Testata per la stampa

Venerdì 09 giugno Bibione ospita l’ULSS 4 Veneto Orientale per la presentazione del progetto Turismo Sociale e Inclusivo; in Piazzale Zenith mototerapia e inclusione con i piloti di Mask to Ride 4.0

 

“L’unicità è la normalità in vacanza, al lavoro e nel tempo libero”, questo lo slogan del progetto Turismo Sociale e Inclusivo nel Veneto che l’Ulss 4 Veneto Orientale presenterà a Bibione domani 09 giugno, a partire dalle ore 10:30, presso l’arenile di fronte a Piazzale Zenith.

Tra le autorità presenti, la Direzione dell’Azienda Ulss 4, l’Assessorato alla Sanità e Servizi Sociali della Regione Veneto e l’Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento.

Al termine della presentazione istituzionale del progetto, spazio alle attività inclusive e all’entusiasmante spettacolo della mototerapia con la tappa bibionese di Mask to Ride 4.0. Dalle 11:30 circa in Piazzale Zenith i piloti del team Crossabili regaleranno sorrisi e adrenalina al pubblico con evoluzioni sorprendenti e la possibilità di provare in prima persona l’emozione di salire sui loro mezzi a due e quattro ruote.

Bibione è da tempo in prima linea per proporre ai propri ospiti vacanze all’insegna dell’inclusività. Anche quest’anno la località conferma il servizio di trasporto gratuito al Faro di Punta Tagliamento dedicato a persone con ridotta mobilità, a persone anziane e a chiunque abbia difficoltà a raggiungere in autonomia il faro. Il servizio, gestito dal Comune di San Michele al Tagliamento, è attivo su prenotazione (chiamando il numero 0431 444846 o inviando una mail a iat@comunesanmichele.it) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08:00 alle 13:00, con partenza e rientro presso l’Ufficio I.A.T. di via Maja 84.

Tra le attività di intrattenimento parte del progetto Turismo Sociale e Inclusivo sostenute dal Comune di San Michele al Tagliamento con svolgimento quest’anno nella località di Bibione:

Riding in The Dark – Sentire Bibione”, l’iniziativa gestita da Bikeezy che mira a far scoprire le bellezze naturali di Bibione attraverso la mobilità sostenibile, in maniera inclusiva e con un approccio davvero sorprendente. Si tratta di un calendario di uscite in mountain-bike che si svolgono in orario serale. Favoriti dalla luce via via sempre più fioca del tramonto e dall'ombra delle ore della tarda sera, è infatti possibile percepire stimolazioni sensoriali impossibili da cogliere durante le ore diurne. Le pedalate sono gratuite e aperte a tutti, anche a persone ipovedenti e cieche le quali vengono accompagnate su tandem da guide esperte. Info e prenotazioni: office@bikeezy.com

Considerare l’acqua come un mondo a strati, con l’obiettivo di ampliare il bagaglio di abilità intellettive, cognitive e psicomotorie di tutti attraverso attività che prevedono l’acqua come veicolo aggregativo. Con questa descrizione l’associazione Sferasub presenta il progetto “Acqua senza barriere”, attività gratuita pensata per rendere inclusiva l’emozione delle immersioni subacque. Le prove sub si svolgeranno in sei giornate tra giugno e ottobre nelle piscine del Villaggio Capalonga e Bibione Therme. Info e prenotazioni: sferasubonline@gmail.com

Lo scorso anno i paracadutisti di Skydive Venice sono atterrati sulla spiaggia bibionese per celebrare il progetto Turismo Sociale e Inclusivo 2022 e quest’anno mettono a disposizione le loro competenze tecniche per una seria di cinque lanci in tandem dedicati alle persone con disabilità che desiderano provare l’emozione di volare con il paracadute. Info e prenotazioni: turismo@comunesanmichele.it o iat@comunesanmichele.it

Selena Colusso Vio, Assessore al Bilancio, Sanità, Servizi Sociali e Pari Opportunità: “Ringrazio l’Ulss 4 Veneto Orientale per averci permesso di ospitare il lancio regionale del progetto Turismo Sociale e Inclusivo. Ci tenevo molto che questo importante momento si svolgesse a Bibione per il grande impegno che l’Amministrazione e tutte le Associazioni di Categoria stanno investendo quotidianamente per rendere la nostra località sempre più inclusiva e per diffondere la cultura dell’inclusione sociale come valore fondamentale per lo sviluppo della società e del territorio”.