualmente la situazione continua ad essere monitorata e sotto controllo. Al momento non si segnalano danni causati dal forte vento.

Ringraziando la popolazione per la collaborazione dimostrata, si invita a continuare a mantenere un comportamento prudente, restando nelle proprie abitazioni ed evitando spostamenti che non siano strettamente necessari.

Non sostare vicino a fiumi e corsi d'acqua ed evitare di permanere nei locali interrati o scantinati.

Nella zona costiera evitare di andare a pesca o uscire in barca.

Si ricorda che oggi le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse per tutta la giornata.


A fondo pagina il bollettino aggiornato della Protezione Civile Regionale del Veneto in cui lo stato di criticità nel territorio di San Michele al Tagliamento dalle ore 06:00 del 03 novembre alle ore 00:00 del 04 novembre 2023 sarà di livello:

Rosso (criticità elevata) per il rischio idraulico;
Arancione (moderato) per il rischio idrogeologico;
Verde (assente) per il rischio idrogeologico per temporali.

AGGIORNAMENTO: VENERDÌ 03 NOVEMBRE 2023 SCUOLE CHIUSE

Visto il persistente peggioramento delle condizioni meteo, al fine di tutelare l'incolumità di bambini e ragazzi, è predisposta con Ordinanza del Sindaco n. 33 del 03/11/2023 la sospensione delle attività scolastiche su tutto il territorio di San Michele al Tagliamento per l'intera giornata di domani venerdì 03 novembre 2023.

AGGIORNAMENTO 02/11/2023 ORE 15:30: ATTIVATO IL C.O.C.


Il Sindaco, tramite Ordinanza n. 32 del 02/11/2023 (consultabile a fondo pagina) ha predisposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), al fine di assicurare, nell’ambito del territorio del Comune di San Michele al Tagliamento la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, in relazione alla situazione di criticità idrogeologica del 02 e 03 novembre 2023.

Il C.O.C. troverà ubicazione presso la sala Giunta del Municipio, in Piazza Libertà, 2, nel Capoluogo.

I Responsabili delle Funzioni di supporto previste dal Piano Comunale di Protezione Civile, non attivate, si mantengano reperibili e disponibili ad intervenire su chiamata per le vie brevi.

Il C.O.C. sarà attivo fino a cessate esigenze con le seguenti funzioni in seno ad esso e l’individuazione dei seguenti referenti responsabili delle stesse:

1) FUNZIONE VOLONTARIATO
REFERENTI: Guarino Domenico, coordinatore Protezione Civile Comunale
UFFICIO Dl RIFERIMENTO: Ufficio comunale di Protezione Civile - 331 2815168

2) FUNZIONE CIRCOLAZIONE E VIABILITA'
REFERENTE: Comm. Cusan Matteo, Comandante Polizia Locale
UFFICIO DI RIFERIMENTO: Ufficio Polizia Locale 0431-444800, 335 6275100

3) FUNZIONE TECNICA E DI PIANIFICAZIONE
REFERENTE: Arch. Wanda Antoniazzi
UFFICIO DI RIFERIMENTO: Ufficio Edilizia Privata 0431-516311

4) FUNZIONE SERVIZI ESSENZIALI, RISORSE (MEZZI E MATERIALI), TRASPORTO,
CENSIMENTO DANNI
REFERENTE: Arch. Wanda Antoniazzi
UFFICIO DI RIFERIMENTO: Ufficio Lavori Pubblici 0431-516311

5) FUNZIONE ASSISTENZA SOCIALE
REFERENTE: dott.ssa Tamara Plozzer
UFFICIO DI RIFERIMENTO: Ufficio Servizi Sociali 0431-516311

6) FUNZIONE ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE
REFERENTE: dott.ssa Tamara Plozzer
UFFICIO DI RIFERIMENTO: Ufficio Demografico 0431-516311

-

AGGIORNAMENTO 02/11/2023 ORE 14:00

Dalle ore 14:00 di oggi giovedì 02 e per tutta la giornata di venerdì 03 novembre 2023, lo stato di criticità nel territorio di San Michele al Tagliamento sarà di livello:

Arancione (moderato) per il rischio idraulico;
Arancione (moderato) per il rischio idrogeologico;
Verde (assente) per il rischio idrogeologico per temporali.

Per il fiume Tagliamento criticità idraulica arancione dalle ore 20:00 di oggi 02 novembre, prima è da considerarsi gialla.

Nel pomeriggio di oggi 02 novembre in Veneto è previsto un netto rinforzo dei venti dai quadranti meridionali fino a diventare forti (fino a 80-100 km/h) sulla costa e pianura.

Si invita la cittadinanza, in via prudenziale, a non effettuare spostamenti che non siano strettamente necessari, a a non sostare vicino a fiumi e corsi d'acqua ed evitare di permanere in locali interrati o scantinati.

Nella zona costiera, ai venti forti si associa il rischio mareggiata. Evitare di andare a pesca o uscire in barca.

Bollettino di criticità aggiornato disponibile a fondo pagina. Per ulteriori aggiornamenti si invita a consultare il sito ufficiale della Protezione Civile Regionale del Veneto a questo link: https://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd

Si segnala che, oltre al blocco del trasporto pubblico ATVO verso il Friuli Venezia Giulia, sarà sospesa anche la circolazione dei treni regionali e a lunga percorrenza sulle tratte Portogruaro-Casarsa e Portogruaro-Trieste.
Risultano già cancellati tutti i regionali veloci Venezia-Trieste e viceversa.

-

COMUNICAZIONE DEL 02/11/2023 ORE 11:00:

Il Veneto oggi giovedì 02 novembre e domani venerdì 03 novembre è nuovamente interessato da precipitazioni diffuse e abbondanti, con temporali potenzialmente di notevole intensità.

La Regione ha istituito l'Unità di Crisi presso la Protezione Civile Regionale, al fine di seguire la situazione e attivare eventuali provvedimenti urgenti.

Fino alle ore 15:00 di oggi 02 novembre il livello di criticità nel nostro territorio (ricompreso nella fascia VENE-G Livenza, Lemene, Tagliamento) è giallo (ordinario) per quanto riguarda il rischio idraulico e verde (assente) sia per il rischio idrogeologico che per il rischio idrogeologico per temporali.

Dalle ore 15:00 di oggi e per tutta la giornata di venerdì 03 novembre la criticità passerà allo stato arancione (moderato) per il rischio idraulico e giallo (ordinario) per il rischio idrogeologico. Invariata la criticità per il rischio idrogeologico per temporali (verde - assente).

Si invita la cittadinanza a non sostare, nelle fasi culminanti del maltempo, presso i corsi d’acqua o nei locali interrati.
Nella zona costiera, ai venti forti si associa il rischio mareggiata. Evitare di andare a pesca o uscire in barca.

Si segnala che è possibile consultare gli aggiornamenti sul Meteo in Veneto attraverso il sito ufficiale dell'ARPAV a questo link: https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/meteo/bollettino-meteo-veneto

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ai seguenti link:

Allertamento meteo-idro con bollettini di criticità, vigilanza e piattaforma radar: https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/allertamento/

Bollettino di criticità emanato il 01 novembre 2023: https://mappe.protezionecivile.gov.it/it/mappe-rischi/bollettino-di-criticita/

Infine, si invita a visitare periodicamente il sito della Protezione Civile della Regione Veneto per consultare i bollettini e gli avvisi dedicati al nostro territorio, visitando questo link: https://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd

Per quanto riguarda il servizio di trasporto gestito da ATVO, le corse per il Friuli Venezia Giulia saranno sospese dalle ore 12:00 di giovedì 02 novembre fino a fine servizio di venerdì 03 novembre, come da avviso presente a questo link: https://www.atvo.it/index.php?lingua=it&area=news&idlv1=1&idlv2=780

A fondo pagina sono disponibili per il download i due avvisi emanati dalla Protezione Civile del Veneto e l'Avviso emanato dalla Prefettura di Venezia.

Numero Verde Emergenza Protezione Civile Regione Veneto: 800 99 00 09