Testata per la stampa

GAL Venezia Orientale (VeGAL)

 
Logo dell'Agenzia di sviluppo del Veneto Orientale (VeGAL)
 
 

VeGAL è l'Agenzia di sviluppo del Veneto Orientale: fondata nel 1995, raggruppa i più rappresentativi Enti pubblici e privati dell'area. I Soci attuali si distinguono in varie tipologie: Comuni, EEPP, associazioni di categoria, università/istituti di ricerca, settore culturale.

La missione dell'Ente è di contribuire allo sviluppo della Venezia Orientale, promuovendo azioni intersettoriali per qualificare l'offerta locale, integrare i settori economici trainanti per il territorio e rafforzare l'identità culturale locale.

VeGAL opera attraverso attività di promozione dello sviluppo economico e a supporto alla competitività del territorio e delle imprese, intervenendo nelle aree del turismo, dell'agricoltura, della tutela ambientale ed in generale per il miglioramento della qualità della vita nell'area.

Nel 2012 VEGAL diventa anche Gruppo di Azione Costiera (FLAG) della costa veneziana applicando la strategia di sviluppo locale che gli è consona, basata quindi su un approccio dal basso verso l'alto, quale strumento di governance locale e di capacità di coinvolgimento dei vari settori socioeconomici ed in particolare dei rappresentanti del settore della pesca, e sulla volontà di affrontare i problemi socio economici elle aree costiere interessate dal settore della pesca e di mantenere la prosperità economica e l'occupazione.