Testata per la stampa

È la prima volta in Italia. Ci sarà anche il freestyler Vanni Oddera e la sua “mototerapia”

La Bibione Sand storm si presenta

Martedì 7 maggio conferenza stampa nella sede della Delegazione comunale per lanciare l’evento che sarà valido per la coppa del mondo FIM Sand races

 

La località balnearedi Bibione incontra la Sand storm. Martedì 7 maggio alle 11 gli organizzatori e i rappresentanti istituzionali accolgono giornalisti, operatori e ospiti nella sede della delegazione comunale (Bibione - via Maja, 84), per laconferenza stampa di presentazione dell’evento, in programma l’1, 2 e 3 novembre.

Un evento unico, visto che si tratta della prima volta in Italia di una gara valida per la FIM Sand Races world cup 2024, la coppa del mondo delle gare su sabbia organizzata dalla Federazione motociclistica internazionale. La gara di Bibione s’inserisce in un calendario che comprende due prove in Francia (tra cui il famosissimo Enduropale du Touquet), una in Argentina, una in Gran Bretagna e una in Portogallo.

Il moto club BB1, organizzatore della gara, è al lavoro già da tempo per programmare l’evento in tutti i dettagli. L’obiettivo, infatti, è rendere la Bibione Sand storm non una semplice corsa, ma un grande appuntamento che porti ricadute positive su tutto il territorio. Non a caso, tutto il comparto turistico di Bibione sarà attivo al 100%.

La pista sarà lunga 6 chilometri, con un rettilineo di partenza di 2 chilometri e mezzo lungo la battigia, dove le moto sfrecceranno tutte insieme fino a raggiungere velocità massime di circa 140 km/h. Uno spettacolo da mozzare il fiato, sia per il pubblico che per le centinaia di piloti provenienti da tutto il mondo attesi in gara. Oltre alle moto, ci saranno anche delle batterie riservate ai quad.

Nel cuore di Bibione il pubblico potrà visitare l’area paddock, con una zona espositori a piazzale Zenith di oltre 2 ettari, in cui saranno presenti stand e aree per gli show. Tra le attrazioni, lo spettacolo di Vanni Oddera, il freestyler conosciuto anche per la sua iniziativa di Mototerapia per bambini e ragazzi ospedalizzati e con disabilità. Sarà inoltre possibile sorvolare l’area di gara durante la manifestazione a bordo di un elicottero.

Flavio Maurutto, Sindaco di San Michele al Tagliamento.
“La stagione turistica di Bibione quest’anno punta a protrarsi ben oltre l’estate, arrivando fino al ponte di Ognissanti grazie a un evento sportivo senza precedenti. Siamo lieti di poter accogliere la prima edizione della Bibione Sand storm, una manifestazione dalle proporzioni davvero importanti e dal forte richiamo internazionale. L’Amministrazione, unitamente alle associazioni di categoria, ha voluto credere fortemente e investire in questo evento che siamo certi contribuirà non solo a tenere viva la località nel periodo autunnale ma anche a portare in alto il nome di Bibione, inserendolo in un circuito in grado di promuoverlo in giro per il mondo, anche ben oltre i confini europei” .

Andrea Anese, presidente Bibione Live - Consorzio di Promozione Turistica
“Bibione Sand storm è un nuovo e importante tassello nella valorizzazione turistica della località e del suo territorio, sempre più meta gradita anche fuori stagione, grazie ai suoi spazi naturali da vivere per tutto l’anno. L’impegno di Bibione Live-Consorzio di Promozione Turistica insieme all’Amministrazione e alle associazioni di categoria va esattamente in questa direzione, con un lavoro costante di programmazione che punta a guadagnare ancora più settimane di eventi da collocare alle due estremità della stagione estiva tradizionale. Bene, quindi, l’impegno e l’entusiasmo di tutti i protagonisti di Bibione Sand storm, che sarà sicuramente una vetrina mondiale, ma anche l’occasione per conoscere da vicino campioni internazionali e tutto ciò che ruota attorno a questo sport spettacolare, oltre che godere di una Bibione inedita aperta anche a novembre”.