Testata per la stampa

Interventi per risolvere il problema delle zanzare adulte (trattamenti adulticidi)

Nota stampa dall'Amministrazione Comunale

L’Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento informa che a partire dalla notte del 12 aprile 2024 sarà attivato il servizio di trattamento adulticida per risolvere il problema delle zanzare adulte, recentemente intensificatosi a causa delle piogge e dell’improvviso caldo.

“Il trattamento è una misura straordinaria che, a differenza dei trattamenti larvicidi, non può essere calendarizzata” spiega il Sindaco Flavio Maurutto “ma vista la situazione attuale e le diverse segnalazioni che abbiamo raccolto dai nostri cittadini, abbiamo deciso di informare l’Ulss 4, competente per il nostro territorio, e procedere con l’intervento. Auspichiamo che tra qualche giorno la situazione torni alla normalità”.

Per quanto riguarda i trattamenti larvicidi, ovvero gli interventi mirati a combattere le zanzare nella loro fase larvale, in tutto il territorio di San Michele al Tagliamento sono partiti già nel mese di marzo.

Nella lotta alla diffusione e proliferazione delle zanzare il ruolo svolto dai Comuni è determinante ma altrettanto determinante è il contributo dei cittadini, adottando misure di prevenzione e protezione delle aree private. Come ogni anno, il Comune di San Michele al Tagliamento mette a disposizione dei cittadini residenti e dei possessori di seconde abitazioni, fino ad esaurimento, i kit larvicidi da utilizzare nelle proprie pertinenze, che possono essere ritirati presso l’Ufficio Ambiente (Municipio di San Michele al Tagliamento - Piazza della Libertà, 2) o presso l’Ufficio IAT di Bibione (via Maja, 84) durante gli orari di apertura al pubblico.