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Contatti

Dirigente
dott. Luca Villotta
 
Responsabile/Referente
dott.ssa Roberta Antonini
 
Personale
Antonini Roberta
Corradin Sabrina


Dove rivolgersi
Ufficio TARI, primo piano della sede municipale (corridoio a destra)

Indirizzo
Piazza della Libertà n. 2 - San Michele al Tagliamento (VE)
 
Orario
mercoledì e venerdì 09.00-12.00
martedì pomeriggio  15.00-16.30
giovedì mattina e pomeriggio solo su appuntamento


Telefono
0431.516153   (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 10:30)
0431.516144    (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 10:30)
 
Fax
0431.516128

E-mail

tributi@comunesanmichele.it

PEC
comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it

TARI - Tassa sui Rifiuti 2023

 

 
  1. DESCRIZIONE DEL TRIBUTO
  2. OBBLIGAZIONE TRIBUTARIA
  3. GESTIONE DEL TRIBUTO
  4. DICHIARAZIONE DI INIZIO, VARIAZIONE E CESSAZIONE
  5. TARIFFE
  6. RISCOSSIONE
  7. MODULISTICA ASVO
  8. REGOLAMENTO
 

DESCRIZIONE DEL TRIBUTO

La Tassa sui Rifiuti (TARI) è stata istituita con decorrenza dal 1°gennaio 2014 ed è destinata a finanziare i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati avviati allo smaltimento.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati agli urbani.

In caso di pluralità di possessori o di detentori essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.

Sono soggetti al tributo tutti i locali comunque denominati (a prescindere dalla loro regolarità in relazione alle disposizioni di carattere urbanistico edilizio), esistenti in qualsiasi specie di costruzione stabilmente infissa al suolo o nel suolo, chiusi o chiudibili da ogni lato verso l’interno, qualunque sia la loro destinazione o il loro uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani, insistenti nel territorio del Comune. Si considerano soggetti tutti i locali predisposti all’uso anche se di fatto non utilizzati, considerando tali quelli a destinazione abitativa dotati di almeno un’utenza attiva ai servizi di rete (acqua, energia elettrica, gas) oppure di arredamento e,  per i locali ad uso non domestico, quelli forniti di almeno un'utenza attiva ai servizi di rete, impianti, attrezzature, arredamento o, comunque, ogniqualvolta è ufficialmente autorizzato o assentito l'esercizio di un'attività nei locali medesimi. Sono comunque considerati tassabili i locali  a destinazione non abitativa sfitti e/o non utilizzati per l'esercizio di un'attività economica se idonei all'utilizzo di deposito. Sono, altresì, soggette al tributo tutte le aree scoperte occupate o detenute, a qualsiasi uso adibite, la cui superficie insiste nel territorio comunale, suscettibili di produrre rifiuti urbani, escluse quelle aventi destinazione accessoria o pertinenziale a locali a loro volta assoggettati al prelievo.

 

OBBLIGAZIONE TRIBUTARIA

L’obbligazione tributaria decorre dal primo giorno in cui inizia il possesso o la detenzione dei locali o delle aree soggetti al tributo.
L’obbligazione tributaria cessa il giorno in cui termina il possesso o la detenzione, a condizione che il contribuente presenti la dichiarazione nella modalità e nei tempi previsti dall'art. 25 del vigente regolamento in materia di TARI.

Ai sensi dell’art.1, comma 643 della L. 147/2013 e dell’art. 3, comma 2, del regolamento comunale, in caso di detenzione temporanea di durata non superiore ai sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.

 

GESTIONE DEL TRIBUTO

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 19 del 02.02.2017 sono state affidate al gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, ASVO SPA, le attività di gestione del tributo TARI.
ASVO SPA offre un servizio informativo a tutti i contribuenti,  presso la sede di Portogruaro sita in Via D. Manin 6 (tel. 0421-705711, fax 0421.275848, e-mail: tari@asvo.it), con i seguenti orari:
lunedì, giovedì, venerdì dalle  9.00 alle 12.00
martedì dalle 15.00 alle 17.30
sabato dalle 8.30 alle 12.30
mercoledì chiuso

 

DICHIARAZIONE DI INIZIO, VARIAZIONE E CESSAZIONE

In caso di nuova occupazione, variazione o cessazione dell’occupazione il soggetto passivo è tenuto a presentare  apposita dichiarazione TARI, redatta su modello predisposto da ASVO SPA, entro il termine di 90 giorni dalla data dell’inizio/variazione/cessazione dell’occupazione.
La dichiarazioneTARI è efficace dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione se la relativa richiesta è presentata entro 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della dichiarazione se successiva a tale termine.

 
 

TARIFFE

Le tariffe TARI sono articolate per utenze domestiche e non domestiche, queste ultime sono suddivise in categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti. 
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 27.04.2023 sono state definite le tariffe TARI che trovano applicazione per il 2023.

 
 
 

RISCOSSIONE

Per l'anno 2023,  con le deliberazioni di Consiglio Comunale n. 34 del 27.04.2023  sono state definite le seguenti scadenze di pagamento TARI:
- prima rata : 30 settembre 2023;
- seconda rata: 2 dicembre 2023;


 

MODULI

 

La modulistica relativa alla TARI del Comune di San Michele al Tagliamento è scaricabile dal sito di ASVO SPA accedendo al link seguente:

 
 

Regolamento

Con delibera del Consiglio Comunale n. 33 del 27.04.2023 è stato approvato il  nuovo regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti.