Testata per la stampa

Al via la III^ edizione del premio nazionale di poesia "Nelso Tracanelli Zovins" dedicato ai giovani frequentanti la scuola primaria o secondaria di I° grado

Scadenza invio opere: 05 aprile 2024

 

CONCORSO:
Il Comune di San Michele al Tagliamento, per ricordare e valorizzare la figura e l’opera di Nelso Tracanelli (1934-2002), bandisce la III^ edizione del concorso di poesia "Nelso Tracanelli Zovins".

DESTINATARI:
L’iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi frequentanti le classi III^, IV^ o V^ della Scuola Primaria o le classi I^, II^ e III^ della Scuola Secondaria di I° grado, a livello nazionale.
I partecipanti al concorso possono presentare opere in lingua italiana o in lingua friulana.

È possibile partecipare sia come classe, proponendo un'opera di gruppo, sia come singolo, con una propria opera personale.

SCUOLA PRIMARIA (tema vincolante):
In considerazione della peculiarità storica di San Michele al Tagliamento, caratterizzata dai pesanti bombardamenti subiti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, e in considerazione del clima di grave tensione internazionale che sta segnando il tempo attuale, il Comune propone di affrontare nei componimenti il tema della “guerra”.
Il tema, che può essere sviluppato in qualsiasi accezione (guerra, distruzione, dolore, speranza, pace, amicizia…) è vincolante solo per gli allievi della Scuola Primaria.

SCUOLA SECONDARIA:
Per gli allievi della Scuola Secondaria di I°grado il tema è libero.

SCADENZA:
Le opere dovranno pervenire all’indirizzo email premio@comunesanmichele.it entro le ore 12:00 di venerdì 5 aprile 2024.

PREMI (in buoni libro, per ciascuna sezione):
1° classificato: 125 euro
2° classificato: 100 euro
3° classificato: 75 euro

Il bando di concorso contenente tutte le informazioni utili alla partecipazione e il modulo per l'invio del proprio elaborato è disponibile per il download nel link sottostante.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale "Nelso Tracanelli" di San Michele al Tagliamento (VE): biblioteca@comunesanmichele.it / 0431 516100

 
 
 
 

Laboratorio di poesia per ragazze/i

 

Dal 20 febbraio parte "SCOPRIRE LA POESIA", uno speciale laboratorio dedicato a giovani aspiranti poetesse e poeti.

Il laboratorio si terrà dal 20 al 27 febbraio per la fascia d'età 8-9-10 anni (iscrizioni entro il 18 febbraio) mentre i ragazzi d'età 11-12-13 anni potranno prendervi parte dal 6 al 13 marzo (iscrizioni entro il 04 marzo).

In entrambe i casi i laboratori si terranno al pomeriggio, alle ore 16:30.

La partecipazione ai laboratori di poesia è gratuita previa prenotazione contattando la Biblioteca Comunale "Nelso Tracanelli" via mail scrivendo a prenotaeventi@comunesanmichele.it o chiamando il numero 0431 516100.