Testata per la stampa

Abbandono di rifiuti: a San Michele al Tagliamento intensificati i controlli da parte della Polizia Locale

 

AGGIORNAMENTO: per quanto riguarda l'aumento da 10 a 20 svuotamenti a domicilio del rifiuto verde e ramaglie, si specifica che lo stesso è riferito alle utenze dell'entroterra, escluso quelle della località balneare di Bibione che seguono l’esposizione dei contenitori secondo il calendario raccolta.

Lo svuotamento va sempre prenotato contattando il numero verde 800 11333 (da telefono fisso) o 041 9655533 (da cellulare).

-

San Michele al Tagliamento, 06 febbraio 2024 – Con l’inizio dell’anno la Polizia Locale di San Michele al Tagliamento ha avviato una serie di controlli straordinari per arginare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti, attività che ha già portato all’individuazione di numerosi trasgressori.

“Il servizio di controllo verrà via via ampliato per tutelare il più possibile l’ambiente e il decoro urbano del nostro territorio” – spiega il Vicesindaco Pier Luigi Grosseto“L’abbandono di rifiuti è un reato ambientale. Oltre all’impatto negativo sul nostro prezioso ecosistema, comporta il rischio di essere puniti con pesanti sanzioni di carattere amministrativo fino ad arrivare, in alcune circostanze, a quelle di carattere penale. Ricordo che per i rifiuti ingombranti nel nostro Comune è attivo il servizio di ritiro a domicilio gestito da ASVO / Veritas, completamente gratuito. Utilizzarlo permette di fare del bene all’ambiente con un minimo sforzo, basta una semplice telefonata per prenotare e il gioco è fatto”.

Sono ben quattro all’anno i ritiri gratuiti di rifiuti domestici ingombranti prenotabili chiamando il numero verde 800 811333 (041 9655533 da cellulare). La prenotazione va effettuata entro il giorno lavorativo precedente il ritiro, che a San Michele al Tagliamento è fissato tutte le settimane il giovedì. Una volta confermata la prenotazione, è sufficiente collocare i rifiuti ingombranti la sera prima vicino alla propria abitazione e il giorno del ritiro gli addetti passeranno a rimuoverli.

Per quanto riguarda il rifiuto verde e ramaglie, il Comune di San Michele al Tagliamento ha pattuito con Veritas Spa l’aumento da 10 a 20 raccolte gratuite a domicilio anche per il 2024, come già accaduto lo scorso anno. Anche in questo caso, lo svuotamento va prenotato con una chiamata al numero verde.

Infine, sono in atto i lavori di manutenzione al Centro di Raccolta di Via Parenzo a Bibione, attualmente chiuso per questo motivo al pubblico. Si consiglia di tenere monitorati sito web e social di ASVO / Veritas e del Comune di San Michele al Tagliamento, dove verrà data notizia non appena avverrà la riapertura.

Per qualsiasi informazione sui servizi di raccolta, oltre al numero verde è possibile inviare una mail all’indirizzo segnalazioni@asvo.it o rivolgersi allo Sportello Veritas di Portogruaro, in via Daniele Manin 6.

_

Comunicato disponibile per il download nel link sottostante.