Testata per la stampa

Camminata "PASSO DOPO PASSO contro la violenza sulle donne": domenica 26 novembre la 6^ edizione

 
 

In occasione del #25novembre "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne" il Comune di San Michele al Tagliamento organizza la 6^ edizione dell'iniziativa PASSO DOPO PASSO contro la violenza sulle donne, camminata di circa 9 km aperta a tutti, sia a piedi che in bicicletta, che unisce numerosi Comuni del Veneto Orientale e del Basso Friuli.

La camminata avrà luogo DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023 con partenza sia a piedi che in bicicletta (per chi desidera partecipare in bici è possibile richiedere maggiori informazioni e iscrizioni a Zerobike, contattando il numero 333 7003864).

Quattro i punti di ritrovo per le partenze a piedi:
San Michele al Tagliamento alle ore 09:30 (Piazza della Libertà - fronte Municipio);
Fossalta di Portogruaro alle ore 10:15 (Quercia di Villanova S. Antonio);
Teglio Veneto alle ore 10:15 (Campo sportivo di via Cintello 44);
Fossalta di Portogruaro alle ore 11:15 (Piazza Risorgimento - fronte Municipio) con "Ricordo di Lorena" presso la panchina rossa posta in Piazza Bornancin.

Arrivo previsto alle ore 12:00 presso l'Area Festeggiamenti di Alvisopoli (Fossalta di Portogruaro) dove si terrà la celebrazione istituzionale con il saluto delle autorità e le importanti testimonianze sul tema.
Alle ore 12:30 al via il pranzo a cura del Comitato Festeggiamenti di Alvisopoli e intrattenimento a cura di Proloco Fossaltese, con la partecipazione musicale di Michela Mignano.
Costo 15,00 euro da pagare in loco agli organizzatori.
Iscrizione obbligatoria entro il 21 novembre.

Rientro in pullman alle ore 15:00. Iscrizione obbligatoria.

𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗘 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗔𝗜 𝗡𝗨𝗠𝗘𝗥𝗜:
0431 516100 / 0421 249539 / 0421 706025

Tutti i partecipanti sono invitati a vestirsi di rosso.

In caso di maltempo ritrovo alle ore 12:00 direttamente presso l'Area Festeggiamenti di Alvisopoli.

Dal 21 novembre al 02 dicembre 2023 la Sala Venudo del Municipio di San Michele al Tagliamento ospiterà inoltre la mostra "DipintE", esposizione pittorica dedicata alle donne con le opere dell'artista Simona Dragomir. Ingresso gratuito, visitabile durante i consueti orari di apertura al pubblico del Municipio.


 
 

 

Incontro pubblico "Il diritto all'oblio della vittima di violenza (tra tutele giuridiche e diritto di cronaca)"

 

In occasione della "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne" il CIF di San Michele al Tagliamento-Bibione, il COD di Pordenone e il Comune di San Michele al Tagliamento organizzano il giorno 28 novembre alle ore 20:30 l'incontro aperto alla cittadinanza incentrato sul tema:

Il diritto all'oblio della vittima di violenza
(tra tutele giuridiche e diritto di cronaca)

L'incontro si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio e vedrà intervenire l'Avv. Igor Visentin (Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pordenone) e il Dott. Andrea Filippo Zambenedetti (Capocronista de Il Gazzettino di Pordenone e Udine).

Modera l'incontro l'Avv. Sara Lena (Consigliere Referente Formazione del COA di Pordenone e vicepresidente CIF di San Michele al Tagliamento).

Intervento musicale a cura del TrioLeScarpeRosse (Sara Carraro flauto traverso, Giuseppina Franzin violoncello e Maria Battaiotto violoncello).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: 0431.516100 - biblioteca@comunesanmichele.it

 
 

 

NUMERO ANTI VIOLENZA E STALKING 1522
A sostegno delle donne vittime di violenza il Ministero dell’Interno ha istituito un servizio di "call center", mediante il numero telefonico: 1522

Gli operatori forniscono alle vittime, assicurando loro l'anonimato, un sostegno psicologico e giuridico, nonchè l'indicazione di strutture pubbliche e private presenti sul territorio a cui rivolgersi. 
Il servizio multilingue, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, dà una prima risposta immediata alle vittime e contribuisce all'emersione delle richieste di aiuto favorite dalla garanzia dell'anonimato.

E' inoltre possibile scaricare sul proprio smartphone l'App1522, app ufficiale del servizio anti violenza e stalking attraverso la quale è possibile chattare e interagire con le operatrici. La app al suo interno ha anche l’accensione di emergenza di luce e segnali sonori, nonché la possibilità di effettuare una chiamata veloce al 1522.