Testata per la stampa

"Aspettando il Festival di Portogruaro", concerto dell'Ensemble di tromboni "Slide&Friends" della Fondazione Santa Cecilia a Bibione

Sabato 26 agosto, ore 21.00 in Piazza Treviso

 

Sabato 26 agosto alle ore 21:00 Piazza Treviso ospiterà un appuntamento dell'anteprima del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, che viene organizzato ogni anno dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia.
L'ensemble di tromboni "Slide&Friends", diretta dal M° Simon Hogg, suonerà le musiche di Ewazen, Fox, Mendes, Mercury, Morricone, Musorgskij, Puccini, Sousa, Rodgers/Hammerstein e Wilborn.


SLIDE&FRIENDS è una formazione cameristica costituita da un numero variabile di musicisti trombonisti. Il gruppo nasce nel 2015 dall’idea di alcuni trombonisti orbitanti nella sfera musicale di influenza formativa e concertistica della Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro e del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Esso si propone come un laboratorio formativo aperto al quale partecipano attivamente professionisti affermati provenienti dalle principali Orchestre italiane ed europee (Teatro la Fenice di Venezia, NDR Eibphilarmonie Orchester di Amburgo per citarne alcune), insegnanti di conservatorio (Venezia, Vicenza, Udine, Riva del Garda) studenti e appassionati che vogliono contribuire ad uno scambio reciproco di esperienze, idee e competenze per una comune crescita musicale. Oltre a questo, l’ensemble ha come scopo l’organizzazione di momenti dedicati allo studio del repertorio per “Trombone Choir” (coro di tromboni) e vuole promuovere la conoscenza dello strumento, dei repertori, sia di brani originali che trascrizioni, che spaziano dalla musica rinascimentale alla musica per film.
Attualmente il gruppo si è esibito in una trentina di concerti sotto la guida di direttori ospiti, come Chiara Vidoni, Simon Hogg, e Alessio Savio riscuotendo da subito un notevole apprezzamento da parte del pubblico. Nell’estate 2016, all’interno del Festival di Musica da Camera di Portogruaro, ha ospitato, per diversi seminari formativi, il M° Simone Candotto. Attualmente il preparatore principale è Simon Hogg.
Slide & Friends vanta, inoltre, collaborazioni con artisti internazionali come Eijirō Nakagawa (trombonista solista internazionale) con il quale si è esibito nell’estate del 2018. Il gruppo è ideatore e organizzatore dello Slide & Festival, realizzato in collaborazione con la Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro. La prima edizione del Festival (articolato tra masterclass, studio collettivo del repertorio per grande coro di ottoni e concerti), ha avuto luogo a Portogruaro nel grennaio 2020 con la straordinaria partecipazione di Simone Candotto (NDR Eibphilarmonie Orchester di Amburgo) e di Charles Vernon (Trombone basso della Chicago Symphony Orchestra) in veste di docente e solista. 


Maggiori informazioni: https://www.festivalportogruaro.it/evento/ensemble-di-tromboni-in-piazza-concerto-degli-slidefriends/
Scopri il programma del 41° Festival: https://www.festivalportogruaro.it/programma-41-festival/
http://www.festivalportogruaro.it

https://www.facebook.com/Fondazione-Musicale-Santa-Cecilia-1633509833532491/
http://www.fmsantacecilia.it/
mailto:info@fmsantacecilia.it
https://www.instagram.com/fmsantacecilia/
http://fmsantacecilia.it/nuovo_sito/