Testata per la stampa

Giornate in Villa Ivancich 2022 | Conversazione con Umberto Marzotto. Collezionismi illuminati: la pittura di fine secolo nella collezione Moschini-Biaggini e nella collezione Gaetano Marzotto

Sabato 01 ottobre alle ore 15.30 Villa Ivancich ospiterà l'incontro con Umberto Marzotto, dedicato alla scoperta della pittura di fine secolo attraverso le collezioni Moschini-Biaggini e Gaetano Marzotto.

L'evento è inserito all'interno del programma delle Giornate in Villa Mocenigo Biaggini Ivancich 2022, kermesse di eventi culturali ad ingresso libero e gratuito con prenotazione di posti a sedere.

Sintesi dell'incontro:

La storia delle arti figurative in Italia nel secondo Ottocento è fortemente connotata dal collezionismo di dipinti e sculture da parte di una sempre più ampia fascia di pubblico, composta in prevalenza da esponenti della borghesia, delle imprese e dei commerci e delle professioni civili.

Yole Biaggini, protagonista delle Giornate in Villa Mocenigo-Biaggini-Ivancich 2022, era figlia di Vincenzo Biaggini, uomo d’affari padovano che con le sue capacità imprenditoriali – trasmesse anche al figlio Vittorio - rivoluzionò le tecniche agricole con nuovi sistemi pionieristici. Della collezione d’arte della famiglia facevano parte anche i famosissimi ritratti di Yole (reputata una delle tre donne più belle del suo tempo) dipinti da Vittorio Corcos, pittore famoso e apprezzatissimo, allora e oggi, per il realismo e la freschezza con cui ritraeva i più prestigiosi membri dell’alta società.

Cosa significa per una famiglia prestigiosa l’acquisizione in quell’epoca di opere artistiche e la costruzione di una precisa collezione?

Ce lo racconta Umberto Enrico Libero Marzotto, musicista, velista, imprenditore rampollo di una delle dinastie industriali più importanti d'Italia.

I Marzotto infatti sono una famiglia di industriali originaria dell'alto Vicentino, impegnata prevalentemente nel settore tessile.

Il suo rappresentante forse più illustre, Gaetano jr., cui si deve una importante espansione dell'azienda che lanciò a livello internazionale fu, come il nonno Gaetano sr., un grande collezionista di dipinti dell'Ottocento italiano, ancor oggi patrimonio dei discendenti.

-

Giornate in Villa Mocenigo Biaggini Ivancich
Anteprima: 30 settembre 2022
Giornate in Villa Ivancich: 01 e 02 ottobre 2022
Programma completo degli eventi: https://www.comunesanmichele.it/giornate-villa-ivancich-2022

Uno dei più apprezzati fiori all'occhiello di San Michele al Tagliamento, Villa Mocenigo Biaggini Ivancich, apre le proprie porte ai visitatori invitandoli a due giornate ricche di incontri culturali, percorsi espositivi ed eventi in cui letteratura, arte e atmosfere della Belle Époque saranno al centro dell'attenzione.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero gratuito con prenotazione di posti a sedere rivolgendosi a:

Biblioteca di San Michele al Tagliamento | biblioteca@comunesanmichele.it - 0431 516100
Teatro dei Pazzi | info@teatrodeipazzi.com - 320 4695365 / 0421 330739

Per tutta la durata dell'evento in Villa Ivancich saranno presenti percorsi espositivi di storia e arte, area ristoro e degustazione vini.

Hashtag ufficiale dell'evento: #GVI22

 
 
click per ingrandire
 
 
 
 
 
click per ingrandire