Testata per la stampa

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (P.A.E.S.) e Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (P.A.E.S.C.)

Piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES) collegato al "Patto dei Sindaci" progetto 202020 promosso dalla Provincia di Venezia ed il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (P.A.E.S.C.)

 

Il Comune di San Michele al Tagliamento ha realizzato ed approvato con DCC n. 114 del 22 novembre 2012 il proprio PAES cogliendo l'invito esteso ai comuni dalla Provincia di Venezia (capo fila) di adesione al "Patto dei Sindaci", progetto 202020. Il PAES comunale è stato approvato ufficialmente dalla Comunità Europea nel novembre 2014 ed è stato aggiornato mediante i monitoraggi previsti ogni due anni fino al 2020. Ulteriori informazioni si possono reperire direttamente ai link sottostanti:
http://www.provincia.venezia.it/notizie/proseguono-le-azioni-del-patto-dei-sindaci-20-20-20.html-0
http://www.pattodeisindaci.eu/actions/sustainable-energy-action-plans_it.html

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 23.02.2021 si è aderito alprogetto denominato "PIANO CONGIUNTO PER L’ENERGIA, L’AMBIENTE E IL CLIMA DELLA VENEZIA ORIENTALE (PAESC), DENOMINATO “VENEZIA ORIENTALE RESILIENTE” quale naturale evoluzione e sviluppo del P.A.E.S. al fine di prestare maggiore attenzione e dare segni tangibili dell’impegno  l'amministrazione si pone per la salvaguardia dell’ambiente. Con la stessa deliberazione si è approvato il documento PAESC congiuntamente agli altri comuni del Veneto Orientale coinvolti.
Il Comune di San Michele al Tagliamento è coinvolto, inoltre, in alcuni progetti denominati “VENETO ADAPT” e “MASTER ADAPT” i quali hanno come scopo principale quello di individuare e sperimentare metodi e strumenti operativi per un’Europa più resiliente ai cambiamenti climatici. Negli " Allegati" a fondo pagina, puoi scaricare i documenti reltivi Piano d'Azione pe l'Energia Sostenibile (P.A.E.S.) e Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (P.A.E.S.C.).