Testata per la stampa

Giornata Internazionale della Donna 2022

 

L’8 Marzo: “Giornata internazionale dei diritti della donna” è nata per ricordarne le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche per non dimenticare le discriminazioni e le violenze, che le donne ancora oggi subiscono in ogni parte del mondo.

Quest’anno con i due assessorati di: Pari Opportunità e Servizi Sociali, Cultura e Politiche Comunitarie vogliamo farlo con due eventi: l’8 e il 12 marzo, per unire idealmente il percorso di figure femminili importanti nei loro periodi storici a quello di nostre concittadine che hanno ottenuto successi in campi diversi.

Per martedì 8 marzo, alle ore 19:00, è stato organizzato l'incontro "Il mondo ha bisogno delle donne - donne in prima linea", consistente in un dialogo tra figure femminili del nostro Comune per far sì che raccontino le loro storie e le loro esperienze di vita che le hanno portate ad avere successo in settori molto diversi tra loro. Vogliamo far emergere spunti positivi per tutte le ragazze, tutte le donne, affinché considerino, il “poterci arrivare”, qualcosa di potenzialmente concreto.

Introduce e coordina:
Dottoressa Martellini Illia | Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa (già responsabile Area materno infantile territoriale, servizi consultoriali dell’ASS 5 Bassa Friuliana)
Intervengono:
Raffaella Anzolin | Docente e artista
Cinzia Bivi | Imprenditrice agricola
Franca Busolin | Infermiera
Maria Santorso | Imprenditrice turistica e presidente Abit
Francesca Scaini | Artista, cantante lirica
Enza Vio | Politica, ex-amministratrice

L'evento sarà anche trasmesso in diretta streaming nel canale YouTube del Comune di San Michele al Tagliamento

Sabato 12 marzo, alle ore 18:15, sarà presente la scrittrice Elena Vesnaver, che terrà l'incontro "La colpa è della gonnella - un lungo cammino verso la libertà". Elena Vesnaver - che ha accettato con immediata disponibilità il nostro invito a conversare sul femminile - è nota al pubblico di San Michele al Tagliamento, perché da diversi anni è ospite delle iniziative culturali organizzate dalla Biblioteca. Le sue conversazioni sono sempre interessanti e vivaci, e il tema del femminile è al centro delle sue riflessioni.

I due incontri si terrano presso la Sala Consiliare del Municipio di San Michele al Tagliamento.

Info e prenotazioni: biblioteca@comunesanmichele.it - 0431 516100 (negli orari di apertura della biblioteca)

Obbligo di green pass rafforzato

 
 
 

Letture consigliate sul tema (disponibili per il prestito presso la Biblioteca Comunale)

 
 

Proposte di lettura

 

In occasione della Giornata internazionale della donna 2022 le consigliere comunali di San Michele al Tagliamento danno voce a sette brevissimi ritratti di donne.
Il volume Le irriverenti di Elena Vesnaver fa da filo conduttore (la stessa autrice ha gentilmente preso parte alle letture).
Le figure femminili raccontate - interessanti, intelligenti, originali, caparbiamente donne e ostinatamente se stesse - a loro volta fanno da spunto per altri suggerimenti di lettura... scopriteli!