Testata per la stampa

Gruppo di lettura "Leggermente": prossimo incontro 22 febbraio 2023 con il libro "I milanesi ammazzano al sabato" - Biblioteca San Michele al Tagliamento

 

Secondo incontro del 2023 con il Gruppo di Lettura "Leggermente" presso la Biblioteca Comunale "Nelso Tracanelli" a San Michele al Tagliamento.

Protagonista del mese di febbraio il libro "I milanesi ammazzano al sabato" il quarto e ultimo romanzo che vede protagonista Duca Lamberti, l’investigatore nato dalla penna di Giorgio Scerbanenco.

Trama: Milano, anni ‘60. Amanzio Berzaghi è per l’ennesima volta in commissariato ad implorare affinché ritrovino la sua bambina: il commissario di quartiere gli risponde sempre di non preoccuparsi, che faranno le dovute ricerche e intanto il tempo passa e sono trascorsi cinque mesi da quando Donatella è scomparsa. Duca Lamberti lo ascolta con attenzione, rimanendo però perplesso quando Amanzio gli rivela l’età di sua figlia: ventotto anni. Ventotto anni? Allora la giovane è scappata con un innamorato, trovata la soluzione! Amanzio spiega che non è possibile: sua figlia ha problemi mentali, ragiona come una bambina di sei anni, gioca con le bambole e i pupazzi. La ragazza però è bellissima, statuaria, per cui il padre disperato ha una sua convinzione: l’hanno rapita per portarla in un bordello e farla prostituire. Lamberti, che ha una personale avversione per i magnaccia, che chiama “pappa”, prende a cuore il caso e promette al povero Amanzio che farà di tutto per ritrovare sua figlia. Qualche giorno dopo, intorno alle 22.30, Berzaghi riceve la visita di Duca e del suo collega Mascaranti. Le notizie che i poliziotti portano non sono buone: Donatella è stata ritrovata morta…

"I milanesi ammazzano al sabato è una storia raccontata (e accade raramente) dal punto di vista delle vittime. Questa è la storia di Amanzio Berzaghi, padre disperato, e Scerbanenco riesce a tessergli attorno un noir perfetto e dolente, come certe storie di miseria del sud degli Stati Uniti scritte da Faulkner." (Dalla prefazione di Cecilia Scerbanenco).

L'incontro si svolgerà mercoledì 22 febbraio 2023 alle ore 18:00 presso il primo piano della Biblioteca "Nelso Tracanelli" in Piazza Libertà a San Michele al Tagliamento.

Per informazioni sulle attività del gruppo di lettura e per entrarne a far parte è possibile contattare il numero 335 7621362 o inviare una mail all'indirizzo biblioteca@comunesanmichele.it