Testata per la stampa

Contatti

Dirigente
dott. William Cremasco

Responsabile/Referente


Personale
Ciprian Mariangela
Zamparo Lea Cristina


Dove rivolgersi
Ufficio Scolastico - sede municipale – piano terra

Indirizzo
Piazza della Libertà n. 2 – 30028 San Michele al Tagliamento (VE)

Orario:
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, PER QUESTO PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19, INFORMA CHE L’ACCESSO AGLI UFFICI E’ POSSIBILE SOLO PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO


Telefono
0431.516162 – 516163

Fax
0431.516312

E-mail
scuola@comunesanmichele.it

PEC
comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it

Servizio di Mensa Scolastica del Comune di San Michele al Tagliamento

PAGINA DA AGGIORNARE  PER ANNO SCOLASTICO 2020/2021



Descrizione del servizio
Il Servizio di Ristorazione Scolastica offerto ai bambini che frequentano la scuola dell'infanzia di Bibione, ai ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado, agli insegnanti ed agli operatori, si evidenzia come un servizio finalizzato e funzionale all'attività scolastica vera e propria. Rappresenta una prestazione molto rilevante sia per l'importanza dietetico-nutrizionale e per le relative garanzie di sicurezza, oltre che per il collegato profilo di educazione alimentare. L'erogazione di questo servizio non coinvolge un solo organismo, ma diversi soggetti che se ne occupano da differenti punti di vista e d'intervento.

Requisiti del richiedente
Alunni che  frequentano la scuola dell'infanzia di Bibione, le scuole primarie e secondarie di primo grado, gli insegnanti e gli operatori scolastici.

Modalità di  adesione al servizio
Il servizio di refezione scolastica è gestito dalla società Elior Ristorazione Spa . Ogni genitore deve effettuare l'iscrizione e/o conferma dell'iscrizione  on- line  sul sito  http://portale.pastel.it registrando ogni figlio che usufruisce del servizio di  refezione  scolastica  nel comune di San Michele al Tagliamento (Ve)  secondo le modalità  indicate  nelle circolari  allegate  in calce.

Scadenza di presentazione della domanda
La domanda di adesione alla mensa scolastica, per chi si iscrivesse per la prima volta dovrà essere avviata  on-line  prima dell’inizio di ogni  anno scolastico.


-Certificazione di detrazione delle spese su dichiarazione dei redditi  legge 13/07/2015, n. 107 (Per redditi anno 2019- Modello 730/2020 e modello Unico 2020)

 A seguito della novità introdotta dal decreto La Buona Scuola e dalla Legge di Stabilità 2016,  le spese mensa scolastica sostenute dai genitori nel corso del 2019 sono detraibili dal 730 2020 o dal modello Unico 2020.
La nuova normativa riconosce una detrazione del 19 per cento delle spese per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado per un importo annuo non superiore a 400 euro per cui 76 euro all’anno
per ogni figlio-studente.
Al fine di documentare le spese mensa, oltre che con le ricevute di bonifici o bollettini postali, è possibile allegare alla dichiarazione stessa una certificazione rilasciata dal ns. comune attestante l’importo pagato nell’anno 2019.
L'attestazione che dimostra il pagamento della mensa scolastica da parte del genitore, può essere scaricata online collegandosi al sito scuole.pastel.it accedendo con le proprie credenziali e con le  modalità indicate  nell'allegato sotto riportato.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Avviso :Legge di Bilancio 160/2019 del 27/12/2019_per anno d'imposta 2020_Adeguamenti
transazioni economiche detraibili


 A seguito della e-mail inviata dalla ditta Elior con la quale invia comunicazione su alcuni contenuti della legge di Bilancio del 27/12/2019 decorrenza 01/01/2020, relativamente alla dichiarazione dei redditi anno 2021 competenza anno 2020 per le spese detraibili al 19%, si informa,che la normativa impone, a partire dal 01/01/2020, il pagamento mediante metodi tracciabili anche per le spese del servizio mensa scolastica.
La ditta Elior ha provveduto ad inviare tale informativa (in calce sotto riportata) a tutti i rivenditori in loco, che attualmente possono solamente incassare denaro contante. Ha provveduto inoltre a pubblicarla nel portale genitori Pastel, ed in contemporanea sarà inviato sms/mail per invitare l’utenza a prendere visione della stessa.
Si ricorda che ad oggi sono già attivi due canali di pagamento tracciabili: SDD e bonifico bancario.
La ditta Elior sta valutando a livello nazionale eventuali modifiche/aggiornamenti alle modalità già in essere.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ì

Richiesta dieta speciale
E’  possibile richiedere una dieta speciale per motivi di salute o per motivi etico-religioso.      
 - Allegato modello  di richiesta per alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia di Bibione
 - Allegato modello  di richiesta per alunni frequentanti le Scuole  Primarie e  Secondarie







 
 
 

Rinuncia adesione al servizio di mensa scolastica comunale
La domanda di rinuncia al servizio di mensa scolastica dovrà essere presentata  on- line secondo le modalità  indicate  nelle circolari  allegate  in calce.

I soggetti che contribuiscono al corretto funzionamento del Servizio – Menu’
•La ditta ELIOR RISTORAZIONE S.p.A. con la propria organizzazione garantisce la preparazione e la distribuzione dei pasti nel rispetto dei parametri  stabiliti di quantità / qualità dei cibi.
•Il Dr. Piero  LAGOMARSINO,  esperto in tecnologia alimentare e chimica, garantisce il periodico controllo e monitoraggio sulla salubrità e sulla qualità dei pasti.
- Allegati nuovi menù diversificati per plesso scolastico e per periodo stagionale, applicato dal mese di gennaio 2020   

Produzione e distribuzione  dei pasti 
La produzione dei pasti viene distribuita tra 2 centri di cottura:
•- presso la Scuola dell’Infanzia di Bibione per i bambini della scuola stessa
• - presso i locali ex. Betulle di Cesarolo  per gli alunni delle scuole primarie e secondarie.
Il servizio di distribuzione, allestimento e riordino degli spazi dedicati alla ristorazione viene effettuato da personale incaricato dalla Ditta Elior Ristorazione S.p.A.

Organo di controllo delle mense scolastiche 
La Commissione Mensa è un organo volontario di rappresentanza dei diversi soggetti istituzionali, cointeressati all’organizzazione/controllo delle mense scolastiche, curato dall’Amministrazione Comunale con lo  scopo di contribuire al miglioramento della qualità del servizio offerto.La Commissione Mensa è composta da:
Membri di diritto
-Rappresentanti dell’Ente (Sindaco o Assessore alla Pubblica Istruzione o delegato, senza diritto di voto);
-I Dirigenti Scolastici o loro delegati;
-Il Presidente del Consiglio dell'Istituto Comprensivio“Tito Livio”  o loro delegati;
-Il Responsabile del Servizio alle Persone o suo delegato.
Membri nominati
-Un rappresentante dei genitori per ciascun ordine di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) dell' Istituto  Comprensivo TITO LIVIO; 
Allegato:
-Regolamento funzionamento commissione mensa  
-Costituzione e nomina della commissione mensa scolastica

Gestione informatica dei pasti e dei pagamenti 
La ditta ELIOR RISTORAZIONE S.p.A. ha dato avvio al servizio di ristorazione scolastica con il nuovo sistema di gestione informatizzata dei pasti e dei pagamenti.
Il programma informatico stabilisce l’utilizzo del nuovo sistema di prenotazione computerizzata “IPhone  Call”  portando  migliorie sia nella rilevazione delle presenze, che nelle agevolazioni di pagamento dei pasti per i genitori

Allegato.
- brochure illustrativa delle  modalità di utilizzo del nuovo servizio di informatizzazione dei pasti - Elenco Punti ricarica  POS  Mensa Scolastica  

Tariffe Servizio Mensa Scolastica anno scolastico 2019/20

SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA SCUOLA STATALE DELL’INFANZIA DI BIBIONE

Fascia
ISEE
Quote di contribuzione degli utenti
1^
fino a  3.000,00 €
ESONERO: viene applicato solo agli utenti  che hanno un importo I.S.E.E.  fino ad € 3.000,00= e che sono stati segnalati dall'Ufficio Servizi sociali comunale tramite relazione formale
2^
da  3.000,01 a 7.500,00 €
PREZZO PASTO   €1,30
3^
da 7.500,01  a 12.000,00 €
PREZZO PASTO   € 3,30
4^


-----------------------------------------------------------
5^
da 12.000,01  a 18.000,00 €  


------------------------------------------------------------
da 18.000,00 € in poi
PREZZO PASTO € 5,00


------------------------------------------------------------
PREZZO PASTO € 5,55

SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

Fascia
ISEE
Quote di contribuzione degli utenti
1^
fino a  3.000,00 €
ESONERO : viene applicato solo agli utenti che hanno un importo I.S.E.E.  fino al € 3.000 e che sono stati segnalati dall'Ufficio Servizi Sociali comunale  tramite relazione formale
2^
da  3.000,01 a 7.500 €
PREZZO PASTO   € 1,50
3^
da 7.500,01  a 12.000,00 €
PREZZO PASTO   € 2,20
4^


------------------------------------------------------------
5^
da  12.000,01  a 18.000 €  


-----------------------------------------------------------
da 18.000,01 in poi
PREZZO PASTO   € 4,50


------------------------------------------------------------
PREZZO PASTO €   4,95 
 

ACCESSO ALLE FORME AGEVOLATE DI FRUIZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

LEPRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE PER I SERVIZI SCOLASTICI sono benefici che vengono concessi alle famiglie con una determinata situazione economica, quale sostegno per l’istruzione dei propri figli.
IL BENEFICIO è ’ rivolto alle famiglie degli alunni residenti nel Comune di San Michele al Tagliamento e frrequentanti la scuola statale dell’infanzia di Bibione, le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo unico San Michele al Tagliamento
Potranno accedere al beneficio le famiglie residenti nel Comune di San Michele al Tagliamento, con un I.S.E.E. – Indicatore Situazione Economica Equivalente – specificato più sotto e rilasciato ai sensi della riforma ISEE/rilascio della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), dettata dal Decreto del Presidente del Consiglio del Ministri del 5 dicembre 2013, n. 159;
La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è la dichiarazione necessaria per calcolare l’ISEE (indicatore della Situazione Economica Equivalente) ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali scolastiche agevolate e raccoglie informazioni sul nucleo familiare e su tutti i suoi componenti.
I centri C.A.F. abilitati ( Sindacati, Patronati, altri enti o privati a ciò abilitati), potranno fornire assistenza gratuita per il calcolo dell’I.S.E.E. e rilasciare la relativa dichiarazione, a seguito di convenzione con l’INPS.
Per ottenere ottenere il riconoscimento dei benefici economici le famiglie dovranno presentare la domanda corredata dallacertificazione ISEE 2020, dalla dichiarazione DSU e dalla copia di un documento di riconoscimento.La famiglie pertanto dovranno recarsi presso un centro CAF e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ovveroil documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.
I dati contenuti nella DSU verranno elaborati dall’INPS, il quale, dopo qualche giorno, rilascerà la certificazione ISEE.
(Al fine del rilascio della certificazioneISEE, si informa che la dichiarazione DSU va presentata ad un centro di assistenza fiscale (CAF) o alla sede INPS competente per territorio. La Dichiarazione può essere anche presentata direttamente dal richiedente per viatelematica sul sito dell'INPS utilizzando il PIN dispositivo.)


Solo presso i CAF convenzionati con l’ente, sarà possibile presentare la domanda di beneficio economico per la mensa scolastica.
Da quest’anno infatti le domande di beneficio economico dovranno essere compilate solo ed esclusivamente presso uno dei centriCAF convenzionati con il Comune di San Michele al Tagliamento, di cui al seguente elenco:
- CAFACLI Cesarolo tel 0431-57513
- CAFCISL San Michele al Tagliamento/Portogruaro tel0421-223450
- CAFCGIL San Michele al Tagliamento/Portogruaro tel 0431-5212900421-338840
- CEDATSan Michele al Tagliamento tel 0431-510501


Per l’anno scolastico 2020/21 (periodo di fruizione del servizio settembre 2020 - dicembre 2020) la domanda di beneficio economico per la mensa scolastica potrà essere compilata dal 7 settembre al 9 ottobre 2020. Le domande presentate a far data dal 10 ottobre 2020 non potranno essere accolte. Visto il delicato periodo si invitano le famiglie a fissare al più presto un appuntamento presso uno dei Caf sumenzionati per la compilazione della domanda di beneficio e, se non in possesso, per l’eventuale rilascio della certificazione ISEE 2020 e DSU.
Per ottenere l’agevolazione per la mensa, il richiedente dovrà recarsi presso uno dei CAF convenzionati, che provvederanno a compilare la domanda sull’apposito modulo, al quale andrà allegato la certificazione I.S.E.E. incorso di validità (rilasciata nell’anno 2020), la DSU e un documento di riconoscimento in corso di validità.

Si precisa che va compilato un modulo per ogni figlio per il quale si chiede l’agevolazione.

La domanda, unitamente alla certificazione ISEE 2020, dovrà essere sottoscritta da uno dei genitori o da altro soggetto che rappresenti il minore.
Sarà cura del CAF consegnare la domanda all’Amministrazione comunale per la verifica di conformità.
Saranno considerate nulle e pertanto non valutabili le domande di beneficio economico presentate direttamente agli uffici comunali.

Nessuna spesa è dovuta dalle famiglie al Caf. Il presente servizio è fornito dall’Amministrazione comunale alla cittadinanza quale sostegno alle famiglieal fine di far evitare perdite di tempo o assenze dal lavoro per presentare la domanda per il riconoscimento dei benefici economici.

I moduli di domanda sono scaricabili anche da internet: www.comunesanmichele.it, di seguito allegati.

I genitori dei nuovi  alunni iscritti devono rivolgersi all’Ufficio Scuola per le modalità sulla Gestione informatica dei pasti oppure visitare il sito :www.comunesanmichele.it

I genitori degli  alunni che per l’anno scolastico 2020/2021 vogliono usufruire dell’esonero/riduzione del pasto devono accertarsi di essere in regola con i pagamenti relativi ai  servizi comunali di refezione scolastica erogati negli anni precedenti relativamente  a tutti i minori del nucleo familiare  o di aver concordato con l’ufficio scuola un piano di regolarizzazione degli insoluti;



Per informazioni:
Ufficio Servizi Scolastici– Piazza delal Libertà n. 2, San Michele al Tagliamento (VE)
Orario:
Lunedì – Martedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00
Giovedì mattina e pomeriggio solo su appuntamento telefonando ai numeri 0431-516162
 

Moduli e documenti scaricabili