Testata per la stampa

Summit del Mare 2023: le tematiche di quest'anno e i tre progetti premiati dal Comune di San Michele al Tagliamento

Venerdì 06 ottobre 2023 Chioggia ha ospitato la seconda edizione del Summit del Mare, importante occasione di confronto tra i Comuni costieri appartenenti alla Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto.

Confermato a San Michele al Tagliamento - Bibione il compito di presiedere il tavolo di lavoro incentrato sul "Rapporto tra turismo, terziario e logistica".

Accessibilità alle località turistiche, sostenibilità e transizione ecologica, reperimento delle risorse umane, turismo responsabile, innovazione tecnologica, potenziamento delle vie d'acqua sono stati alcuni dei temi caratteristici del confronto guidato dal Sindaco Flavio Maurutto con il contributo del Presidente Confcommercio Delegazione di Bibione Andrea Drigo, del Presidente ASVO Luca Michelutto, del Direttore generale ATVO Stefano Cerchier e del Componente della giunta camerale di Confcommercio Unione Metropolitana Venezia Giovanni Boscolo Moretto.

Nel pomeriggio l'emozionante cerimonia di premiazione dei tre progetti candidati da San Michele al Tagliamento all'award del Summit del Mare:

Bibione Antica: Discovering the Past
Progetto di divulgazione scientifica che mira a far conoscere il lavoro di ricerca portato avanti dagli archeologi delle Università di Regensburg e Padova, supportati dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, nell'oasi naturalistica della Valgrande, a pochi passi dalla spiaggia di Bibione, nel sito denominato “Villa Mutteron dei Frati”.
Nell’estate 2023, per la prima volta in assoluto, il pubblico ha potuto accedere agli scavi visitando i resti della grande villa romana, risalente a più di duemila anni fa, oggetto di studio dal 2018 dei team guidati dal prof. Dirk Steuernagel e dalla prof.ssa Maria Stella Busana, scoprendo, grazie alle spiegazioni delle archeo-guide di Studio D Archeologia, la storia di una inaspettata e sorprendente Bibione Antica.
L’opera di divulgazione scientifica portata avanti dalle Università di Regensburg e Padova non si limita alle visite guidate in loco, che riprenderanno nell’autunno 2023, ma si estende anche alla comunicazione online, attraverso la pubblicazione di contenuti esclusivi nei profili Facebook e Instagram dedicati al progetto “Bibione Antica: Discovering the Past”.

Società Cooperativa Agricola Bibione – Asparago Bibione DOP
La Cooperativa Agricola “Bibione” fu costituita nel 1959 da 14 esuli istriani costretti a rientrare nelle terre di origine dei loro antenati a causa delle vicende storiche e politiche dell’epoca. Grazie alla tradizione orticola propria dell’Istria, che in quel tempo era considerata l’orto di Trieste, le sabbie della zona furono rapidamente trasformate in fertili aziende.
Furono introdotte nuove colture e l’asparago, già da tempo naturalmente presente nella zona, fu rilanciato e la tecnica di lavorazione rifinita. Nel giro di pochi anni la cooperativa si impose come la principale realtà agricola della zona, anche in virtù della coltivazione e commercializzazione dell’Asparago Bianco, che oggi nella zona di Bibione conta su una produzione complessiva di 600/700 quintali annui.
Gli asparagi di Bibione sono reperibili da marzo a giugno.
La Cooperativa Agricola Bibione è oggi una organizzazione gestita direttamente dai produttori agricoli localizzati prevalentemente nel comune di San Michele al Tagliamento. Con gli anni ha ampliato le proprie coltivazioni, le cui produzioni più rappresentative sono costituite da ortaggi e frutta, ma anche formaggi, latticini, salumi, vini e prodotti dell’alveare ed è in grado di soddisfare le richieste dei residenti e turisti.
Il prodotto di punta della Cooperativa, l’Asparago Bianco, è oggi il protagonista del patrimonio gastronomico locale, celebrato a livello nazionale con la prima edizione dell’iniziativa Bianco Weekend nel maggio 2023.

Bibione Reef: paradiso per la pesca sportiva
A circa 3 miglia dalla costa di Bibione è presente un’area di circa 1500x350 mt dove sono stati realizzati degli affioramenti artificiali. Il progetto, denominato Bibione Reef, è relativo alla creazione di un habitat naturale marino, una specie di “tegnua” che nasce e, man mano che lo stesso si sviluppa, cresce in quantità e qualità di risorse marine. In relazione a ciò, rientra tra i risultati primari del progetto la creazione di condizioni per l’incremento delle popolazioni di specie ittiche migratrici, anche di interesse commerciale, che frequentano il mare di Bibione nel periodo primaverile-estivo.
Un progetto che prosegue da quasi dieci anni, avviato nel 2014 dalla Bibione Mare che con il gruppo Guarda costiera ausiliaria Delta Tagliamento vigila sulle tegnue antistanti Bibione Pineda al fianco della Capitaneria di Porto di Caorle e Bibione, in cui sono coinvolti anche i club Seasporting Portobaseleghe e SferaSub che con le loro attività subacquee hanno permesso il ripopolamento della fauna (in collaborazione con Regione Veneto, Città Metropolitana e Genio civile).

Si ricorda infine che San Michele al Tagliamento ha legato l'edizione 2023 del Summit del Mare al progetto Riding in the dark: https://spiaggevenete.eu/riding-in-the-dark-2023/