Testata per la stampa

DECRETO CLIMA - RACCOLTA INFORMAZIONI PER INTERVENTI DI RIFORESTAZIONE NELLA CITTA’ METROPOLITANA DI VENEZIA

Si informa che il Ministero Dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha indetto un bando (vedi allegato) per finanziare interventi di riforestazione nelle Città Metropolitane. Data la natura di questa nuova opportunità, l’Associazione Forestale di Pianura si è attivata attraverso un confronto con la Città Metropolitana di Venezia con lo scopo di divulgare ed informare circa il bando in questione al fine di coglierne le opportunità sottese. La finalità dei progetti candidabili è quella di messa a dimora e manutenzione successiva di alberi, compresi gli impianti di arboricoltura da legno di ciclo medio e lungo, i filari e la creazione di foreste urbane e periurbane. I requisiti e le indicazioni per le aree sono i seguenti:
- non essere oggetto di altro finanziamento pubblico;
- appartenere ad enti sia pubblici che privati;
- avere una superficie minima di intervento di almeno 3 ettari, anche non contigui, purché strutturalmente e funzionalmente integrati in un progetto unitario.
L'Associazione Forestale di Pianura (AFP) in collaborazione con VEGAL ed i referenti tecnici del progetto (via Cimetta, 1 Portogruaro; tel. 0421/394202) è eventualmente a disposizione, anche dei soggetti privati, per fornire maggiori informazioni.

Attività di Riforestazione
Attività di Riforestazione