Testata per la stampa

Pagine di vita e di storia: ciclo di eventi gratuiti per conoscere la vita e la cultura della comunità locale prima del maggio 1944

 

A 80 anni di distanza dai tragici bombardamenti del maggio 1944, il Comune di San Michele al Tagliamento organizza una serie di iniziative gratuite per ricordare e far conoscere la vita e la cultura della comunità locale prima della sua tragica distruzione.

 

Spettacolo teatrale "PAGJINIS DI VITA E DI STORIA - PAGINE DI VITA E DI STORIA"

Sabato 23 marzo alle ore 20:45 il Teatro Odeon di Latisana (via Vendramin, 72) ospita lo spettacolo teatrale "PAGJINIS DI VITA E DI STORIA - PAGINE DI VITA E DI STORIA | La storia di una comunità delle sue identità culturali prime del bombardamento".

Durata: 90 minuti circa
A cura di: Compagnia Teatro In...stabile di Bibione
In collaborazione con il Comune di Latisana


Lo spettacolo ripercorre la vita degli abitanti di San Michele al Tagliamento e di Latisana in uno dei momenti più segnanti della loro storia. Siamo nel maggio 1944, gli aerei anglo-americani, partiti con l’obiettivo di bombardare i ponti sul Tagliamento, provocano gravi distruzioni alle due comunità, radendole totalmente al suolo e cambiando così per sempre le loro vite.

 

Passeggiate con l'autore "PAGJINIS DI VITA E DI STORIA - C'ERA UNA VOLTA UN PAESE..."

 

Percorsi esplorativi per conoscere le radici culturali del territorio con l'ascolto di testimonianze e letture, in compagnia dello storico e autore Massimiliano Galasso.

Domenica 24 marzo | "SAN ZORS E LA PINSA DI SAN ROC"
Partenza ore 09:45 da Chiesa di Maria Santissima, via Dote
Passeggiata di circa 3 km - durata 1,5 ore

Escursione fra gli elementi naturalistici, storici e sacri del paese di San Giorgio al Tagliamento , che fu sede della più antica pieve del Comune.

Domenica 07 aprile | "AFFRESCHI, ROGGE E ANTICHE STORIE"
Partenza ore 09:45 da Oratorio di Santi Bellino e Mauro, via San Mauretto 22
Passeggiata di circa 3 km - durata 1,5 ore

Escursione a San Mauro e nell'antico borgo di San Mauretto che fu sede di Comune fino al 1805.

I percorsi esplorativi - veri e propri racconti in itinere sul territorio di San Michele al Tagliamento per conoscere le radici culturali della comunità che lo abita - approfondiranno temi, personaggi ed eventi storici a partire dalle ricerche e dalle pubblicazioni di Massimiliano Galasso, che farà da narratore e lettore. Sanmichelino, studioso di storia locale ed esperto di storiografia militare della Grande Guerra sul fronte italiano, Galasso è autore di articoli di storia locale del ‘900, volumi di storia locale, monografie e studi.