Testata per la stampa

Giornate in Villa Ivancich 2022 | The taste of...Belle Époque. Voci e melodie in ricordo di Yole Moschini Biaggini. Reading teatrale con musica dal vivo.

Sabato 01 ottobre, alle ore 17.00, e domenica 02 ottobre, alle ore 11.30, le Giornate in Villa Ivancich 2022 ospitano un doppio appuntamento con l'evento "The taste of...Belle Époque. Voci e melodie in ricordo di Yole Moschini Biaggini", reading teatrale con musica dal vivo a cura di Alcatraz Laboratoriodellearti. Sarà un'occasione unica in cui i presenti potranno assistere a una performance il cui testo è dedicato e inedito.

SINOSSI:

Yole Moschini Biaggini, da molti riconosciuta come una delle tre donne più belle d'Italia, visse al culmine della Belle Époque, età fra speranza e disinganno.

Moglie di Vittorio Moschini, primo Sindaco del '900 di Padova e Deputato del Regno, con lui visse anche a San Michele al Tagliamento dove il padre di lei, Vincenzo, nel 1870 aveva acquistato la Villa Mocenigo e relativa proprietà.

Assieme al marito divenne grande amica di Antonio Foga­zzaro, che a lei s'ispirò per tratteggiare il personaggio di Jeanne Dessalle, protagonista di uno dei suoi romanzi più conosciuti, Piccolo Mondo Moderno.

The Taste of Belle Époque r­acconta chi era Yole Moschini Biaggini e come ha vissuto il suo tempo.

Il racconto prende spunto dalla corrispondenza che Yole intrattenne con lo scrittore vicentino, dagli articoli dei giornali dell'epoca e dai messaggi ricevuti dal marito - in occasione della morte prematura dell’amata moglie - che lui raccolse in un prezioso libretto, pubblicato a un anno di distanza dalla sua scomparsa, da cui si evince il ritratto di una Donna riservata, intelligente, intensa, antesignana di nuove idee, il cui sguardo era rivolto sempre al sociale. L’intreccio di Voci e Melodie si svela attraverso il reading teatrale del testo dedicato interpuntato dai brani musicali eseguiti dal vivo, che enfatizzano le sensazioni e le emozioni suscitate dalle letture.

AUTORI E CAST

Idea, Sceneggiatura, Regia e Voci narranti: Vicky Vicario, Susanna Piticco
Autrice del testo dedicato inedito: Vicky Vicario
Voce interprete brani musicali: Susanna Piticco
Musicisti: Raimondo Miotti (pianoforte), Fabio Moreale (contrabbasso), Marco Zancani (chitarra), Marco De Biasio (percussioni)

NOTA DELLE AUTRICI
Avere potuto accedere direttamente alle fonti per scrivere il testo del Reading teatrale con Musiche dal vivo in ricordo di Yole Moschini Biaggini è stato un privilegio.
A tal riguardo dobbiamo ringraziare la famiglia Ivancich, in particolare la Signora Marina e la Signora Irina, e la famiglia Moschini, che ci hanno messo a disposizione il materiale e reso possibile tutto ciò.


BIOGRAFIE DELLE AUTRICI

PITICCO&VICARIO SodalizioAutorale

Nel periodo 2015-2022 PITICCO&VICARIO SodalizioAutorale ha ideato, scritto, sceneggiato, curato la regia e prodotto i seguenti racconti teatrali multimediali:

- HOLA FRIDA MANDI TINA la fotógrafa, la pintora ...y el muralista también ©

- HEMINGWAY NEI MIEI OCCHI la paronsina e mister papa ©

- THE TASTE OF ...segreti e armonie di epoche e persone © ispirati a:
Oscar Wilde, Antoine de Saint Exupéry e il Piccolo Principe, Cagliostro, William Shakespeare, i Cavalieri Templari, la Belle Époque e Yole Moschini Biaggini, lo Spirito del Natale, il Cioccolato…

Nel 2016 le due autrici sono tra i soci fondatori di ALCATRAZlaboratoriodellearti, associazione di arti e cultura udinese, del cui direttivo sono presidente e vicepresidente.


SUSANNA PITICCO

Matricola al DAMS Discipline dell'Audiovisivo, dei Media e dello Spettacolo (2022), in qualità di Manager nei settori Organizzazione, Risorse Umane, Marketing ha gestito progetti di comunicazione e di sviluppo delle risorse umane di istituti di credito e aziende di produzione industriale. Editorialista per pubblicazioni di settore, è co-curatrice del manuale Educare alla Pace ©.

Curiosa conoscitrice e studiosa di storia della musica è interprete vocale di brani jazz, swing, blues, soul, bossa nova... Ha ideato e portato in scena i racconti in musica: Under wishing stars © (2017), Viaggio nella storia del Jaaazz ...musica e parole © (2018), Facciamo finta di essere Gaber © (2021), Ladies in Jazz © (2022).

Nei progetti del duo autorale cura la produzione teatrale e la ricerca filologica musicale, progetta e realizza immagine grafica, docuDemo, filmati e documenti multimediali.


VICKY VICARIO


Laureata in Scienze Politiche con una tesi di Economia politica sul Mercato delle opere d’arte, già Tecnico pubblicitario e della Ricerca ed analisi statistica, da oltre quarant'anni si occupa di Aritmosofia e Numerologia.

Suoi, fra gli altri, sono i testi inediti e la regia delle performance Segreti e sapori della tavola pitagorica © (2005), Sonata per Pitagora © (2008) e degli eventi e cene in chiave aritmosofica dedicati a Elio Morpurgo, Montblanc ®, Ernest Hemingway, Oscar Wilde e Cagliostro (2011-14).

Tiene conferenze in vari centri culturali italiani, partecipa a trasmissioni radiofoniche e televisive, scrive per periodici di diffusione locale e nazionale.

Nei progetti del duo autorale è l'autrice dei testi dedicati, cura la ricerca filologica storica, studia e sviluppa le digressioni aritmosofiche.

-

Giornate in Villa Mocenigo Biaggini Ivancich
Anteprima: 30 settembre 2022
Giornate in Villa Ivancich: 01 e 02 ottobre 2022
Programma completo degli eventi: https://www.comunesanmichele.it/giornate-villa-ivancich-2022

Uno dei più apprezzati fiori all'occhiello di San Michele al Tagliamento, Villa Mocenigo Biaggini Ivancich, apre le proprie porte ai visitatori invitandoli a due giornate ricche di incontri culturali, percorsi espositivi ed eventi in cui letteratura, arte e atmosfere della Belle Époque saranno al centro dell'attenzione.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero gratuito con prenotazione di posti a sedere rivolgendosi a:

Biblioteca di San Michele al Tagliamento | biblioteca@comunesanmichele.it - 0431 516100
Teatro dei Pazzi | info@teatrodeipazzi.com - 320 4695365 / 0421 330739

Per tutta la durata dell'evento in Villa Ivancich saranno presenti percorsi espositivi di storia e arte, area ristoro e degustazione vini.

Hashtag ufficiale dell'evento: #GVI22

 
 
click per ingrandire
 
 
 
click per ingrandire