Testata per la stampa

Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

 

La “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” è una ricorrenza annuale di sensibilizzazione e mobilitazione in ricordo delle vittime innocenti delle mafie in Italia e nel mondo, celebrata a partire dal 1996 dalla rete di associazioni antimafia “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, fondata nel 1995 (all’indomani delle stragi mafiose e dell’inchiesta Mani Pulite che sconvolsero l’Italia) da Don Luigi Ciotti, con lo scopo di sensibilizzare la società civile nei confronti dei temi della legalità, della lotta alle mafie e della giustizia sociale.
Per questa ricorrenza è stato scelto il 21 marzo in quanto, quale primo giorno di primavera, secondo Don Luigi Ciotti “dà il senso di un percorso di impegno e di speranza di lungo periodo, essendo a primavera che si gettano i semi, anche i semi di speranza, sapendo che andranno poi coltivati, con fatica, perizia e passione, perché diano frutto”.
Questa ricorrenza è stata riconosciuta dallo Stato italiano, con la Legge 8 marzo 2017, n. 20.
Insieme alla Giornata della Legalità, che si celebra il 23 maggio (anniversario della Strage di Capaci), è uno degli appuntamenti ricorrenti più importanti per l’antimafia e la legalità a livello nazionale.

Nell'immagine trovate una bibliografia per adulti e ragazzi dedicata al tema. Tutti i libri sono disponibili per il prestito presso la Biblioteca Comunale di San Michele al Tagliamento.