Testata per la stampa

Giornate in Villa Ivancich 2022 | Colazione Letteraria: poesie e racconti in musica

Sabato 01 e domenica 02 ottobre le Giornate in Villa Ivancich si apriranno alle ore 9.00 con la Colazione Letteraria.

Circondati dall'atmosfera retrò di Villa Mocenigo Biaggini Ivancich, con accompagnamento di caffetteria e biscotteria, sarà possibile assistere all'esibizione di Teatro dei Pazzi, che porterà in scena poesie e racconti in musica dedicati agli autori italiani che hanno segnato la letteratura a cavallo tra la seconda metà dell'Ottocento e i primi del Novecento.

Sintesi dell'evento:

L’umore di un sogno che non svanisce al risveglio: questa “Colazione Letteraria” è così, le parole e i versi hanno il sapore del tempo sospeso, delle nostalgie, delle passioni, del ricordo.

I due attori in scena si muovono nello spazio di un immaginario salotto, fra tavolini, servizi da tè e strumenti musicali; la loro conversazione si fa una sol voce con quella dei grandi autori italiani dalla seconda metà dell’Ottocento ai primi del Novecento.

Troviamo infatti, miscelati ad arte con vestaglie e tazze fumanti, poesie e racconti di Fogazzaro, D’Annunzio e Montale… e poi la musica, immancabile compagna di animi sensibili e appassionati, che si declina in canto, pianoforte e chitarra e che immerge il pubblico in un’atmosfera rarefatta, emozionante, onirica.

Teatro dei Pazzi - Bio:
L’associazione culturale Teatro dei Pazzi è un importante punto di riferimento culturale in Italia, un’officina artistica che in più di vent’anni di attività con la direzione artistica di Giovanni Giusto, ha prodotto un centinaio di allestimenti fra commedia dell’arte, commedie classiche, popolari, teatro danza, teatro musicale, teatro ragazzi, memoria storica, teatro civile, reading letterari e teatro canzone.
L’associazione organizza da sempre rassegne, eventi, concerti, festival e manifestazioni in collaborazione con gli enti locali e la regione Veneto, creando così un legame con il territorio che coinvolge migliaia di appassionati ogni anno.

-

Giornate in Villa Mocenigo Biaggini Ivancich
Anteprima: 30 settembre 2022
Giornate in Villa Ivancich: 01 e 02 ottobre 2022
Programma completo degli eventi: https://www.comunesanmichele.it/giornate-villa-ivancich-2022

Uno dei più apprezzati fiori all'occhiello di San Michele al Tagliamento, Villa Mocenigo Biaggini Ivancich, apre le proprie porte ai visitatori invitandoli a due giornate ricche di incontri culturali, percorsi espositivi ed eventi in cui letteratura, arte e atmosfere della Belle Époque saranno al centro dell'attenzione.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero gratuito con prenotazione di posti a sedere rivolgendosi a:

Biblioteca di San Michele al Tagliamento | biblioteca@comunesanmichele.it - 0431 516100
Teatro dei Pazzi | info@teatrodeipazzi.com - 320 4695365 / 0421 330739

Per tutta la durata dell'evento in Villa Ivancich saranno presenti percorsi espositivi di storia e arte, area ristoro e degustazione vini.

Hashtag ufficiale dell'evento: #GVI22

 
 
click per ingrandire
 
 
 
click per ingrandire