Testata per la stampa

Corpo di Polizia locale

 

DIRIGENTE
Commissario Superiore di P.L. Fantinato Franco


SEDE

Il Comando di Polizia Locale ha sede fissa a Bibione (Via Maja n. 84, vicina alla stazione degli autobus).
Il servizio di pronto intervento è attivo dalle 7 del mattino all’una di notte per tutti i 365 giorni dell’anno.


ORARI
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:00


RECAPITI
Il centralino risponde ai seguenti recapiti:
Tel: 0431.444800 (Bibione - Sede del Comando)
Fax: 0431 444810
e-mail: polizia.locale@comunesanmichele.it


E-MAIL
Il Comandante riceve su appuntamento: può essere richiesto chiamando il centralino oppure allo sportello oppure scrivendo una e-mail a comandante@comunesanmichele.it.


E’ inoltre consigliabile che venga utilizzata la mail specifica per tipologia di materia:
multe@comunesanmichele.it  per avere chiarimenti su sanzioni elevate, richieste di copie di foto dell’autovelox, richieste di rateizzazioni delle sanzioni
incidenti@comunesanmichele.it  per ottenere copia del rapporto del’incidente stradale, con i rilievi da parte degli agenti (per le modalità vedi sotto)
polizialocale@comunesanmichele.it per inviare documenti, segnalazioni, richieste di informazioni per materie con non rientrino tra quelle sopra indicate
comandante@comunesanmichele.it per inviare esposti, richiesta di appuntamento, per chiedere informazioni su specifici provvedimenti e procedimenti.


FUNZIONI E ATTIVITÀ
Il Comando di Polizia Locale, composto da 17 operatori tra cui un Ufficiale (Vice Comandante) e due sottufficiali, è comandato da un Dirigente.
Durante il periodo estivo, causa la massiccia presenza di turisti sia italiani che stranieri a Bibione (seconda spiaggia d’Italia per numero di presenze turistiche, seconda solo a Rimini) l’organico viene rafforzato con agenti e ausiliari del traffico con un organico che supera in totale le trenta unità.

Le attività principali sono quelle dettate dalle norme nazionali e regionali: gestione della viabilità e traffico con rilievo di incidenti stradali, controllo attività commerciali sia in sede fissa, itinerante che nei mercati, controllo bar, ristoranti e attività ricettive, accertamenti edilizi, ambientali, ecologici,accertamenti anagrafici, rilascio pareri, notifica atti, elaborazione di circa 10.000 sanzioni annue, ricezione denunce-querele,accertamenti tributari. Durante l’estate vengono svolti servizi finalizzati al contrasto del commercio non autorizzato sia in spiaggia che nell’isola pedonale serale.

Il personale è impegnato anche nell’educazione stradale presso le 4 scuole medie e le 4 scuole elementari presenti sul territorio.

Un notevole impegno è dedicato alla tutela della Sicurezza Urbana con personale in borghese che effettua quotidiani servizi, sia d’estate che d’inverno, mirati al contrasto di furti, spaccio di droga e alla prevenzione e repressione di tutti i reati di cui il Comando viene a conoscenza, anche mediante denunce-querele presentate dai cittadini.
 Il Comando, per questa attività connessa alla polizia giudiziaria, ha ricevuto nel 2013 e nel 2011 prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale.


ORGANIGRAMMA
Il Comando è articolato nei seguenti nuclei e uffici:
- Ufficio Comando alle dirette dipendenze del Comandante
- Nucleo Polizia Giudiziaria: all’interno vi è l’Ufficio Polizia Scientifica, l'Ufficio Sicurezza Urbana e l'Ufficio Tutela ambientale e Sicurezza idrogeologica
- Nucleo Polizia Stradale: all’interno vi è l’Ufficio Contravvenzioni
- Nucleo Amministrativo
Il Comando è dotato anche dell’unità cinofila antidroga e ricerca persone, seconda realtà del Veneto oltre a Padova.

Comandante: Commissario Superiore di P.L. Fantinato Franco
Responsabile Nucleo Polizia Giudiziaria e Vice Comandante: Commissario Matteo Cusan
Responsabile Ufficio Polizia Scientifica: Ag. Sc. Marcel Palma
Responsabile Nucleo Amministrativo: Istruttore Direttivo Cristina Ronchiato
Responsabile Nucleo Polizia stradale, Tutela ambientale ed urbanistica, Centrale operativa: Commissario Enio Zanon
Responsabile Ufficio Contravvenzioni: Ag. Massimo Piazza
Operatori: Ag. Donadonibus Andrea, Ag. Sc. D’Onofrio Roberto, Ag. Zecchin Alesandro, Ag. Favaretto Manuela, Ag. Cassan Marco, Ag. Bonetto Simone, Ag. Taffon Nicolò, Ag. Berolo Giuliano, Ag. Bagnasacco Eleonora, Ag. Pradissitto Roberta


LO SPORTELLO A CASA TUA

Per esigenze particolari (anziani, disabili, persone non deambulanti o chi lavora in orari non compatibili con l’orario d’ufficio) è possibile chiedere che il personale venga a domicilio dell’utente in orario e giorno concordato per verbalizzazione di esposti, segnalazioni, ritiro e consegna documenti. La richiesta deve essere motivata e va inviata a comandante@comunesanmichele.it oppure al tel. 0431 444800


NONNI VIGILI”
Il Comando di Polizia Locale coordina anche l’attività del Gruppo dei “Nonni Vigili”: sono 40 volontari, di età compresa tra i 50 e i 75 anni,che ogni giorno garantiscono la vigilanza sugli attraversamenti pedonali davanti agli otto plessi scolastici che operano su tutto il Comune.
Il Gruppo è composto da altri sottogruppi, legati alle singole località: San Michele, San Giorgio, Bibione e Cesarolo.

I“Nonni Vigili” collaborano anche nella vigilanza di manifestazioni organizzate nel Comune.
Ogni anno frequentano un corso di formazione ed aggiornamento a cura del Comando di Polizia Locale relativamente alle tecniche per fare viabilità sugli attraversamenti pedonali.

 

 
 

Immagini del Corpo di Polizia Locale

 
Comando di Polizia Locale
 
Comando di Polizia Locale
 
Comando di Polizia Locale
 
Nonni Vigili