Testata per la stampa

Giornate in Villa Ivancich 2022 | Prof. Piero Luxardo: "Antonio Fogazzaro - Yole Moschini Biaggini: un carteggio segreto dietro le quinte di Piccolo Mondo Moderno"

Domenica 02 ottobre, alle ore 16.30, ospite delle Giornate in Villa Ivancich 2022 sarà il Prof. Piero Luxardo, Presidente della Girolamo Luxardo S.p.A. ed esperto di narrativa italiana del Novecento, con oltre 90 pubblicazioni all'attivo.

I partecipanti all'incontro potranno conversare con il Prof. Luxardo sul tema "Antonio Fogazzaro-Yole Moschini Biaggini: un carteggio segreto dietro le quinte di Piccolo Mondo Moderno".

Sinossi dell'incontro

Il grande pubblico conosce Fogazzaro soprattutto per Piccolo mondo antico (1895), romanzo di grande successo ancor oggi abbondantemente ristampato, di cui tutti ricordano almeno il commovente episodio della morte di Ombretta.

Esso è in realtà solo il primo tassello di una trilogia che comprende anche Piccolo mondo moderno (1901) e Il Santo (1905).
Se quest’ultimo libro è saltuariamente ricordato per la celebre “messa all’Indice” da parte del Vaticano e per la successiva e molto discussa accettazione da parte dell’autore di tale condanna, il romanzo intermedio è senz’altro il meno conosciuto.

In realtà Piccolo mondo moderno cela, ben più degli altri testi fogazzariani, una esplicita filigrana autobiografica che si può senz’altro definire romantica ma è percorsa da trasgressioni emotive che lo differenziano vistosamente dagli altri due libri: si tratta di un forte coinvolgimento sentimentale che legò lo scrittore a una elegante signora dell’alta società del tempo.

Un carteggio noto fino a pochi anni fa solo in alcune parti, e la cui conoscenza è stata recentemente completata grazie alla disponibilità della famiglia Ivancich, ha reso possibile scandagliare in profondità le corrispondenze e gli influssi che la vita reale e pulsante hanno esercitato sul testo creativo.

Prof. Piero Luxardo - Bio

Nato a Padova (1952) e residente a Venezia, è Presidente della Girolamo Luxardo S.p.A. di Torreglia (PD), storica azienda di liquori. E’ stato ricercatore confermato e successivamente professore aggregato presso l’Università di Padova, Facoltà di Lettere, Dipartimento di Italianistica.

I suoi interessi scientifici hanno riguardato prevalentemente la narrativa italiana del Novecento, con oltre 90 pubblicazioni. Per oltre vent’anni è stato titolare per affidamento in via continuativa dell’insegnamento di Letteratura Italiana Contemporanea (corso di laurea triennale) presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Padova. E’ stato componente del Comitato di gestione del Premio Campiello dal 2008 al 2011, e successivamente anche nell’anno 2017.

Ha ricoperto la carica di Presidente del medesimo Comitato dal 2012 al 2015, e ne è stato nuovamente Presidente dal 2018 al 2021. Nel 2009 è stato insignito dell’ordine dei “Padovani Eccellenti”. Nel 2019 ha ricevuto il premio Masi per la Civiltà Veneta.

-

Giornate in Villa Mocenigo Biaggini Ivancich
Anteprima: 30 settembre 2022
Giornate in Villa Ivancich: 01 e 02 ottobre 2022
Programma completo degli eventi: https://www.comunesanmichele.it/giornate-villa-ivancich-2022

Uno dei più apprezzati fiori all'occhiello di San Michele al Tagliamento, Villa Mocenigo Biaggini Ivancich, apre le proprie porte ai visitatori invitandoli a due giornate ricche di incontri culturali, percorsi espositivi ed eventi in cui letteratura, arte e atmosfere della Belle Époque saranno al centro dell'attenzione.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero gratuito con prenotazione di posti a sedere rivolgendosi a:

Biblioteca di San Michele al Tagliamento | biblioteca@comunesanmichele.it - 0431 516100
Teatro dei Pazzi | info@teatrodeipazzi.com - 320 4695365 / 0421 330739

Per tutta la durata dell'evento in Villa Ivancich saranno presenti percorsi espositivi di storia e arte, area ristoro e degustazione vini.

Hashtag ufficiale dell'evento: #GVI22

 
 
click per ingrandire
 
 
click per ingrandire