Testata per la stampa

Calma Piatta

Residenza dell'artista Laura Pugno a Bibione

a cura di Annalia Boldrin, organizzata da Associazione Menti Libere

14 aprile > 01 novembre 2024

Inaugurazione: domenica 14 aprile 2024, ore 10:00

Ingresso Libero - Faro di Punta Tagliamento

 

In occasione del Festival Calma Piatta. Pensieri per smuovere le acque, dal 10 al 14 Aprile 2024 a Bibione, l’associazione Menti Libere è lieta di presentare al pubblico:
Perdere di vista la riva e Land Unfolds, due opere inedite dell’artista Laura Pugno, invitata a questa prima edizione.
Le opere sono l’output di una ricerca che l’artista ha sviluppato durante la settimana di residenza nel mese di marzo. Laura Pugno è stata invitata a relazionarsi con il paesaggio costiero di Bibione e indagare le urgenze della crisi climatica, ponendo la lente e l’ascolto al mare.

Nell’opera Perdere di vista la riva (2024), l’artista incide una concrezione di creta riemersa dall’azione erosiva delle acque marine, liberando dalla materia antiche corrispondenze codificate.
Un omaggio all’ammofila arenaria, pianta tipica delle dune costiere di Bibione, il cui fitto apparato radicale consolida il terreno sabbioso, proteggendolo dall’erosione; e un richiamo, nei tratti cuneiformi del disegno, all’alfabeto semaforico utilizzato in passato in marina per le comunicazioni tra terra e mare.
Un monito a non “perdere di vista la riva, metafora dell’essere umano e dell’impronta antropica degli sconvolgimenti climatici sugli ecosistemi naturali, allo stesso tempo un invito ad abbandonarla, per orientare consapevolmente l’ascolto al mare educandoci a vivere in equilibrio con il Pianeta Oceano.

L’opera Land Unfolds (2024) rievoca la memoria storica del faro con una bandiera in cui il soggetto ritratto, un orizzonte marino, viene sottoposto a un taglio fisico e simbolico, creando lo spazio per un nuovo abitare terrestre capace di assumere i tratti fluidi e transienti del mare.
I cambiamenti climatici sono riletti dall’artista come la possibilità per un nuovo inizio e una nuova realtà in cui l’essere umano diventa il punto di contatto tra cielo e mare, una parte di un unico, universale, racconto. L’opera verrà presentata al pubblico giovedì 11 aprile alle ore 18:00, in occasione della Giornata Nazionale del Mare, con una performance partecipata lungo l’arenile della spiaggia di Bibione (ritrovo in via procione).

Concepite come due momenti di un atto poetico che invita all’osservazione e alla rigenerazione di un equilibrio di coesistenza tra l’essere umano e la natura marina, le opere hanno preso forma anche grazie al contributo di ricercatori e studiosi del territorio che hanno accompagnato l’artista nell’approfondimento di specifiche tematiche.
…………………………………………………..
Comitato scientifico:
Giosuè Cuccurullo - Foce del Tagliamento o.d.v.
Pierpaolo De Flego - WWF AMP di Miramare
Paolo Antoniazzi - Eupolis Studio Associato
Franco Crosato - ISPRA CN-COS Area Maree e Lagune
Ammiraglio Silvano Benedetti - Ex Direttore Museo Tecnico Navale La Spezia
Gianfranco Marzin - Storico e ricercatore

La residenza Calma Piatta è parte del programma del Festival Calma Piatta. Pensieri per smuovere le acque, organizzato da Associazione Menti Libere, patrocinato
e finanziato dal Comune di San Michele al Tagliamento, con il supporto di Società benefit Agenzia Bibione Green&Smart, Lions Club Bibione e Lignano.
La mostra sarà visitabile fino al 1.11.2024 nei giorni e negli orari di apertura del faro.

Ingresso libero
Per info sugli orari
bibione.com/faro | 0431 444846

Per info sulla mostra:
mentilibere.org|instagram @menti_libere

Biografia
Laura Pugno (Trivero, 1975) vive e lavora a Torino. Il suo percorso artistico esplora da molti anni il tema del paesaggio, letto in relazione ai meccanismi della visione e della percezione, con una prospettiva al tempo stesso sensibile alle tematiche ambientali ed ecologiche, e alla sua natura di costruzione sociale.
La sua ricerca si sviluppa in chiave processuale, con linguaggi che spaziano dal disegno alla fotografia, alla scultura, al video.
I suoi lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive, in istituzioni come A Tale of A Tub a Rotterdam; SÜDPOL a Lucerne; Cittadellarte, Fondazione Pistoletto a Biella; MUSE, Palazzo delle Albere a Trento; Casa Italia – Giochi Olimpici a Beijing-Pechino; KIOSK a Nida-Lituania; Biennale del Disegno di Rimini; Fondazione Zegna a Trivero; Fondazione del Monte a Bologna ; MART a Rovereto; MAN a Nuoro; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino.
È vincitrice, tra gli altri, di Sustainable Art Prize di Ca’ Foscari University a Venezia; della 9a edizione dell’Italian Council promosso dal Ministero dei Beni Culturali; del Premio Cairo e del premio Q-International Spring, indetto da La Quadriennale di Roma con FORUM STADTPARK, Graz.