Testata per la stampa

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023: istruzioni per rispondere entro il 7 novembre

 

Il 2 ottobre 2023 ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2023 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 46 mila in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO?
Ogni anno i rispondenti coinvolti nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

RILEVAZIONE DA LISTA

Sono circa 998.500 le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat:
vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

RILEVAZIONE AREALE
Nel 2023 sono circa 48 mila i rispondenti coinvolti nella rilevazione Areale che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune:
vi partecipano coloro che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisati tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Nel Comune di San Michele al Tagliamento la rilevazione sarà solo da lista.

I 144 abitanti coinvolti avranno tempo fino al 07 novembre 2023 per rispondere ai quesiti in autonomia, seguendo le istruzioni contenute nella lettera nominativa ricevuta.

INFO E CONTATTI
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. 
I cittadini di San Michele al Tagliamento coinvolti nella rilevazione al bisogno potranno chiedere aiuto al CCR - centro comunale di rilevazione, presso l'ufficio anagrafe del Comune.

ATTENZIONE!! I rilevatori incaricati si presenteranno all'indirizzo da censire muniti di tesserino di riconoscimento con foto e timbro del Comune.
Per avere chiarimenti sui rilevatori e sul censimento basterà chiamare l'Ufficio anagrafe del Comune o il numero verde gratuito Istat 800 188 802

Per informazioni o supporto è inoltre possibile consultare il sito https://censimentigiornodopogiorno.it/popolazione-e-abitazioni/