Testata per la stampa

Bibione in Footbike: uno sport etico, inclusivo e rispettoso dell’ambiente - 21-22 maggio 2022

La FIFB a Bibione per presentare le attività sportive della footbike, sport adatto anche a persone con autismo

 

Il weekend del 21 e 22 maggio Bibione diventerà la capitale italiana della footbike, disciplina definita “l’anello mancante della mobilità urbana” e conosciuta anche con il nome di monopattino sportivo.

La footbike è nata a metà degli anni Novanta in Finlandia e la sua finalità era essenzialmente sportiva: diventare un mezzo d’allenamento alternativo per gli atleti dello sci di fondo, dal quale deriva la spinta alternata con entrambe le gambe.
Oggi questa particolare bicicletta con ruote e freni, ma senza pedali, sella, cambio e catena, è diffusa in tutto il mondo. In Italia, dal 2020, esiste una federazione – la FIFB, Federazione Italiana Footbike – che ne promuove l’uso e la diffusione.

Proprio la FIFB, grazie alla collaborazione con il comune di San Michele al Tagliamento e il Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live, promuoverà nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio la pratica della footbike con una particolare attenzione rivolta ai bambini con autismo. La footbike è infatti uno sport altamente inclusivo, adatto proprio a tutti, e la FIFB si impegna ad integrare all’interno degli usuali percorsi sportivi ed eventi agonistici la presenza di persone con autismo.

Ecco, dunque, che la località turistica di Bibione, che ha dimostrato una particolare sensibilità verso i temi dell’accoglienza, accessibilità ed inclusione, il 22 e 23 ottobre 2022 ospiterà i campionati nazionali ed europei di footbike integrando nelle competizioni i bimbi autistici che si vorranno tesserare con FIFB e a cui la federazione donerà i mezzi (le footbike) per gareggiare. La consegna avverrà domenica 22 maggio alle ore 11.00

La possibilità per i bimbi autistici di competere insieme ai loro coetanei nelle competizioni sportive (e non in circuiti separati ad hoc) può rappresentare un'occasione per assottigliare sempre più ogni separazione tra gli uni e gli altri e regalare ai primi “opportunità d’impegno premiante”, posto che è ampiamente dimostrato come in tale sport essi abbiano occasione di riuscita e successo al pari dei secondi.

Bibione è la prima destinazione turistica inclusiva d’Italia, grazie ad un percorso iniziato nel 2018 che prevede un impegno pluriennale (ancora in corso) con la consulenza di Village for All, applicando il protocollo Destination4All, finalizzato a rendere accessibili e inclusive le destinazioni turistiche. Proprio in ragione di tale qualità, l’amministrazione comunale ha condiviso il progetto “Autista Footbike” che FIFB, in collaborazione con AICS nazionale, ha proposto nell’auspicio di poter replicare anche in futuro tali eventi in ottica inclusiva, anche estendendoli alle altre forme di disabilità.

FIFB ed AICS nazionale si prefiggono, attraverso questo progetto, l’obiettivo di aiutare bambini e famiglie attraverso uno sport etico, inclusivo e rispettoso dell’ambiente a trovare nella footbike l’occasione per scoprire la propria dimensione.
L’occasione per trovare all’interno della comunità sportiva spinta propulsiva all’apertura, godendo dei successi sportivi e del benessere dei propri figli.

La presentazione del progetto "Autista Footbike", dei Campionati Italiani FIFB, Campionati Italiani AICS e della Tappa finale di Eurocup avverrà presso la “Delegazione Comunale” di Bibione, via Maja 84, alle ore 11.00 di sabato 21 maggio 2022.


INFO: segreteria@fi-fb.it