Testata per la stampa

inOltre - servizio psicologico per i cittadini veneti in difficoltà

 

Il Servizio inOltre è un punto di ascolto psicologico per affiancare e accompagnare le persone in crisi e in situazioni di difficoltà.
È gratuito e operativo su tutto il territorio della Regione Veneto, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, chiamando al Numero Verde 800 33 43 43.

Rispondono psicologi esperti nella gestione delle emergenze e dei cambiamenti della Comunità, che oltre all’ascolto valutano e propongono percorsi di supporto mirati a definire sia obiettivi, sia strategie per gestire le difficoltà.

A CHI SI RIVOLGE
· In particolare, a tutti coloro che hanno pensieri suicidari e persone che stanno vivendo situazioni di crisi e cambiamenti importanti nella sfera personale, familiare, relazionale, sociale, lavorativa, economica, sanitaria, (...)
· A tutti coloro che sono preoccupati per la situazione di un familiare, di una persona cara, di un conoscente.
· A tutti coloro che hanno problemi nel post epidemia da Covid
· Ai Servizi del territorio che possono intercettare situazioni di difficoltà e agganciarle al Servizio inOltre prima che assumano carattere di urgenza anche marcata.

COME FUNZIONA
· Quando il cittadino chiama il Numero Verde viene svolta durante la prima chiamata una consulenza, un colloquio psicologico. Vengono raccolti gli elementi riguardanti la situazione e come il cittadino la sta affrontando.
· A fronte di quanto emerge dalla prima chiamata può accadere che:
o La consulenza si chiuda;
o La consulenza prosegua telefonicamente;
o Il cittadino venga incontrato;
o La consulenza prosegua in un intervento territoriale.
· Gli interventi, a seconda delle necessità, si coordinano in modo integrato con i Servizi territoriali, con l’obiettivo di promuovere la salute dei cittadini e della Comunità.

http://www.servizioinoltre.it
https://www.facebook.com/servizioinoltre
info@servizioinoltre.it